Gastronomia

I migliori caffè d’Italia premiati a International Coffee Tasting 2008

Ecco le città da cui provengono i migliori caffè nazionali premiati nel concorso internazionale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè

15 novembre 2008 | T N

Si è concluso lo scorso 31 ottobre l'International Coffee Tasting 2008, ovvero il concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e patrocinato dalla Camera di Commercio di Brescia. 130 caffè provenienti da tutto il mondo si sono sfidati nell’unica competizione del settore. Al termine di due giorni di lavoro, 26 assaggiatori, italiani e stranieri, hanno premiato i migliori con la medaglia d’oro.

Di ogni caffè, servito in forma totalmente anonima, gli assaggiatori hanno valutato le caratteristiche essenziali riportandole su una scheda. Le schede sono state elaborate da tecnici del Centro Studi Assaggiatori per ottenere la classifica dei caffè migliori.

Alessandria, Arezzo, Bologna, Brescia, Como, Firenze, Modena, Palermo, Perugia, Roma, Savona, Torino, Trento, Varese e Verona: queste sono le città da cui provengono i caffè vincitori. Nella sezione estero vincono Germania, Spagna, Svizzera e Brasile.

«Le valutazioni date dagli assaggiatori dimostrano un miglioramento della qualità media del caffè sul mercato italiano – ha commentato Luigi Odello, segretario generale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e professore di Analisi sensoriale alle Università di Udine, Verona e Cattolica di Piacenza - L’espresso ha battuto gli altri modi di preparare il caffè: la moka, il filtro, la napoletana e le macchine da casa. Le miscele italiane hanno avuto risultati migliori di quelle straniere: fare miscele di caffè è un’arte tutta italiana che rimane imbattuta nel mondo».

Tutti i caffè vincitori città per città
L'ordine di apparizione è alfabetico

Alessandria
- “Miscela 1 Bar Caracol” di Torrefazione Saturno Srl (premiata nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)

Arezzo
- “Colombia Caffè Medellin Supremo - Compagnia dell'Arabica” di Corsino Corsini Spa (premiato nella categoria Moka)

Bologna
- “Miscela Terzi n. 1 - 100% Arabica” di Caffè Terzi Sas (premiata nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)

Brescia
- “001 – Oro” di Torrefazione Gran Salvador Snc (premiata nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Miscela Oro 90% Arabica Certificata in grani” di T.M. Srl dei F.lli Morandini & C. (premiata nella categoria) Miscele Italiane per Espresso Bar
- “Miscela Degustazione Sublime” di Torrefazione Caffè Avana (premiata nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Agust Natura Equa - Miscela di Caffè 100% Arabica da Agricoltura Biologica - Speciale Bar” di Caffè Agust (premiata nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar”
- “Gran Caffè Gourmet” di Tris Moka Srl (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Miscela Primeiro 100% Arabica – Macinato” di Caffè Cartapani Srl (premiata nella categoria Moka)

Como
- “Puro Portorico Yauco Selecto - 100% Arabica” di Caffè Milani Spa (premiato nella categoria Moka)

Firenze
- “Bar - Caffè torrefatto in grani” di Caffè Mokarico Srl (premiato nella categoria Macchina Automatica Casa)

Modena
- “Cialda Gran Caffè - monodose per macchine espresso” di Caffè Cagliari Spa (premiata nella categoria Macchina Per Monodose)

Palermo
- “Caffè Morettino 100% Arabica Espresso – Cialda” di Angelo Morettino Spa (premiato nella categoria Macchina per monodose)
- “Caffè Morettino Arabica Club 100% Arabica - Morbido e raffinato” di Angelo Morettino Spa (premiato nella categoria Moka)

Perugia
- “Special Bar 100% Arabica” di Holly Ulivieri Raffaele Torrefazione Caffè (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)

Roma
- “Espresso Italiano in grani” di Caffè Paranà di Giannelli Emilio (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Caffè Gran Riserva - Prodotto Italiano di Qualità” di Caffè Haiti Roma di Azeglio Martella & C. Srl (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)

Savona
- “Bar Gourmet Espresso 1 Kg - 100% Arabica” di Minuto Caffè Srl (premiato nella categora Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Caffè Qualità Oro” di La Genovese Sas (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Fior di Aroma Macinato 250 g - 100% Arabica” di Minuto Caffè Srl (premiato nella categoria Moka)

Torino
- “Caffè Alberto Miscela Pappagallo Oro – Espresso” di Torrefazione Taurocaf Snc (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Caffè Alberto Miscela Pappagallo Rosso – Espresso” di Torrefazione Taurocaf Snc (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Master Club Coffee - 100% Qualità Arabica” di Costadoro Spa (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)
- “Cialde Costadoro - Coffee Pod” di Costadoro Spa (premiate nella categoria Macchina per monodose)

Trento
- “Cialde Top Quality Omkafè” di Omkafè Srl (premiate nella categoria Macchina per monodose)

Varese
- “Aryscaffè Eurobar” di Torrefazione Aryscaffè (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)

Verona
- “Espresso Bendinelli Gourmet 100% Arabica” di Torrefazione Artigianale Caffè Roen (premiato nella categoria Miscele Italiane per Espresso Bar)




Fonte: Carlo Odello

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Ecco perchè scegliere l'olio extravergine di oliva per cucinare: migliora le qualità nutrizionali, antiossidanti e sensoriali delle polpette vegetali

Durante la preparazione dei pasti, la scelta dell'olio è un fattore chiave per ottenere un prodotto più sano. Cottura al forno, frittura ad aria o frittura profonda per ottenere polpette vegetali perfette? L'importante è che si usi un olio extravergine di oliva

03 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Quattro chef umbri hanno scelto quattro oli Dop per celebrare l’annata olearia

L’evento, tra gli appuntamenti clou della due giorni dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2025, ha visto protagonisti quattro chef umbri – due dei quali insigniti della stella Michelin – appartenenti al circuito Evoo Ambassador

02 febbraio 2026 | 17:00

Gastronomia

La Città del Cioccolato celebra San Valentino

Dal romanticismo alle relazioni che nutrono la vita quotidiana, la Città del Cioccolato di Perugia trasforma San Valentino in una settimana di esperienze immersive con “Due Cuori, una Città”: tra cooking show firmati da Talent e Maître Chocolatier, tavolette di cioccolato a tema Love, allestimenti tematici e promozioni speciali, il Museo invita a celebrare l’amore universale in tutte le sue forme

01 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

Lo straordinario parterre della XVIII edizione di Terre di Toscana

Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli spazi dell’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido accoglieranno 140 vignaioli accuratamente selezionati, tra nomi storici e cantine di riferimento della vitivinicoltura regionale, per restituirci una fotografia luminosa, sfaccettata e contemporanea della Toscana del vino

31 gennaio 2026 | 16:00

Gastronomia

Record mondiale per il treno di cioccolato più lungo del mondo

Il record è stato certificato a Palazzo Lombardia, al termine delle misurazioni ufficiali effettuate dai giudici del Guinness World Records. il treno di cioccolato misura 55,27 metri e pesa 28 quintali

31 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

La carne Dry Aged: quando la frollatura della bistecca diventa estrema

La carne Dry Aged è uno dei simboli più evidenti di come il cibo, oggi, sia sempre più anche cultura, narrazione e status. Può costare fino a 180 euro al chilo ma è sicura

27 gennaio 2026 | 17:00