Italia
Oli monovarietali all'appello per la XII edizione della Rassegna
Due le date entro le quali far arrivare i campioni: 16 gennaio o 27 febbraio. Previsti riconoscimenti speciali e nuove iniziative di divulgazione al consumatore per le eccellenze olearie italiane, uniche e inimitabili
07 gennaio 2015 | T N
Torna un grande appuntamento di confronto per chi ama la qualità, anzi l'eccellenza, e la tipicità, la più forte caratterizzazione territoriale e varietale.
La XII edizione della Rassegna degli oli movoarietali chiama all'appello olivicoltori e frantoiani, affinchè presentino i migliori campioni della campagna olearia 2014/15.
La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali sarà organizzata, come sempre da Assam e Regione Marche, in collaborazione con New Business Media e Cra Oli sez. Spoleto, per la valorizzazione della biodiversità olivicola italiana.
Gli oli che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale ASSAM-Marche, riconosciuto dal COI e dal Ministero dell’Agricoltura, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico dell’ASSAM, accreditato ACCREDIA (n. 1239).
Per partecipare alla Rassegna 2015, è necessario inviare i campioni (4 bottiglie da almeno 250 cc + una vuota etichettata) entro il 16 gennaio 2015 (consegna risultati entro fine febbraio 2015); in alternativa entro il 27 febbraio 2015 (consegna risultati entro fine marzo 2015).
La quota di partecipazione è di:
- 75 euro (IVA compresa) per il pacchetto classico che comprende la scheda di valutazione sensoriale e dati analitici relativi a composizione in acidi grassi e polifenoli totali (agli oli non ammessi, con punteggio al Panel test inferiore a 7, sarà rilasciata solo la scheda di valutazione sensoriale).
- 120 euro (IVA compresa) per il pacchetto qualità che comprende, oltre a quanto previsto nel pacchetto classico, il certificato di Panel test ufficiale (con categoria merceologica dell’olio e indicazioni sensoriali facoltative per etichettatura) e analisi qualitative accreditate (acidità, perossidi, costanti spettrofotometriche).
Le modalità di pagamento sono indicate nel sito.
Riconoscimenti speciali andranno alle varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate) e agli oli di eccellenza, nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla Edizione 2015.
Si ricorda che i dati relativi alle produzioni 2014 verranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali (www.olimonovarietali.it).
E’ in fase di definizione con New Business media il sistema di divulgazione delle aziende ammesse alla Rassegna 2015, per valorizzare ulteriormente l’informazione rivolta al consumatore.
Le modalità di adesione e la scheda di partecipazione sono pubblicate sul sito www.olimonovarietali.it, www.assam.marche.it.
Per informazioni:
Barbara Alfei: tel. 071.808319, alfei_barbara@assam.marche.it
Potrebbero interessarti
Italia
L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare
Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità
04 febbraio 2026 | 15:00
Italia
La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo
Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda
04 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00
Italia
La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva
All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine
30 gennaio 2026 | 17:00