Italia

Concorso Olio Capitale, consumatori in giuria

Mentre stanno arrivando numerosi, anche dall’estero, i campioni di extra vergini che gareggeranno a Trieste, è iniziata la corsa a far parte delle giurie. Sono aperte le iscrizioni. Ciò che più sorprende, è che anche chi acquista gli extra vergini può finalmente giudicare

29 gennaio 2011 | T N



Anche quest’anno tra i giurati al concorso riservato agli oli extra vergini di oliva di qualità possono partecipare i consumatori. L’appuntamento è fissato per marzo, dal 18 al 21. Gli appassionati gourmet possono partecipare all’interno della giuria dei consumatori e contribuire così ad assegnare il titolo di miglior olio dell’anno alle tante produzioni provenienti dai vari Paesi del Mediterraneo, Italia in primis.

E’ una prerogativa della manifestazione triestina quella di avere, accanto alla giuria composta dagli assaggiatori professionisti di olio, anche altre due giurie, una di soli consumatori, e l’altra composta da cuochi e ristoratori. La formula del premio è nata da un’idea di Teatro Naturale

La partecipazione per i consumatori è libera, devono solo pagare l’ingresso in fiera. Per il resto, è sufficiente prenotarsi e iscriversi, perché ovviamente i posti in giuria sono limitati. Occorre perciò fare in fretta. Per iscriversi è sufficiente segnalare il proprio nome all’indirizzo email: redazione@teatronaturale.it

Chi accetta di entrare a far parte della giuria consumatori deve però partecipare a un corso gratuito di degustazione, di circa un’ora, che si svolgerà secondo un dettagliato calendario. La frequentazione del breve corso è necessaria perché si acquisiscano le basi per poter valutare gli extra vergini partecipanti in gara.


IL PREMIO OLIO CAPITALE

Il premio Olio Capitale – organizzato da Aries, azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste, in collaborazione con il settimanale telematico Teatro Naturale – ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine di oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, rafforzandone l’immagine in particolare sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell'olio e per la cura dell'immagine del prodotto.

La selezione degli oli avviene in maniera diversa rispetto ad altri concorsi analoghi. Dopo la preselezione dei campioni da parte di un panel professionale, gli oli vengono valutati da tre differenti giurie: una di assaggiatori professionisti, una costituita dai fruitori professionali del prodotto e una rappresentata dai consumatori.

Le aziende olivicole e olearie che intendono partecipare al concorso devono far pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2011:

a) la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, a mezzo corriere, posta fax o altro mezzo al seguente indirizzo:
Concorso Olio Capitale c/o Fiera Trieste, Piazzale De Gasperi 1, 34139 Trieste

b) 6 bottiglie da minimo 500 ml ciascuna etichettate e confezionate conformemente alle leggi vigenti

c) certificato di analisi chimica dei campioni di olio presentati al concorso, rilasciato da un laboratorio di analisi accreditato dal Sincert e/o dal Mipaaf, che contenga i seguenti dati: acidità libera espressa in percentuale di peso in grammi di acido oleico, numero dei perossidi.

Per ulteriori informazioni, per scaricare la domanda di partecipazione e il regolamento del concorso: link esterno

Potrebbero interessarti

Italia

A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia

L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui. 

14 dicembre 2025 | 15:00

Italia

Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero

Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica

13 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Natale sostenibile: idee semplici per feste più green

Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente

11 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia

Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito

11 dicembre 2025 | 13:00

Italia

La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023

Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi

10 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale

Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione

08 dicembre 2025 | 14:00