Italia

IL PREMIO NOVARO CULTURA LIGURE AL CELEBRE EMATOLOGO LUCIO LUZZATO

In occasione della premiazione, si è svolta una conversazione a più voci sul tema “La nuova genetica: cultura e tecnologia a confronto”

02 luglio 2005 | T N

La cerimonia di premiazione si è svolta a Genova lo scorso lunedì 27 giugno, presso il Palazzo Ducale, nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche

In occasione del conferimento del Premio alla "Cultura Ligure", deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mario Novaro, Enrico Beltrametti e Andrea Bacigalupo hanno tracciato un profilo del ricercatore, il professor Lucio Luzzato, coinvolgendolo in una conversazione a più voci sul tema “La nuova genetica: cultura e tecnologia a confronto”.

La Fondazione Novaro, che annualmente, dal 1990, premia l’impegno di una personalità ligure distintasi a livello internazionale, intende sottolineare con questa designazione la connessione esistente fra il lavoro di ricerca scientifica e l’àmbito culturale che ne è premessa e destinazione ad un tempo: disponibilità ed uso delle risorse, quindi, e pure utilizzo dei risultati, orientamenti legislativi, finalità etico/sociali.

Destinatari del Premio negli anni passati sono stati, fra gli altri, Emanuele Luzzati, Luciano Berio, Renzo Piano, Edoardo Sanguineti, Giuliano Montaldo.

Il Premio è un riconoscimento simbolico e consiste in una ceramica, modellata da Umberto Piombino, raffigurante una rondine, logo della Fondazione Novaro.

Il professor Lucio Luzzatto, genovese di nascita, ematologo di fama internazionale, lavora attualmente, su incarico della Regione Toscana, alla creazione di un Istituto tumori “in rete”, dopo essere stato direttore scientifico (dal 2000 al 2004) dell’Istituto tumori della nostra città. A Genova mantiene la cattedra di Ematologia.
Ha passato all’estero la maggior parte della sua vita: dieci anni in Nigeria (docente all’Università di Ibadan); tredici all’Università di Londra (docente e direttore del Dipartimento di Ematologia); dal 1994 direttore del Dipartimento di Genetica umana alla Sloan Kettering di New York e professore alla Cornell University Medical College della stessa città.
Suo principale obiettivo, sia nella ricerca sia nell’insegnamento, è stato lo studio delle malattie dell’uomo a livello molecolare.



Fonte: Fondazione Mario Novaro

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00