Italia

Analisti sensoriali, la formazione continua

Non bisogna mai considerarsi arrivati. Il degustatore d’olio professionista si allena sempre stando a diretto contatto con le scuole di assaggio. Dall’Onaoo, a Imperia, anche gli specialisti del Nucleo antisofisticazioni di Genova

02 giugno 2012 | T N

La settimana scorsa si è concluso il corso tecnico per aspiranti assaggiatori coordinato da Barbara Ricca dell'Onaoo, e, sempre nel mese di maggio, si è svolto anche un corso tecnico internazionale per stranieri che ha registrato la presenza di allievi provenienti da tutto il mondo: Giappone, Stati Uniti, Turchia, Grecia e da altri paesi che riconoscono nell 'Onaoo la scuola di assaggio più qualificata a livello mondiale.

Il corso tecnico concluso venerdi 25, è stato frequentato principalmente da allievi italiani, ma segnaliamo la presenza anche in quest'attività onaoo di alcuni stranieri provenienti dal Brasile, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla California e dal Canada.

Interessante da segnalare la presenza al corso degli specialisti del Nucleo antisofisticazioni di Genova . Da sempre onaoo viene scelta dagli organi di controllo preposti per formare tecnicamente le proprie persone; in passato hanno partecipato altre squadre dei Nas, i Nac di Roma e molti esponenti della Repressione Frodi.

La preparazione a livello professionale di chi deve tutelare e garantire la qualità e la genuinità del prodotto rimane un punto base per la scuola di Imperia.
Tra i docenti, oltre a Marcello Scoccia, responsabile del corso in qualità di Capo panel, gli aspiranti assaggiatori hanno assistito alle lezioni di Marino Giordani e Mauro Amelio dell'Onaoo, di Giorgio Pannelli già Primo Ricercatore - CRA-OLI di Spoleto e di Franco Macchiavello - Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi agro alimentari.

Onaoo da tempo collabora con diverse Università. Nel mese di gennaio il Capo Panel Marcello Scoccia è stato correlatore della tesi "Sociologia degli standard:il caso dell'assaggio professionale di olio e caffè", apportando un rilevante contributo in un ambito, quello sociologico, non direttamente collegato all'agroalimentare.

In occasione del corso la dott.ssa Carlotta Pasetto nel suo intervento, ha illustrato il lavoro svolto in collaborazione con MS, sottolineando l'importanza della figura dell'assaggiatore nell'assicurazione di qualità di un prodotto e come questa figura sia di sostanziale importanza per il consumatore.

Alla cerimonia di consegna degli attestati, che si è svolta venerdi 25 nella sala multimediale della Camera di commercio di Imperia, era presente anche il comandante dei NAS di Genova , il capitano Gian Maria Carta, a fianco del Presidente Onaoo , Lucio Carli.

 

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00