Gastronomia
ECCO IL CUORE PULSANTE DELLA RISTORAZIONE BRESCIANA
In un volume di recente pubblicazione, vengono presentati i luoghi del buon cibo di un territorio in cui la ricchezza e la varietà dell'offerta diventano l’espressione di una tradizione che sa brillantemente coniugarsi con l'uso sapiente dei prodotti tipici a prezzi spesso concorrenziali
11 settembre 2004 | Marco Rossi
Lâassessorato al Turismo dellâamministrazione provinciale, nella persona del nuovo Assessore Riccardo Minini, ha presentato alla stampa un agile volumetto intitolato La ristorazione bresciana e dedicato al censimento di ristoranti, trattorie e osterie attivi nella provincia di Brescia. Si completa così la ricognizione della ristorazione territoriale, un lavoro che la Provincia di Brescia ha portato avanti in questi anni e teso alla divulgazione e valorizzazione dell'offerta turistica complessiva del Bresciano, lavoro che ha già visto nei mesi scorsi lâattivazione di un sito internet (allâindirizzo link esterno) facilmente consultabile e ricco di informazioni. Destinato al turista italiano e straniero in vacanza, così come al gran numero di bresciani che, soprattutto nel fine settimana, approfittano delle mille opportunità e suggestioni del territorio, il volumetto raccoglie, in schede succinte e di semplice consultazione, un gran numero di ristoranti, trattorie e osterie che propongono le loro preparazioni tanto nelle città quanto nei paesi più piccoli.
L'immagine complessiva che emerge è quella di una provincia che non solo conferma per intero il ruolo d'eccellenza acquisito negli ultimi tre lustri sul versante dell'enogastronomia, ma pure la ricchezza e la varietà dell'offerta di tavole, segnata da una forte presenza dei piatti della tradizione e dall'uso sapiente dei prodotti tipici, a prezzi spesso concorrenziali. Insomma tavole da frequentare con soddisfazione alle più diverse latitudini. Tutto ciò è facilmente verificabile in ognuna delle sezioni geografiche nelle quali è stata divisa la pubblicazione. Che non è una guida in senso stretto, perché manca volutamente ogni valutazione. Piuttosto l'avvio di un censimento non ancora esaustivo ma sicuramente ricco dell'offerta gastronomica bresciana, ottenuto combinando le segnalazioni delle più autorevoli, ancorchè parziali guide di settore, con la paziente raccolta dei questionari inviati a tutti i ristoratori. Oltre alla preziosa e fondamentale collaborazione dei protagonisti della ristorazione, che hanno descritto il loro locale, illustrato la loro cucina e proposto le loro preparazioni più caratteristiche, il volume ha potuto contare sullâapporto dellâArthob, sullâaiuto dei Comuni della provincia di Brescia e sulla supervisione tecnica di Gianfranco Bertoli.
La ristorazione bresciana verrà ora distribuito in tutti i punti di informazione turistica della provincia, mettendo a disposizione di turisti, curiosi e appassionati, quasi mille schede di altrettanti locali che hanno fornito informazioni su indirizzi, orari, parcheggi, prezzo medio, capienza, spazi allâaperto, piatti tipici, eventuali riconoscimenti ottenuti dalle più importanti guide di settore.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00