Gastronomia
Il veneziano Nicolas Mosco si aggiudica l'Espresso Italiano Champion 2024
Assegnato a Lipomo (Co) il premio promosso dall’Istituto Espresso Italiano in occasione della finale dell’Espresso Italiano Champion edizione 2024. Il presidente Luigi Morello: "Una competizione che rappresenta un messaggio importante per i professionisti più giovani"
20 giugno 2024 | C. S.
E’ Nicolas Mosco, venticinquenne di Campolongo Maggiore (Venezia), il miglior barista dell’anno, vincitore dell’Espresso Italiano Champion 2024. Il giovane veneto si è aggiudicato il titolo di migliore professionista in tema di espresso e cappuccino italiani. Mosco , ha sfidato altri 11 professionisti nella competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) a Caffè Milani di Lipomo (Como), marchio italiano tra i soci fondatori di IEI. In un tempo di soli 11 minuti ha dovuto tarare la sua attrezzatura la macchina Rancilio Specialty RS1 e il macinadosatore KRYO65, entrambi dell’azienda Rancilio Group, e dimostrare di sapere preparare quattro espressi e quattro cappuccini. Al secondo posto della finale Ilaria Izzo, mentre al terzo posto si è piazzato Matteo Colzani. Entrambi concorreranno insieme al vincitore nella fase internazionale della competizione.
Il vincitore, Nicolas Mosco, comincia fin da piccolo ad appassionarsi al mondo del caffè. Per questo ha intrapreso gli studi alberghieri scegliendo poi la specializzazione di sala grazie a una prima esperienza professionale. Da qui ha proseguito approfondendo la passione del caffè in un'azienda che lo ha formato. Dopo sei anni di esperienza all'interno di questa azienda è riuscito a vincere l’Espresso Italiano Champion. “Questa gara rappresenta per me una crescita professionale e insieme una tappa importante per il mio percorso professionale – ha detto il vincitore Mosco - io credo nella formazione che è uno strumento fondamentale per arricchire la professionalità e per continuare ad appassionarsi alla professione al punto che oggi posso definirmi un divulgatore del mondo del caffè, ovvero comunico quello che imparo giorno dopo giorno”.
“L’eterogeneità che si registra nei partecipanti dell’Espresso Italiano Champion sottolinea la percezione di questo evento da parte dei professionisti come uno dei momenti più importanti in Italia per mettersi in gioco e confrontarsi sulle competenze di questo mestiere che ormai è caratterizzato da una vision – commenta il presidente dell’Istituto Espresso Italiano, Luigi Morello – il fatto che in finale siano arrivati tre donne e tre uomini e soprattutto che abbia vinto il più giovane tra i partecipanti rimarca questo concetto che si lega perfettamente a una delle principali mission di IEI, la formazione, che in questa competizione vede confuire una parte del lavoro che durante l’anno l’Istituto svolge con diverse modalità”.
La ricetta del miglior espresso italiano secondo IEI. I prodotti presentati in gara hanno rispecchiato i parametri di qualità dell’Istituto Espresso Italiano (IEI): per l’espresso una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola, una bevanda sciropposa con aromi intensi e ricchi di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. Per il cappuccino una crema finissima e lucida, con un perfetto bilanciamento di aromi del latte e del caffè.
"Oggi abbiamo assistito a una finale avvincente - dichiara Luca Creti, Direttore Vendite Italia di Rancilio Group, partner tecnico del concorso - siamo orgogliosi, insieme all'Istituto Espresso Italiano, di poter promuovere la cultura dell'espresso secondo la tradizione italiana. Essere al fianco di questi giovani talenti e poterli supportare con una macchina come Rancilio Specialty RS1 è un'opportunità imperdibile per formare i futuri baristi al corretto utilizzo e mantenimento di macchine professionali, aiutandoli a raggiungere i più alti standard in termini di qualità e sostenibilità".
Un premio alla professionalità e al saper fare tutto italiano. La sfida ha visto una semifinale martedì 18 giugno con 12 concorrenti e la finale il giorno successivo, con 6 baristi. Alla fase finale hanno avuto accesso i migliori professionisti qualificatisi alle selezioni interne effettuate da diverse aziende associate a IEI. I finalisti sono stati giudicati da giudici tecnici, giudici sensoriali e giudici marketing. Questi ultimi hanno valutato la capacità dei concorrenti di comunicare e valorizzare il prodotto, i giudici tecnici la capacità di lavorare in modo professionale e quelli sensoriali hanno valuto gli espressi e i cappuccini prodotti alla cieca, cioè senza sapere chi li avesse preparati, con il metodo IIAC – International Institute of Coffee Tasters dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
L’Espresso Italiano Champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati. La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione itinerante in giro per l’Italia e con due tappe in Asia, una in Corea e una in Giappone, per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali. La fase finale dell’Espresso Italiano Champion si è svolta dal 18 al 19 giugno 2024 a Lipomo (Co) presso la sede di Caffè Milani.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La Sciuscella Torna a Patù: Dieci Anni di Tradizione e Sapori nel Borgo Messapico
Dopo sei anni di assenza, la Sagra della Sciuscella riporta in piazza il piatto simbolo della cucina contadina tra musica popolare, ronde di pizzica e la mostra "Radici Auree". L'appuntamento è per sabato 1 agosto
29 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Il vino rosso fresco durante l'estate, una scelta perfetta
La freschezza non è una prerogativa esclusiva dei vini bianchi. Quando il rosso viene servito alla temperatura corretta, tra i 14 e i 16 gradi, i tannini risultano più equilibrati e il sorso diventa più agile, ed elegante, piacevole anche nelle giornate calde
29 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Dall’11 al 16 agosto a San Martino della Battaglia: si brinda alla 49ᵃ Festa del Vino
La manifestazione si allunga: sei serate di gusto, musica e tradizione tra i vini del territorio gardesano. Vini di diverse cantine del territorio, con nuove proposte in degustazione selezionate per celebrare la ricchezza vitivinicola della zona
28 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Alla Festa di Sandrigo, a ognuno il suo bacalà
Bacco&Bacalà il 29 agosto e il Gran Galà il 15 settembre aprono il calendario degli appuntamenti dedicati al piatto tradizionale vicentino
28 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
La pasta fa il giro del mondo e torna a casa: Gragnano si trasforma in "Mondopasta!"
Dall'11 al 13 settembre la città campana ospita la kermesse internazionale dedicata al simbolo della cucina italiana. Un passaporto per viaggiare tra sapori, musiche e culture senza lasciare il borgo
26 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Caffè freddo, la nuova pausa estiva conquista gli italiani: ecco come prepararlo a casa
Da semplice alternativa all’espresso nei mesi più caldi a vero protagonista del beverage: il mercato dell’iced coffee cresce nel mondo e anche in Italia aumenta la voglia di sperimentare ricette fresche, personalizzate e facili da replicare in casa
25 luglio 2026 | 15:00