Italia

L'industria alimentare italiana risponde all'appello di Matteo Renzi

Riunione a Palazzo Chigi con gli esponenti del mondo agroalimentare. Tra i temi sul tavolo: tutela del Made in Italy, rilancio dell'export, semplòificazioni fiscali e burocratiche

04 novembre 2014 | C. S.

Nella serata di ieri si è svolto un vertice a Palazzo Chigi che ha visto la presenza di esponenti di governo, di stretti collaboratori del premier e dello stesso Matteo Renzi.

Secondo quanto riferito dall'Ansa tra i punti affrontati nell'incontro, secondo quanto si apprende, la tutela del Made in Italy e l'obiettivo di portare l'export da 30 a 50 miliardi. Inoltre si è trattato il tema delle semplificazioni e degli aspetti fiscali.

Il vertice con i i massimi esponenti del settore agroalimentare avviene sul modello dell'incontro tenuto nei mesi scorsi da Matteo Renzi con le case farmaceutiche.

Tra i presenti a Palazzo Chigi il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia, Guido Barilla, Gianni Zonin, Giuseppe Ambrosi, Francesco Paolo Fulci (Ferrero), Enrico Zoppas (San Benedetto), Luigi Cremonini, Luca Garavoglia (Campari), Piero Antinori, Antonio Ferraioli (Gruppo La Doria).

Con Renzi i ministri Maurizio Martina e Beatrice Lorenzin e lo staff economico di Palazzo Chigi (tra cui i consiglieri Fortis e Simoni).

Potrebbero interessarti

Italia

A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia

L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui. 

14 dicembre 2025 | 15:00

Italia

Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero

Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica

13 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Natale sostenibile: idee semplici per feste più green

Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente

11 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia

Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito

11 dicembre 2025 | 13:00

Italia

La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023

Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi

10 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale

Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione

08 dicembre 2025 | 14:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati

Donato Galeone

08 novembre 2014 ore 10:06

Bene l'iniziativa di sostegno ai prodotti agricoli trasformati da tutelare con il "Made in Italy" per rilanciare l'export mediante incentivi promozionali, semplificazioni burocratiche e fiscali.

Ma la materia primaria agricola italiana di "qualità" la forniscono i "produttori" - singoli o preferibilmente associati - per la trasformazione.

E' auspicabile che, conseguentemente, dopo l'incontro a Palazzo Chigi con la rappresentanza della Federalimentare ( i principali industriali della trasformazione) dovremmo attenderci anche l'incontro con la rappresentanza dei "produttori agricoli".

Rappresentanze operativamente articolabili nelle dimensioni regionali per le ricche e qualificate tipicità dei prodotti alimentari italiani che - aggregati in "filiere specifiche di prodotto" - possono ricomporre il vero Made in Italy , partendo dai "produttori" territoriali, per raggiungere, con la trasformazione, i "consumatori" in Europa e nel mondo.

,Il Ministro Maurizio Martina con gli Assessorati Regionali Agricoltura potrebbe assumere l'iniziativa - coordinata e programmata nei rispettivi ruoli - verso il Presidente Renzi tra "produzione agricola e trasformazione" dell'agroalimentare italiana.
Donato Galeone - Coordinatore Responsabile Tecnico della Organizzazione Produttori "Le Badie" Lazio -
(agr.galeone@virgilio.it)