Italia
Il giallo di via XX settembre: attentato o incidente?
Allarme al Ministero dell'agricoltura per una valigetta esplosiva. L'episodio occorso negli uffici dell'Ispettorato Repressione Frodi, in via Quintino Sella. Al lavoro i carabinieri del nucleo investigativo
16 febbraio 2013 | T N
Un'esplosione negli uffici del Ministero dell'agricoltura, in via Quintino Sella, dove è dislocato l'Ispettorato Repressione Frodi.
Il rumore, simile a quello di un grosso petardo, il fumo e la fiammata hanno allarmato i dipendenti già presenti negli uffici.
Evacuazione dell'edificio e intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Per fortuna nessun ferito o intossicato, solo tanta paura. Spento il piccolo incendio, è stato possibile individuare in una valigetta l'origine dell'esplosione, dal che i sospetti di un attentato.
In particolare le prime informazioni circolate, facevano presagire un atto intimidatorio nei confronti dell'ufficio addetto all'attività ispettiva sulle Dop e Igp.
Successive indagini, ancora preliminari, da parte dei carabinieri del nucleo investigativo, hanno però ridimensionato l'episodio.
Nessun ordigno e nessun attentato. Solo un corto circuito in una valigetta normalmente utilizzata dall'Ispettorato durante le verifiche e che contiene, appunto, circuiti elettronici. Ancora da stabilire le cause dell'incidente.