Gastronomia
L'olio degli chef: l'olio extravergine di oliva in cucina
Tre commissioni da cinque chef ciascuna, ognuna dedicata a una specifica categoria di piatti: per quelli di pesce ci saranno Nicola Bramante, Vincenzo Denittis, Domenico Cilenti, Donato Notarangelo e Leonardo Vescera; per i piatti di carne Leonardo del Viscio, Luigi De Vita, Vincenzo Bua, Mindo e Mario Falco; Martina Russi, Simone Conte, Luigi Centra, Daniele Pizzarelli e Alessandro Calzolaro comporranno la giuria per i piatti di verdura
26 maggio 2026 | 18:00 | T N
Quindici chef del Gargano si danno appuntamento mercoledì 27 maggio a Vieste per partecipare a “L’Olio degli Chef”, l’inedito concorso di abbinamento tra olio extravergine di oliva e cucina, finalizzato alla valorizzazione dell’oro verde locale.
L’incontro è fissato alle ore 15.00 presso l'Istituto Alberghiero (I.P.E.O.A.), dove i professionisti procederanno all’assaggio e alla valutazione in purezza dei nove oli EVO — già vincitori della 2^ edizione del premio Mignola d’Oro - Gargano Extra Virgin Olive Oil Award — considerando l’abbinamento a piatti di carne, pesce e verdura.
I giurati saranno suddivisi in tre commissioni da cinque chef ciascuna, ognuna dedicata a una specifica categoria di piatti: per quelli di pesce ci saranno Nicola Bramante, Vincenzo Denittis, Domenico Cilenti, Donato Notarangelo e Leonardo Vescera; per i piatti di carne Leonardo del Viscio, Luigi De Vita, Vincenzo Bua, Mindo e Mario Falco; Martina Russi, Simone Conte, Luigi Centra, Daniele Pizzarelli e Alessandro Calzolaro comporranno la giuria per i piatti di verdura.
A guidare i lavori sarà Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare, assaggiatrice professionista con qualifica di Capo Panel e direttrice organizzativa della Settimana dell’Olio, nonché voce tra le più autorevoli dell’olivicoltura pugliese. Al termine della seduta, verranno raccolte le schede ed elaborati i dati: per ogni giuria, l’olio che otterrà il punteggio più alto in assoluto sarà proclamato vincitore per la rispettiva categoria. Inoltre, al miglior abbinamento con i piatti di pesce verrà attribuito un Premio Speciale, consegnato all’azienda produttrice dall’associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici durante la prossima Settimana dell’Olio, in programma a fine agosto a Vieste.
«Sarà l’edizione zero de L’Olio degli Chef», spiega Sabrina Pupillo, ideatrice del concorso. «Spero in futuro di inserire questa competizione in un progetto più ampio, perché il ruolo dei cuochi e il loro sguardo sull’olio extravergine di oliva sono fondamentali per valorizzarlo al meglio».
Il concorso, ideato da Sabrina Pupillo, è organizzato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Vieste, in collaborazione con La Settimana dell’Olio e l’associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici.
I nove oli in gara sono: Valere dell’Azienda Agricola F.lli Spina (Vieste), Olio extravergine d’oliva Bio Monocultivar Bella di Cerignola di Tenute Donna Vittoria (San Giovanni Rotondo), Futuria di Oilivis srl (Carpino), Serrilli dell’Azienda Agricola Serrilli Pia Gloria (San Marco in Lamis), Garmonia di Oilivis srl (Carpino), Arte dell’Azienda agricola Agalliu Eralda (Vieste), Linfa D’oro dell’Azienda Agricola Medina Luigi (Vieste), SE-DO di CaVi Uliveti (Vieste) e Prencipe di Olio Prencipe (San Marco in Lamis).
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Al via il 7 agosto l’11esima edizione dalla Sagra del Fiore di Zucca di San Rufo
al via il 7 agosto l’11esima edizione dalla Sagra del Fiore di Zucca di San Rufo. Organizzata dalla Pro Loco di San Rufo in collaborazione con la comunità di San Rufo, giunge alla 11esima edizione
04 agosto 2026 | 18:00
Gastronomia
Il gelato sale in cattedra: quando il cono diventa piatto d'autore
Non più solo fine pasto o rito estivo da passeggio. Il gelato italiano entra nei menu stellati, si fonde con erbe selvatiche, olio extravergine e corteccia d'abete, e diventa strumento di equilibrio tra dolce, salato, acido e amaro. Ecco come i grandi chef lo stanno rivoluzionando
04 agosto 2026 | 17:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: prosegue il viaggio sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dopo il successo dei primi appuntamenti, prosegue l’evento itinerante sulle Dolomiti Trentine. Il calendario estivo entra nel vivo: dopo la grande partecipazione alle prime tappe ora riflettori puntati sugli appuntamenti del 5 agosto a Ziano di Fiemme e del 6 agosto a San Martino di Castrozza con l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino
04 agosto 2026 | 17:00
Gastronomia
L’estate degli italiani cambia volto: la birra si conferma protagonista della socialità estiva
Un’estate 2026 fatta di prossimità, spontaneità e momenti condivisi: il 66% degli italiani immagina la birra soprattutto a casa propria o a casa di amici e parenti, il 50% in ristoranti e pizzerie, il 47% nei locali e il 39% a sagre o feste di paese
04 agosto 2026 | 11:15
Gastronomia
Dinastie del Gusto, un evento per capolavori del gusto e realtà ambasciatrici di comunità e territori
Il 14 e 15 novembre 2026 debutta un evento unico: non una fiera, ma lo spettacolo del cibo italiano come patrimonio vivente
02 agosto 2026 | 16:00
Gastronomia
Il vademecum su come gustare al meglio la mozzarella di bufala campana Dop in estate
Estate, aumenta la voglia di Bufala Campana Dop. Ecco le 5 posizioni in cui mangiarla per gustarla al top
02 agosto 2026 | 15:00