Gastronomia

La frittura con l'olio extravergine di oliva: più antiossidanti nelle verdure

La frittura con l'olio extravergine di oliva: più antiossidanti nelle verdure

Le verdure fritte in olio extravergine di oliva forniscono un'assunzione aggiuntiva di composti utili come tocoferolo e polifenoli

17 luglio 2024 | T N

La frittura infase di verdure come patate, peperoni verdi, zucchine e melanzane in olio extravergine di oliva è la pratica abituale in molti paesi del Mediterraneo. In alcuni casi le zucchine e le melanzane vengono ricoperte con farina di grano o pastella prima di friggere.

Numerosi studi hanno indicato che i radicali liberi sono i principali fattori che contribuiscono alle malattie degenerative legate all'età come il cancro, le malattie cardiovascolari, il declino del sistema immunitario e la disfunzione cerebrale. Gli antiossidanti prevengono cambiamenti cellulari e biologici che inducono danni e impediscono la formazione dei radicali o promuovendo la loro decomposizione. Gli effetti apparenti sulla salute della dieta mediterranea sono probabilmente dovuti all'alto contenuto di verdure, frutta e olio d'oliva con alti contenuti di antiossidanti naturali.

I tocoferoli hanno un ruolo fondamentale come antiossidanti di fase lipidica, scavenging di radicali nelle membrane e nelle particelle lipoproteiche.

Patate, peperoni verdi, zucchine e melanzane sono stati fritti in olio di oliva vergine (VOO) secondo la pratica culinaria tradizionale mediterranea. Le zucchine e le melanzane sono state coperte con farina di frumento o pastella prima di friggere.

I polifenoli e gli acidi triterpenici pentaciclici idrossilici (HPTA) sono stati determinati da GC/MS, mentre αil -tocoferolo è stato determinato dalla cromatografia liquida ad alte prestazioni.

Tra i 12 polifenoli determinati, il tirosolo predominava negli oli di frittura e nei campioni di zucchine, mentre l'acido clorogenico era la principale specie fenolica negli altri campioni vegetali.

Gli acidi triterpenici maslinici, oleanolici e ursolici sono stati determinati negli oli fritti e nelle verdure fritte, mentre αil totocoferolo era presente in tutti i campioni.

Oltre alla perdita di acqua e all’assorbimento di olio, la frittura poco profonda ha comportato una perdita parziale di tutti gli antiossidanti studiati negli oli di frittura e nell’arricchimento delle verdure fritte con antiossidanti dell’olio d’oliva, che è stata in qualche misura influenzata dal tipo di verdura fritto e dalla pratica culinaria seguita.

La ritenzione complessiva degli antiossidanti nell’olio e negli alimenti variava dal 32% al 64% per il tocoferolo, dal 25% al 70% per i polifenoli e dal 35% all’83% per HPTA.

Le verdure fritte in olio extravergine di oliva forniscono un'assunzione aggiuntiva di α-tocoferlo, acidi terpenici e polifenoli come tirosolo e acido clorogenico.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

L’Asiago DOP Fresco colora l’estate di leggerezza

Prodotto con latte vaccino intero e stagionato per almeno 20 giorni, l’Asiago DOP Fresco si riconosce per il suo sapore delicato, che ricorda il latte appena munto e una peculiarità che lo distingue fra tutti: la consistenza morbida ed elastica, che permette di gustarlo a fette, servirlo a cubetti o utilizzato come ripieno in tanti piatti semplici o gourmet

09 agosto 2025 | 15:00

Gastronomia

Vino, arte e meraviglia: a Montefalco torna Enologica - Abbinamenti

Tre giorni di eventi diffusi tra le piazze, i chiostri, le cantine, i ristoranti e i musei, per scoprire i vini del territorio di Montefalco e Spoleto, grazie alla presenza di oltre 30 cantine del territorio tra degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole

07 agosto 2025 | 17:00

Gastronomia

La Trota e il Verdicchio, ricchi appuntamenti fino al 30 agosto

Il programma de La Trota e il Verdicchio è iniziato con un premio e proseguirà a Sefro il 15 agosto con “La Sagra della Trota” e si concluderà con l’Aperitrota il 30 agosto nella suggestiva cornice della Torre Da Varano

06 agosto 2025 | 17:00

Gastronomia

Due ricette estive, fresche e golose con i pistacchi

Un smoothie cremoso al pistacchio, per una colazione o uno spuntino ricco di energia, e delle golosissime balls pistacchio e cioccolato, perfette da tenere in frigo per una pausa dolce, ma bilanciata

05 agosto 2025 | 17:00

Gastronomia

Extra Cuoca 2025: ecco gli oli selezionati per il contest oleo-gastronomico

Gli oli provengono da alcune delle migliori produzioni italiane. Le iscrizioni a Extra Cuoca 2025, il primo concorso che premia il talento delle cuoche nella valorizzazione dell’olio extravergine di qualità, rimarranno aperte fino al 30 settembre 2025

05 agosto 2025 | 09:00

Gastronomia

Locale è meglio: a Gubbio (Pg) il 9 e 10 agosto le eccellenze enogastronomiche

Dall’olio extravergine d’oliva passando per i grani, farine e paste fino al prodotto principe del territorio, il tartufo oltre allo zafferano. Il tutto accompagnato dalle birre artigianali. Sabato 9 e domenica 10 agosto sarà dunque un trionfo di sapori

02 agosto 2025 | 14:00