Gastronomia

Fico Eataly World dedica settembre a celebrare vite e vino

Sabato e domenica, ad ogni ora della giornata, si può partecipare al Gioco della Bottiglia in Arena, un quiz aperto a appassionati e non per conoscere insieme il mondo del vino

28 agosto 2020 | C. S.

Una ripartenza piena di sorprese, per un mese di settembre all’insegna del divertimento, che unisce esperienza e conoscenza di come nasce il gusto del cibo italiano. A FICO Eataly World, il grande parco del cibo di Bologna, settembre sarà il mese del vino, per “brindare” ai sapori italiani tutti i weekend, con eventi pensati sia per grandi che per piccini.

Sabato e domenica, ad ogni ora della giornata, si può partecipare al Gioco della Bottiglia in Arena, un quiz aperto a appassionati e non per conoscere insieme il mondo del vino. Il tutto accompagnato da deliziosi assaggi di questo grande protagonista della buona tavola italiana.

Per i più piccoli c’è invece il Gioco della raccolta e pigiatura, per vivere in prima persona l’emozione di un gesto millenario della nostra tradizione. La gara vede fronteggiarsi due alla volta i bimbi nella raccolta, trasporto con dei trattorini e pigiatura degli acini, per vivere insieme la gioia e la festa della vendemmia. Per i bimbi ci sono anche gli spettacoli pensati per loro, nel piccolo e accogliente teatro della Bottaia, e le 15 giostre di Luna Farm, il luna park al coperto ambientato nella strampalata fattoria del contadino Gianni e i suoi amici animali.

Per scoprire la storia dietro alla bevanda per eccellenza del territorio italiano, e svelarne i segreti, continuano anche le Emozioni del gusto, sei itinerari enogastronomici per tutti i palati e le età, fra cui proprio il percorso Vino al Vino. Dalla vigna alla botte e poi alla bottiglia, con in mezzo tanto divertimento. Percorrerai la strada dell’uva con convivialità e allegria; dai 60 vitigni di FICO, alle domande che hai sempre voluto fare ad un sommelier. Vivrai il viaggio dell’uva per diventare vino e poi aceto balsamico. Il percorso dura circa 45 minuti e finisce con un assaggio.

IL GIOCO DELLA BOTTIGLIA

Si comincia sabato 5 e domenica 6 con il Quiz in Arena, che prevede la degustazione di un calice di vino per ogni partecipante. Ma quali sono le modalità di gioco?

50 partecipanti ogni ora per 10 appuntamenti giornalieri tutti i sabati e le domeniche di settembre, un quiz ogni ora dalle 12.00 alle 21.00. L’iscrizione si fa direttamente in loco.
Chi vince il quiz vince una bottiglia di vino.
Alle ore 16.00 edizione speciale Il Gioco del Bottiglione, con in palio una cassa da 6 bottiglie di vino.
Ai giocatori verranno fatte domande sulle fasi di produzione del vino, su curiosità del vino e ultima domanda «impossibile» per avere un solo vincitore: «Quanti tappi sono all’interno delle boule?»

IL GIOCO DELLA RACCOLTA E PIGIATURA

Tutti i weekend di settembre, sia il sabato che la domenica, dalle 12:30 alle 17:30, i bambini possono trasformarsi in veri e propri vignaioli di altri tempi.

Inizia il countdown su uno schermo, sali sul trattorino, raggiungi la cantina, carica l'uva e pigia più succo d'uva che puoi. Sfida un tuo amichetto e diventa il miglior giovane vignaiolo di FICO!

Tutta l’attività è presentata da uno speaker che commenta e intrattiene il pubblico e lo incita a fare il tifo.

FESTA DELLA PAELLA E DELLA SANGRIA

Sabato 12 Settembre dalle 19.00 alle 23.00 e domenica 13 Settembre dalle 12.00 alle 15.00 sbarca l’autentica Paella valenciana di carne e di pesce. Di imitazioni ne vengono proposte tante, ma di Paella con la P maiuscola ce n’è solo una. Ed è quella che potrai gustare da FICO, in partnership con Grandi Riso e il Consorzio della Paella di Valencia, preparata direttamente dallo Chef Santos Ruiz.

Verrà cucinata nei tipici padelloni all’aperto nel frutteto di FICO, allestito con tavoli per mangiare nel prato.

E da ottobre si cambia “nettare”: il mese sarà dedicato alla birra, per concludersi con gli appuntamenti di Halloween.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci

La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”

06 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Olio nuovo protagonista a Castelnuovo di Farfa: l’8 dicembre Sabina Flavour apre la Sala Panel

L’Associazione Sabina Flavour avrà un ruolo centrale nella divulgazione della cultura olivicola della Sabina, con un focus particolare sull’olio nuovo e sulla Sala Panel

05 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il caffè come tradizione delle festività natalizie

Dalle varianti del classico tiramisù alle torte speziate, dai dolci al cucchiaio come la crema al caffè, fino ai biscotti natalizi arricchiti da un tocco di aroma intenso, il caffè aggiunge carattere ed eleganza a ogni preparazione durante il Natale

04 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Ecco chi sono le migliori cuoche dell'olio extravergine di oliva

Questa appassionante competizione, così partecipata e sentita, non è finalizzata soltanto a premiare dei piatti, ma è volta a celebrare un’idea vincente, quella che l’olio non sia un semplice ingrediente, ma un racconto di territorio, di cultura e di talento

04 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

I formaggi italiani sulle tavole del Natale

Sulle tavole emiliane e lombarde, ad ogni Natale primeggiano Grana Padano e Parmigiano Reggiano proposti in purezza con miele e mostarde o come ingredienti di paste ripiene. In Sicilia, le feste hanno il sapore del Ragusano e del Pecorino Siciliano DOP, mentre in Sardegna, il Fiore Sardo e il Pecorino Sardo

03 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Boom di “ristoranti italiani” nel mondo: 600.000, ma solo 4 su 10 sono autentici

Il fenomeno dell'Italian Sounding nella ristorazione vale oltre 100 miliardi di euro all'anno. Arriva la piattaforma che smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos globale e dice stop ai furbetti del tricolore

02 dicembre 2025 | 17:00