Italia
“Forbici d’oro”, la sfida dei campioni
E’ stato festeggiato nelle Marche il decimo compleanno del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. Professionalità in crescita, grazie al consistente lavoro di formazione
31 marzo 2012 | Barbara Alfei
Si è conclusa nelle Marche ad Ascoli Piceno la decima edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico “FORBICI D’ORO”, organizzato da ASSAM – Regione Marche, in collaborazione con CRA – OLI e Sole24Ore Ed agricole, con il supporto della Provincia di Ascoli Piceno, il Comune, la Camera di Commercio, la Banca delle Marche, il Gruppo Pieralisi, il Gruppo Gabrielli.
La gara nazionale
Sabato 24 marzo si è svolta la gara nella frazione Rosara di Ascoli Piceno presso l’azienda agricola Gentili Antonio; 60 concorrenti selezionati provenienti da 17 regioni italiane, in 10 delle quali si sono svolte le pre-selezioni a livello regionale (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria), si sono sfidati nella potatura di produzione/riforma di tre piante adulte allevate a vaso policonico, in un tempo massimo complessivo di 30 minuti, operando con attrezzatura manuale (con prolunga), rigorosamente da terra.
La Giuria, presieduta dal Dott. Giorgio Pannelli e composta da Barbara Alfei – ASSAM, Franco Famiani – Università di Perugia, Tiziano Caruso – Università di Palermo, Claudio Cantini CNR IVALSA Follonica (FI), ha valutato i concorrenti tenendo conto di parametri oggettivi quali la conformazione delle cime, l’equilibrio tra le branche primarie, il numero e la disposizione delle branche secondarie, l’equilibrio vegeto-produttivo e la rispondenza alla conformazione ideale.
Il primo premio, offerto dalla Ditta Pellenc Italia, consistente in forbice elettronica, scuotitore raccogli olive elettronico, motosega elettronica ad asta, motosega elettronica manuale e batteria multifunzione, è andato a Sergio Cozzaglio della Lombardia, seguito nel podio da Luca Sanetti del Lazio e Andrea Paoletti dell’Umbria; dalla quarta alla decima posizione Renato Baiocco (Umbria), Andrea Sforna (Umbria), Matteo Kovatz (Toscana), Giuseppe Tore (Sardegna), Rocco D’Arielli (Abruzzo), Giovanni D’Ambra (Molise), Francesco Cremoni (Emilia Romagna). Il premio per il miglior giovane è andato a Daniele Dolcini, Marche. La novità del Campionato 2012 – Premio alla migliore squadra, andato all’Umbria.
La sfida dei campioni
Il decennale della manifestazione ha dedicato alla grande sfida - il CAMPIONATO DEI CAMPIONI, una ulteriore giornata, domenica 25 marzo, presso l’azienda Anna Giuseppina Pacifici, durante la quale hanno dato sfoggio di professionalità i primi 3 classificati delle 10 edizioni precedenti, provenienti dalle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Umbria.
La Giuria, composta dai componenti del Comitato di coordinamento del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo, presieduto dal Dott. Franco Famiani, ha decretato il campione dei campioni: Adriano Menghi del Lazio.
Il Convegno
La tre giorni si è aperta nella splendida cornice di Palazzo dei Capitani nel cuore della città di Ascoli Piceno, Venerdì 23 Marzo, con un incontro dibattito dal titolo “Innovazione nei modelli e nelle tecniche di coltivazione dell’olivo” e l’ante prima della 9° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, che si terrà ad Abbadia di Fiastra (MC) il 2-3 giugno prossimi (il programma sarà a breve disponibile sul sito www.olimonovarietali.it).
Dopo i saluti delle Autorità, alla presenza del Vice Presidente della Regione Marche – Paolo Petrini, si è entrati nel vivo degli aspetti tecnici, con la prima relazione dal titolo “Le nuove tipologie di impianto in olivicoltura: criticità e opportunità” di Tiziano Caruso – Università di Palermo, che ha affrontato le problematiche relative alla olivicoltura super intensiva e, evidenziando la disponibilità attuale di poche varietà adatte a questi modelli, ha esposto i risultati della sperimentazione avviata nel 2005 con varietà siciliane.
Franco Famiani – Università di Perugia, ha relazionato sulle innovazioni tecniche per il miglioramento nella gestione dell’oliveto e della qualità dell’olio, sviscerando gli accorgimenti in campo agronomico e le innovazioni tecnologiche ai fini della ottimizzazione della produzione e il conseguimento di un reddito adeguato per le aziende.
Barbara Alfei dell’ASSAM ha ribadito la necessità di valorizzare il concetto di identità del prodotto, data dal binomio indissolubile varietà – ambiente di coltivazione, soffermandosi sul percorso di caratterizzazione degli oli monovarietali, reso possibile grazie alla elaborazione statistica dei dati analitici e sensoriali relativi a numerosi campioni che sono pervenuti alle diverse edizioni della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali.
Claudio Cantini del CNR – Ivalsa Follonica (FI) ha focalizzato la sua attenzione sulle potenzialità delle varietà di olivo autoctone, descrivendo il lavoro condotto in Toscana a titolo di esempio.
Un bilancio di 10 anni di attività
In chiusura alle relazioni tecniche, la tanto attesa celebrazione del decennale del Campionato Nazionale di potatura ad opera di Giorgio Pannelli – Presidente del Comitato Scientifico, che ha coronato un successo di 10 anni di attività, che ha interessato ben 19 regioni, coinvolto centinaia di operatori, contattato migliaia di addetti, ribadendo il ruolo centrale di ASSAM - Regione Marche e del Comitato Scientifico APR (Alfei, Pannelli, Ricci), il ruolo strategico di CRA OLI e Gruppo 24ore, con il supporto determinante delle Associazioni olivicole marchigiane.
Un bilancio del decennale?
Professionalità in crescita, grazie al consistente lavoro di formazione portato avanti con serietà ed impegno, sinergia tra Enti e Istituzioni favorita dalla nascita del Comitato di coordinamento del Campionato Nazionale di potatura, numerose pre-selezioni effettuate a livello regionale.
Solo due su 60 i non idonei (punteggio inferiore a 36) alla decima edizione del Campionato; gli idonei potranno iscriversi all’“Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo”, tenuto dall’ASSAM ed aggiornato annualmente.
La graduatoria è consultabile sul sito www.assam.marche.it, o www.olimonovarietali.it

Potrebbero interessarti
Italia
La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo
Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda
04 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00
Italia
La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva
All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine
30 gennaio 2026 | 17:00
Italia
Mastro d’Oro 2026 è il Frantoio Agostini
Il Frantoio Agostini di Petritoli, nelle Marche, si è aggiudicato il primo posto assoluto del Concorso Mastro d’Oro 2026 con l’etichetta 100% Italiano Bio Ascolana Tenera
29 gennaio 2026 | 17:30
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o Registrati