Italia

“Forbici d’oro”, la sfida dei campioni

E’ stato festeggiato nelle Marche il decimo compleanno del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. Professionalità in crescita, grazie al consistente lavoro di formazione

31 marzo 2012 | Barbara Alfei

Si è conclusa nelle Marche ad Ascoli Piceno la decima edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico “FORBICI D’ORO”, organizzato da ASSAM – Regione Marche, in collaborazione con CRA – OLI e Sole24Ore Ed agricole, con il supporto della Provincia di Ascoli Piceno, il Comune, la Camera di Commercio, la Banca delle Marche, il Gruppo Pieralisi, il Gruppo Gabrielli.

La gara nazionale

Sabato 24 marzo si è svolta la gara nella frazione Rosara di Ascoli Piceno presso l’azienda agricola Gentili Antonio; 60 concorrenti selezionati provenienti da 17 regioni italiane, in 10 delle quali si sono svolte le pre-selezioni a livello regionale (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria), si sono sfidati nella potatura di produzione/riforma di tre piante adulte allevate a vaso policonico, in un tempo massimo complessivo di 30 minuti, operando con attrezzatura manuale (con prolunga), rigorosamente da terra.

La Giuria, presieduta dal Dott. Giorgio Pannelli e composta da Barbara Alfei – ASSAM, Franco Famiani – Università di Perugia, Tiziano Caruso – Università di Palermo, Claudio Cantini CNR IVALSA Follonica (FI), ha valutato i concorrenti tenendo conto di parametri oggettivi quali la conformazione delle cime, l’equilibrio tra le branche primarie, il numero e la disposizione delle branche secondarie, l’equilibrio vegeto-produttivo e la rispondenza alla conformazione ideale.

Il primo premio, offerto dalla Ditta Pellenc Italia, consistente in forbice elettronica, scuotitore raccogli olive elettronico, motosega elettronica ad asta, motosega elettronica manuale e batteria multifunzione, è andato a Sergio Cozzaglio della Lombardia, seguito nel podio da Luca Sanetti del Lazio e Andrea Paoletti dell’Umbria; dalla quarta alla decima posizione Renato Baiocco (Umbria), Andrea Sforna (Umbria), Matteo Kovatz (Toscana), Giuseppe Tore (Sardegna), Rocco D’Arielli (Abruzzo), Giovanni D’Ambra (Molise), Francesco Cremoni (Emilia Romagna). Il premio per il miglior giovane è andato a Daniele Dolcini, Marche. La novità del Campionato 2012 – Premio alla migliore squadra, andato all’Umbria.

La sfida dei campioni

Il decennale della manifestazione ha dedicato alla grande sfida - il CAMPIONATO DEI CAMPIONI, una ulteriore giornata, domenica 25 marzo, presso l’azienda Anna Giuseppina Pacifici, durante la quale hanno dato sfoggio di professionalità i primi 3 classificati delle 10 edizioni precedenti, provenienti dalle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Umbria.

La Giuria, composta dai componenti del Comitato di coordinamento del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo, presieduto dal Dott. Franco Famiani, ha decretato il campione dei campioni: Adriano Menghi del Lazio.

Il Convegno

La tre giorni si è aperta nella splendida cornice di Palazzo dei Capitani nel cuore della città di Ascoli Piceno, Venerdì 23 Marzo, con un incontro dibattito dal titolo “Innovazione nei modelli e nelle tecniche di coltivazione dell’olivo” e l’ante prima della 9° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, che si terrà ad Abbadia di Fiastra (MC) il 2-3 giugno prossimi (il programma sarà a breve disponibile sul sito www.olimonovarietali.it).

Dopo i saluti delle Autorità, alla presenza del Vice Presidente della Regione Marche – Paolo Petrini, si è entrati nel vivo degli aspetti tecnici, con la prima relazione dal titolo “Le nuove tipologie di impianto in olivicoltura: criticità e opportunità” di Tiziano Caruso – Università di Palermo, che ha affrontato le problematiche relative alla olivicoltura super intensiva e, evidenziando la disponibilità attuale di poche varietà adatte a questi modelli, ha esposto i risultati della sperimentazione avviata nel 2005 con varietà siciliane.

Franco Famiani – Università di Perugia, ha relazionato sulle innovazioni tecniche per il miglioramento nella gestione dell’oliveto e della qualità dell’olio, sviscerando gli accorgimenti in campo agronomico e le innovazioni tecnologiche ai fini della ottimizzazione della produzione e il conseguimento di un reddito adeguato per le aziende.

Barbara Alfei dell’ASSAM ha ribadito la necessità di valorizzare il concetto di identità del prodotto, data dal binomio indissolubile varietà – ambiente di coltivazione, soffermandosi sul percorso di caratterizzazione degli oli monovarietali, reso possibile grazie alla elaborazione statistica dei dati analitici e sensoriali relativi a numerosi campioni che sono pervenuti alle diverse edizioni della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali.

Claudio Cantini del CNR – Ivalsa Follonica (FI) ha focalizzato la sua attenzione sulle potenzialità delle varietà di olivo autoctone, descrivendo il lavoro condotto in Toscana a titolo di esempio.

Un bilancio di 10 anni di attività

In chiusura alle relazioni tecniche, la tanto attesa celebrazione del decennale del Campionato Nazionale di potatura ad opera di Giorgio Pannelli – Presidente del Comitato Scientifico, che ha coronato un successo di 10 anni di attività, che ha interessato ben 19 regioni, coinvolto centinaia di operatori, contattato migliaia di addetti, ribadendo il ruolo centrale di ASSAM - Regione Marche e del Comitato Scientifico APR (Alfei, Pannelli, Ricci), il ruolo strategico di CRA OLI e Gruppo 24ore, con il supporto determinante delle Associazioni olivicole marchigiane.

Un bilancio del decennale?

Professionalità in crescita, grazie al consistente lavoro di formazione portato avanti con serietà ed impegno, sinergia tra Enti e Istituzioni favorita dalla nascita del Comitato di coordinamento del Campionato Nazionale di potatura, numerose pre-selezioni effettuate a livello regionale.

Solo due su 60 i non idonei (punteggio inferiore a 36) alla decima edizione del Campionato; gli idonei potranno iscriversi all’“Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo”, tenuto dall’ASSAM ed aggiornato annualmente.

La graduatoria è consultabile sul sito www.assam.marche.it, o www.olimonovarietali.it

 

 

Potrebbero interessarti

Italia

I consigli per allestire l'Albero di Natale con prodotti naturali

Si va dall’uso della frutta come mele rosse, gialle e verdi che danno colore, o anche arance, limoni, mandarini e clementine forati al centro per evitarne la muffa, frutta secca tipo castagne, noci e nocciole, biscotti fatti in casa, prodotti dell’orto quali peperoncini, pomodorini e fili di zucca, oltre a sculture di pane e marzapane e pigne colorate a piacimento

05 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Un brindisi col Prosecco è davvero un rischio per la salute?

Nessun pesticida o inquinante ha superato i limiti di legge ma tutte le 15 bottiglie di Prosecco hanno superato il limite dei 10mila ng/l di TFA. Una soglia che diventerà vincolante per l’acqua potabile nel nostro paese a partire dal 12 gennaio 2027

04 dicembre 2025 | 13:00

Italia

Portarsi il pranzo da casa fa risparmiare fino a circa 3.200 euro all'anno

Pranzare fuori può arrivare a costare addirittura circa il 20% del reddito lordo mensile. Milano, Monza-Brianza e Parma sul podio delle città dove portarsi il pranzo fa risparmiare di più in termini assoluti

04 dicembre 2025 | 12:00

Italia

Primi sequestri di olio extravergine di oliva senza tracciabilità: 14 mila litri bloccati a Lecce e Bari

Dopo le denunce sul calo anomalo del prezzo dell'olio extravergine di oliva sono così iniziate le prime operazioni del sistema dei controlli per colpire i traffici illeciti di olio. Sequestri a Bari e a Lecce per 14 mila litri

04 dicembre 2025 | 11:28

Italia

L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità

Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità

03 dicembre 2025 | 16:00

Italia

No all’integrazione della PAC nel Fondo unico

Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo

03 dicembre 2025 | 09:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati