Italia
Ed è corsa ai migliori extra vergini da olive monovarietali
Le aziende olivicole produttrici di oli monocultivar potranno partecipare con i propri oli alla ottava rassegna nazionale organizzata da Assam Marche in collaborazione con Cra-Oli di Spoleto
15 gennaio 2011 | Barbara Alfei
La Rassegna nazionale degli oli monovarietali è giunta alla ottava edizione ed è in forte crescita. Lâiniziativa è stata concepita per valorizzare il patrimonio olivicolo estremante variegato che rappresenta l'Italia da Nord a Sud, con i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.
La Rassegna â va precisato â non è un concorso. Lâobbiettivo non è stabilire quale sia lâolio migliore e stilare una graduatoria, bensì portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti a partire dalle numerose varietà autoctone italiane, in cui i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio nel quale le stesse varietà sono da secoli inserite.
Tali oli non sono confrontabili e il loro apprezzamento spesso dipende dal gusto del consumatore e dalla possibilità di utilizzarli in abbinamento a questo o quel piatto. Ogni varietà , dal nord al sud dâItalia, ha le sue peculiarità (negli odori, sapori, composizione acidica e fenolica), assai positive per alcuni aspetti, meno per altri, ma tutte comunque valide nel loro specifico ambiente di coltivazione, nel cui ambito vanno promosse e valorizzate.
Gli oli varietali possono talora risultare squilibrati a livello organolettico, presentandosi tipicamente molto amari e/o piccanti, per effetto di un elevato contenuto in polifenoli; lâarmonia del prodotto è penalizzata, ma vengono esaltati i caratteri di peculiarità ed il valore salutistico legato ad un elevato contenuto in antiossidanti. Il valore dellâolio è infatti nelle sue caratteristiche intrinseche, così come disponibili nel frutto e come tali vanno proposte al consumatore; se non apprezzati in quanto tali, possono essere presentati in miscela con oli più armonici e delicati.
Gli oli monovarietali rappresentano quindi un punto di partenza per la caratterizzazione chimica e sensoriale del prodotto; una volta comprese le loro potenzialità , possono essere valorizzati in purezza, confidando nelle loro peculiarità , oppure in miscele dichiarate, con proposte di âblendâ, per definire diverse tipologie di olio, nonché alcune delle varie DOP/IGP, che rispondano alle esigenze di un mercato dinamico, in continua evoluzione.
Una banca dati sul sito degli Oli Monovarietali
L'elaborazione statistica dei dati chimici e sensoriali, effettuata in collaborazione con l'Ibimet â Cnr di Bologna, ha consentito di cositutire una banca dati degli oli monovarietali italiani, composta di oltre 1300 campioni valutati durante le edizioni 2006-2007-2008-2009-2010 della Rassegna nazionale delgi oli monovarietali.
Per ogni tipologia monovarietale è stato determinato il profilo organolettico medio, i limiti di confidenza (al 95% di probabilità ) del profilo, la composizione acidica, il contenuto in fenoli totali, l'elenco delle regioni da cui provengono i campioni analizzati, gli anni di riferimento relativi alla Rassegna. Alla determinazione del profilo organolettico medio (e dei relativi limiti di confidenza) viene aggiunto un indicatore di accuratezza del dato basato sulla numerosità dei campioni pervenuti durante le diverse edizioni della rassegna.
Sul sito www.olimonovarietali.it (link esterno) è possibile accedere alle varietà pervenute alla rassegna, oppure visualizzare le regioni da cui provengono gli oli monovarietali, oppure visualizzare le tipologie sensoriali degli oli monovarietali catalogati.
Alcune indicazioni per la partecipazione alla ottava Rassegna
Lâinvio dei campioni (4 bottiglie di olio della capacità di almeno 250 cc, più un'ulteriore bottiglia vuota, confezionata ed etichettata, da utilizzare per le esposizioni) va effettuato entro il 26 gennaio 2011, compilando la scheda di adesione riportata sul promo (scaricabile dal sito www.olimonovarietali.it, e pubblicato sui numero di novembre-dicembre e di gennaio della rivista Olivo e Olio).
Gli oli che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale Assam-Marche, riconosciuto dal Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale) e dal Ministero dellâAgricoltura, e sottoposti alle analisi chimiche presso il Centro Agrochimico dellâAssam, nel periodo gennaio-febbraio 2011.
Il costo per la partecipazione alla Rassegna è di 50,00 euro per tipologia monovarietale (vedere modalità di pagamento sul promo). La quota comprende la scheda di valutazione con dati analitici (polifenoli ed acidi grassi) e sensoriali e la pubblicazione sul Catalogo nazionale degli oli monovarietali. Agli oli non ammessi (punteggio al Panel test inferiore a 7) sarà rilasciata solo una scheda di valutazione sensoriale.
Tra le novità della Rassegna 2011 si segnalano:
⢠Premio fedeltà al produttore, che verrà assegnato a coloro che hanno garantito una costante presenza alle diverse edizioni della Manifestazione svoltasi nel territorio maceratese;
⢠un riconoscimento alle varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
Le aziende ammesse alla Rassegna 2011 avranno la possibilità inoltre di presentarsi sul nuovo sito www.vetrinaolimonovarietali.it quale canale commerciale interattivo tra i migliori produttori ed i consumatori di oli monovarietali.
La manifestazione si svolgerà allâAbbadia di Fiastra (Macerata) nel periodo fine maggio-inizio giugno (date e programma da definire).
LâAssam e la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali saranno presenti a Sololio-Riva del Garda (Trento) dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011, nellâambito della 35° edizione di Expo Riva Hotel (www.exporivahotel.it).
Altre iniziative collegate, ancora in fase di programmazione, si terranno nel corso dellâanno 2011 in diversi areali olivicoli italiani (presenza stand istituzionale in manifestazioni/fiere di settore quali Vinolitech Ancona, Sol â Verona, Fiera Puegnago del Garda; incontro nazionale con i Capi Panel, cene a tema, pubblicazione Catalogo Nazionale degli Oli monovarietali).
Info: tel. 071.808319, alfei_barbara@assam.marche.it
www.olimonovarietali.it
Potrebbero interessarti
Italia
I consigli per allestire l'Albero di Natale con prodotti naturali
Si va dall’uso della frutta come mele rosse, gialle e verdi che danno colore, o anche arance, limoni, mandarini e clementine forati al centro per evitarne la muffa, frutta secca tipo castagne, noci e nocciole, biscotti fatti in casa, prodotti dell’orto quali peperoncini, pomodorini e fili di zucca, oltre a sculture di pane e marzapane e pigne colorate a piacimento
05 dicembre 2025 | 17:00
Italia
Un brindisi col Prosecco è davvero un rischio per la salute?
Nessun pesticida o inquinante ha superato i limiti di legge ma tutte le 15 bottiglie di Prosecco hanno superato il limite dei 10mila ng/l di TFA. Una soglia che diventerà vincolante per l’acqua potabile nel nostro paese a partire dal 12 gennaio 2027
04 dicembre 2025 | 13:00
Italia
Portarsi il pranzo da casa fa risparmiare fino a circa 3.200 euro all'anno
Pranzare fuori può arrivare a costare addirittura circa il 20% del reddito lordo mensile. Milano, Monza-Brianza e Parma sul podio delle città dove portarsi il pranzo fa risparmiare di più in termini assoluti
04 dicembre 2025 | 12:00
Italia
Primi sequestri di olio extravergine di oliva senza tracciabilità: 14 mila litri bloccati a Lecce e Bari
Dopo le denunce sul calo anomalo del prezzo dell'olio extravergine di oliva sono così iniziate le prime operazioni del sistema dei controlli per colpire i traffici illeciti di olio. Sequestri a Bari e a Lecce per 14 mila litri
04 dicembre 2025 | 11:28
Italia
L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità
Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità
03 dicembre 2025 | 16:00
Italia
No all’integrazione della PAC nel Fondo unico
Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo
03 dicembre 2025 | 09:00