Italia
Debutto estivo per due nuove denominazioni d'origine
Proprio alla vigilia delle ferie estive entrano nell'olimpo della tipicità, il famoso formaggio, lo Squacquerone di Romagna, riconosciuto Dop, e la dolce e deliziosa Uva di Puglia, che è Igp
28 luglio 2012 | Pasquale Di Lena
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 198 del 25.07.2012, due nuovi prodotti registrati per l’Italia, trattasi di un famoso tipico formaggio, lo Squacquerone di Romagna , riconosciuto DOP, e della dolce e deliziosa Uva di Puglia, che è IGP.
L’Italia delle eccellenze porta a 246 i riconoscimenti (154 DOP – 90 IGP – 2 STG) consolidando il suo primato in Europa, 1107 (547 DOP – 523 IGP – 37 STG), davanti alla Francia, 191 (84 DOP – 107 IGP) e alla Spagna, 157 (83 DOP – 71 IGP – 3 STG), che sono le più dirette concorrenti.
Con lo Squacquerone di Romagna DOP (squaquaròn), formaggio fresco, cremoso, di colore bianco madreperlaceo, prodotto nel territorio delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e parte di quello di Ferrara, l’Italia sale a quota 45 nella classe dei formaggi, seconda solo alla Francia a quota 47 e seguita dalla Spagna (26) e dalla Grecia (21).
Con l’Uva di Puglia IGP, che comprende varietà come Italia, Regina, Vittoria e altre prodotte sul l’intero territorio pugliese al di sotto dei 330 m. s. l. m., l’Italia sale a quota 97 e consolida il primato nella classe degli ortofrutticoli e cereali, seguita dalla Spagna a 49 e dalla Francia a 43.
Per quanto riguarda le regioni italiane, questi due riconoscimenti fanno salire l’Emilia Romagna al primo posto in quanto a riconoscimenti DOP (18) e a quota 34 le certificazioni complessive (18 DOP e 16 IGP), ad un solo passo dal Veneto, detentore del primato delle certificazioni, a quota 16 (11 DOP e 5 IGP) la Puglia, che raggiunge la Calabria in nona posizione.
Nella stessa pubblicazione riconosciuti anche un prodotto ungherese - SzÅregi rózsatÅ (IGP) della classe della Piante e fiori ornamentali; uno sloveno - Kraški zašink (IGP) della classe dei Prodotti a base di carne; uno danese - Vadehavslam (IGP) della classe delle carni fresche.
Di seguito il quadro aggiornato dei riconoscimenti per ogni regione e un riepilogo delle classi in cui l’Italia detiene riconoscimenti.

Prodotti a base di carne
Italia 36
Portogallo 36
Spagna 15
Germania 3
Carni Fresche
Francia 61
Portogallo 27
Spagna 15
Inghilterra 10
Italia 4
Altri Prodotti di origine animale
Portogallo 10
Francia 7
Polonia 5
Italia 4
Pesci e molluschi
Inghilterra 6
Francia 4
Germania 3
Spagna 3
Italia 2
Oli e grassi
Italia 43
Grecia 27
Spagna 26
Francia 9
Prodotti della panetteria
Spagna 12
Repubblica Ceca 8
Italia 7
Germania 7
Altri Prodotti dell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Italia 7
Francia 6
Spagna 6
Polonia 4
Oli essenziali
Italia 1
Francia 1
Grecia 1
pasqualedilena@gmail.com
pasqualedilena.blogspot.com
Potrebbero interessarti
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00
Italia
La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva
All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine
30 gennaio 2026 | 17:00
Italia
Mastro d’Oro 2026 è il Frantoio Agostini
Il Frantoio Agostini di Petritoli, nelle Marche, si è aggiudicato il primo posto assoluto del Concorso Mastro d’Oro 2026 con l’etichetta 100% Italiano Bio Ascolana Tenera
29 gennaio 2026 | 17:30
Italia
Ecco i ventisei vini ambassador del made in Italy a Casa Italia Milano Cortina 2026
A scegliere i vini per conto del CONI è stato il team di LT Wine & Food Advisory, supportato da Luciano Ferraro, secondo linee guida che valorizzano le principali denominazioni ed i vitigni autoctoni, in rappresentanza di tutta la wine economy italiana, dai big player nazionali al mondo cooperativo sino alle piccole produzioni
29 gennaio 2026 | 17:00
Moreno Babbini
28 luglio 2012 ore 19:07Gent.mi
nell'elenco delle regioni avete dimenticato la Liguria
Saluti
Il Genovino