Italia
Trecento oli. Dal sapore tricolore
Nel gran galà dell’olio di Olea, la presentazione ufficiale dell’extra vergine dell’Unità d’Italia. La bottiglia numero uno al Presidente della Repubblica
21 maggio 2011 | T N
E’ arrivato l’atteso giorno, già a suo tempo annunciato in diverse occasioni. Si svolgerà dunque nella giornata del 27 maggio, presso l’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia, nel corso del Gran Galà dell’Olio a cura di Olea – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, la cerimonia di presentazione della prima bottiglia de “L’Olio dell’Unità d’Italia ®”, un blend unico nel suo genere, perché comprende tutti gli oli presentati ai concorsi indetti da Olea.
Sì, perché l’occasione nasce dalla cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Nazionale “L’Oro d’Italia ®” – 2011 - Le Gocce d’Oro ® che, di fronte alle Autorità, ai convenuti e ai media, i produttori vedranno il pieno riconoscimento per il lavoro svolto nel corso dell’ultima olivagione.
E’ proprio durante la cerimonia di premiazione che sarà dunque presentata ufficialmente la bottiglia dell’Unità d’Italia.
“In quest’ottica – dichiara il presidente di Olea Ettore Franca - “L’Oro d’Italia ® “, attraverso il confronto fra prodotti e produttori, ha inteso proseguire nell’accrescere la qualità dell’olio extravergine e mostrare ai consumatori una vetrina dei migliori oli italiani nella gamma della loro variabilità, punto di forza a fronte di prodotti standardizzati”.
“L’Oro d’Italia ® “,si onora dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, nonché dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche Agricole, di Autorità, Ministeri, Enti e Associazioni.
Sono state 300 aziende, fra le più qualificate d’Italia, che hanno voluto confrontarsi presentando oli blend, monovarietali, Dop, Igp, “Biologici” e non.
Quest’anno, poi, nell’occasione del 150° dell’Unità d’Italia, Olea ha voluto celebrarlo creando un particolarissimo blend fra gli oli che hanno partecipato al concorso, “L’Olio dell’Unità d’Italia ® ” affinché in questo olio, idealmente vi sia una goccia di quanto olivicoltori, oleifici, oliveti e olivi di ogni Regione hanno prodotto.
Confezionato con etichetta celebrativa e in bottiglie numerate, l’esemplare “numero 1” è destinato al Presidente della Repubblica, mentre le altre bottiglie saranno donate ad Autorità e personalità della cultura.
Quindi come nel Risorgimento e nel loro ricordo, per questo anniversario, in 300 “eroi”, sotto la regia di Olea hanno contribuito con un piccolo ma simbolico gesto, ai suoi festeggiamenti e contribuito ancora una volta alla crescita qualitativa di uno dei prodotti principi del Bel (e Buon) Paese: l’olio extra vergine di oliva.
Sono 300 oli, ma hanno un sapore unico: quello dell’Italia.

Potrebbero interessarti
Italia
Mozzarella di Bufala Campana più cara per via della guerra in Iran?
Logistica, materiali per confezionamento ed energia rappresentano le voci principali degli aumenti, con il record del gas, che ha registrato un picco di incremento di quasi il 70%. Così si impoverisce la filiera
12 aprile 2026 | 10:00
Italia
Una bottiglia grande quanto l'Italia del vino
A Vinitaly ci saranno sei statue di epoca romana provenienti dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi e da Palazzo Pitti di Firenze, tutte opere scultoree che evocano il mondo mitologico e simbolico legato al vino e al culto di Bacco
11 aprile 2026 | 09:00
Italia
Ercole Olivario, le valutazioni del capo panel Piergiorgio Sedda
Dal maggiore approfondimento dei singoli giurati verso oli con più sfaccettature territoriali una maggiore uniformità di giudizi. Così si premia davvero l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva italiano fatto di varietà e luoghi
09 aprile 2026 | 11:00 | Giulio Scatolini
Italia
La Lombardia punta su vino, cucina ed enoturismo
Nel 2025 l’export di vino lombardo ha raggiunto il record storico di 331,5 milioni di euro, in crescita del 7,1% sul 2024 e in controtendenza rispetto al calo registrato a livello nazionale e in tutte le principali regioni esportatrici
08 aprile 2026 | 15:00
Italia
7 milioni di euro a 400 olivicoltori per il reimpianto di olivi in area infetta
Messi a disposizione oltre 7,4 milioni di euro. Questo stanziamento permette di ammettere alla fase di istruttoria tecnico-amministrativa 403 nuovi beneficiari, estendendo concretamente il sostegno a chi opera nelle aree più colpite dall'emergenza fitosanitaria
03 aprile 2026 | 12:45
Italia
Pasqua 2026, gli italiani non rinunciano ai dolci ma spendono con più attenzione
Tre su quattro compreranno uova e colombe. Vincono i prodotti industriali, ma cresce l’interesse per l’artigianale. Il prezzo resta il primo fattore di scelta
03 aprile 2026 | 10:00