Italia

Si scaldano i motori, attesi buyer da 15 Paesi

Professionisti del settore e grande pubblico potranno scoprire e degustare le oltre 200 etichette di oli Dop, Igp, biologici, aromatizzati e fruttati, italiani ed esteri, con l’olio protagonista dei tanti momenti d’intrattenimento e informativi

12 marzo 2011 | T N

Tutto pronto per Olio Capitale, la prima e unica fiera interamente dedicata all’olio extra vergine d’oliva in Italia: dal 18 al 21 marzo 2011 nei padiglioni del comprensorio fieristico di Trieste professionisti del settore e grande pubblico potranno scoprire e degustare le oltre 200 etichette di oli Dop, Igp, biologici, aromatizzati e fruttati, italiani ed esteri, con l’olio protagonista dei tanti momenti d’intrattenimento e informativi, voluti dalla regia organizzativa di Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste.

Chef accreditati insegneranno come abbinare olio e pietanze con vere e proprie lezioni di cucina, all’”oil bar” esperti assaggiatori introdurranno a degustazioni guidate e, ancora, presentazioni di prodotti tipici del Carso e regionali e la possibilità di entrare nella giuria che giudicherà i migliori oli del 2011. Momenti mirati anche per i professionisti con talk show sulle tendenze in atto nel settore e l’opportunità per gli espositori di incontrare potenziali acquirenti provenienti, le presenze sono già confermate, da 15 Paesi.

Il programma e le numerose collaborazioni in atto sono state presentate stamani dal presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, dal vicepresidente della Provincia, Walter Godina, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura del Comune di San Dorligo, Antonio Ghersinich, grazie all’ospitalità del Circolo culturale sloveno Valentin Vodnik, nell’antico frantoio di Dolina, uno dei più antichi del territorio triestino. Location suggestiva, che tra tradizione e modernità richiama il percorso degli oli che saranno presentati in fiera: dall'antico frantoio alle produzioni olearie di altissima qualità e unicità.



“Olio Capitale 2011 è all’insegna del rinnovamento e della qualità – esordisce il presidente camerale Paoletti -. Il ruolo attivo organizzativo di Aries e della Camera di Commercio è senza dubbio la novità più importante, ma abbiamo lavorato anche su una nuova veste grafica e su un carattere maggiormente commerciale della manifestazione, per avvicinarci ancor più alle imprese e al pubblico. Le dimensioni sono leggermente ridotte, ma è accresciuta l’attenzione alla qualità, nella scelta degli espositori e nella selezione dei buyer esteri”.

“Da quattro anni la Provincia di Trieste sostiene Olio Capitale, un evento esclusivo, dedicato unicamente alla promozione dell’olio, che è diventato, nel corso di questi anni, una vetrina di eccellenza a livello nazionale – rileva il Vice Presidente della Provincia di Trieste Walter Godina -. L’obiettivo è far conoscere il prodotto e accrescere la cultura del mangiar sano attraverso l’organizzazione di incontri tecnici e momenti di degustazione. Di particolare interesse in tal senso, è l’area riservata alla “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, coordinata dalla sezione triestina della Federazione Italiana Cuochi, un’iniziativa sostenuta dalla Provincia di Trieste. Numerosi chef di rilevante notorietà, organizzano ogni anno una serie di lezioni di cucina che conquistano il pubblico e offrono al tempo stesso un’ottima visibilità ai prodotti tipici del nostro territorio ben interpretando la politica della Provincia, rivolta alla promozione delle produzioni locali e delle specialità enogastronomiche tipiche della nostra terra”.

“Un ringraziamento alla Camera di Commercio per aver saputo mantenere viva questa manifestazione nonostante le difficoltà anche hanno investito l’ente fiera – fa sapere in una nota l’assessore alle Manifestazioni ed eventi del Comune di Trieste, Paolo Rovis -. Un evento partito cinque anni fa subito con il piede giusto, a riprova di un’ottima intuizione dell’allora presidente Bronzi e del suo staff e della scelta di puntare su un prodotto d’eccellenza e qualità, come l’olio”.

In una nota, Marina Vlach, assessore all'Agricoltura del Comune di Trieste, ha evidenziato come oltre al Patrocinio il Municipio del capopluogo giuliano abbia inteso collaborare alla realizzazione dell'evento che ormai consente ai produttori locali di alta qualità e di nicchia di entrare in contatto con buyer italiani e stranieri, ampliando così le opportunità di affari.

Olio Capitale 2011 è organizzata da Aries, azienda speciale dell'Ente Camerale e gode di un supporto finanziario della Provincia e del patrocinio del Comune di Trieste.

Le regioni di provenienza degli espositori sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Campania; Puglia e Abruzzo sono le regioni più rappresentate. Presenti espositori anche dall’estero, da Spagna, Slovenia, Croazia e per la prima volta Portogallo.

Potrebbero interessarti

Italia

Mozzarella di Bufala Campana più cara per via della guerra in Iran?

Logistica, materiali per confezionamento ed energia rappresentano le voci principali degli aumenti, con il record del gas, che ha registrato un picco di incremento di quasi il 70%. Così si impoverisce la filiera

12 aprile 2026 | 10:00

Italia

Una bottiglia grande quanto l'Italia del vino

A Vinitaly ci saranno sei statue di epoca romana provenienti dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi e da Palazzo Pitti di Firenze, tutte opere scultoree che evocano il mondo mitologico e simbolico legato al vino e al culto di Bacco

11 aprile 2026 | 09:00

Italia

Ercole Olivario, le valutazioni del capo panel Piergiorgio Sedda

Dal maggiore approfondimento dei singoli giurati verso oli con più sfaccettature territoriali una maggiore uniformità di giudizi. Così si premia davvero l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva italiano fatto di varietà e luoghi

09 aprile 2026 | 11:00 | Giulio Scatolini

Italia

La Lombardia punta su vino, cucina ed enoturismo

Nel 2025 l’export di vino lombardo ha raggiunto il record storico di 331,5 milioni di euro, in crescita del 7,1% sul 2024 e in controtendenza rispetto al calo registrato a livello nazionale e in tutte le principali regioni esportatrici

08 aprile 2026 | 15:00

Italia

7 milioni di euro a 400 olivicoltori per il reimpianto di olivi in area infetta

Messi a disposizione oltre 7,4 milioni di euro. Questo stanziamento permette di ammettere alla fase di istruttoria tecnico-amministrativa 403 nuovi beneficiari, estendendo concretamente il sostegno a chi opera nelle aree più colpite dall'emergenza fitosanitaria

03 aprile 2026 | 12:45

Italia

Pasqua 2026, gli italiani non rinunciano ai dolci ma spendono con più attenzione

Tre su quattro compreranno uova e colombe. Vincono i prodotti industriali, ma cresce l’interesse per l’artigianale. Il prezzo resta il primo fattore di scelta

03 aprile 2026 | 10:00