Italia
I GIORNALISTI DELLA VITE E DEL VINO IN PRIMO PIANO
Nasce Fijev Italia, la sezione italiana della Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains de Vins et Spiriteux. Alla presidenza è stato eletto Luigi Odello, del Centro studi assaggiatori. Per conto dell'Unione italiana vini, invece, è stata pubblicata una utile agenda con l'elenco, e gli indirizzi, della stampa specializzata
25 marzo 2006 | T N
Ecco due notizie importanti. La prima: è stata fondata FIJEV ITALIA, la sezione italiana della Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains de Vins et Spiriteux (FIJEV).
La seconda: l'Unione italiana vini ha pubblicato una utile agenda con gli indirizzi, e le testate di riferimento, dei giornalisti, professionisti e pubblicisti, specializzati nel settore vitivinicolo.
La FIJEV Italia
Lâassemblea costituente della neonata federazione italiana è avvenuta giovedì 23 febbraio nella sede di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana presso la Reggia di Colorno.
Si tratta di una federazione di giornalisti e scrittori di vino e acqueviti di tutto il mondo. Ad oggi aderiscono a FIJEV 760 membri in 49 paesi di tutto il mondo. Per gli associati questo vuol dire potere entrare in contatto quotidianamente con giornalisti sparsi nel mondo e ottenere informazioni di prima mano e immediate sui diversi scenari nazionali e internazionali del vino e delle acqueviti. FIJEV è quindi una risorsa molto interessante per chi lavora nell'ambito dell'informazione.
Con la fondazione di FIJEV ITALIA anche il nosto paese ha ora una rappresentanza permamente. Ieri è stato eletto il primo consiglio di amministrazione dellâassociazione: Manuela Violoni (segretario generale), Guelfo Magrini (vicepresidente), Costanza Fregoni (vicepresidente), Mario Fregoni, Marzia Morganti Tempestini, Carlo Odello e Luigi Odello.
Il neonato consiglio ha nominato Luigi Odello presidente dellâassociazione, il quale ha già chiarito le proprie intenzioni: far crescere lâassociazione e farla conoscere nel nostro settore.
Come federata di FIJEV, FIJEV ITALIA si proporrà principalmente di creare un collegamento stabile tra tutti i giornalisti che si occupano del vino e dei distillati in Italia; e chiaramente lavorerà per creare legami forti e continuativi tra gli associati e i olleghi stranieri. Sempre con lâobiettivo di migliorare la comunicazione tra professionisti del settore vitivinicolo.
Info: comunicazione@assaggiatori.com.
Gli specialisti della vite e del vino in una agenda
L'iniziativa merita grande considerazione, anche vista l'utilità per il fruitore. Si tratta di un progetto a cura del settimnale "il Corriere vinicolo", edito dall'Unione italiana vini. Sono in tutto 112 pagine al prezzo di 15 euro, in cui è possibile disporre di un vasto indirizzario di giornalisti professionisti e pubblicisti specializzati nel comparto vitivinicolo.
L'idea parte dall'obiettivo di favorire una comunicazione il più possibile diretta e costruttiva tra gli operatori del mondo vinicoli, spesso accusati di scarsa efficacia comunicazionale - e i professionisti dei media.
Una vera e propria rubrica, di fcaile consulatazione, comprendente di nomi, testate di riferimento, recapiti e foto dei giornalisti italiani ed esteri.
Potrebbero interessarti
Italia
Mozzarella di Bufala Campana più cara per via della guerra in Iran?
Logistica, materiali per confezionamento ed energia rappresentano le voci principali degli aumenti, con il record del gas, che ha registrato un picco di incremento di quasi il 70%. Così si impoverisce la filiera
12 aprile 2026 | 10:00
Italia
Una bottiglia grande quanto l'Italia del vino
A Vinitaly ci saranno sei statue di epoca romana provenienti dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi e da Palazzo Pitti di Firenze, tutte opere scultoree che evocano il mondo mitologico e simbolico legato al vino e al culto di Bacco
11 aprile 2026 | 09:00
Italia
Ercole Olivario, le valutazioni del capo panel Piergiorgio Sedda
Dal maggiore approfondimento dei singoli giurati verso oli con più sfaccettature territoriali una maggiore uniformità di giudizi. Così si premia davvero l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva italiano fatto di varietà e luoghi
09 aprile 2026 | 11:00 | Giulio Scatolini
Italia
La Lombardia punta su vino, cucina ed enoturismo
Nel 2025 l’export di vino lombardo ha raggiunto il record storico di 331,5 milioni di euro, in crescita del 7,1% sul 2024 e in controtendenza rispetto al calo registrato a livello nazionale e in tutte le principali regioni esportatrici
08 aprile 2026 | 15:00
Italia
7 milioni di euro a 400 olivicoltori per il reimpianto di olivi in area infetta
Messi a disposizione oltre 7,4 milioni di euro. Questo stanziamento permette di ammettere alla fase di istruttoria tecnico-amministrativa 403 nuovi beneficiari, estendendo concretamente il sostegno a chi opera nelle aree più colpite dall'emergenza fitosanitaria
03 aprile 2026 | 12:45
Italia
Pasqua 2026, gli italiani non rinunciano ai dolci ma spendono con più attenzione
Tre su quattro compreranno uova e colombe. Vincono i prodotti industriali, ma cresce l’interesse per l’artigianale. Il prezzo resta il primo fattore di scelta
03 aprile 2026 | 10:00