Gastronomia
Gelati con materie prime 100% italiane per l'estate 2020
Cambieranno i consumatori delle gelaterie, con più italiani che stranieri, e allora si punta alle derrate a denominazione d'origine come la pesca Tabacchiera o le fragoline di Terracina per arrivare al melone Cantalupo
25 giugno 2020 | C. S.
Dalla Sicilia della pesca Tabacchiera, al Lazio delle fragoline di Terracina sino ai fiori e erbe aromatiche bagnati dall'Adda, per tornare alla pesca, quella nettarina Igp di Romagna. Il rilevamento stagionale dell'Osservatorio Sigep di Ieg-Italian Exhibition Group dice che l'insieme dei gusti di gelati e pasticceria dell'estate 2020 è un racconto di frutta, meglio se con il marchio Igp.
In attesa dell'edizione 2021 del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè l'Osservatorio Sigep fotografae le tendenze della bella stagione che punta su prodotti biologici stagionali, utilizzati ad esempio per una selezione di sorbetti freschi, "chiamati 'Italy-il Bel Paese', - spiega la riminese Sonia Balacchi,nel 2012 campionessa mondiale di pasticceria - impreziositi da infusi di erbe aromatiche del mio orto biologico e arricchiti con cialde di frutta secca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna Igp con infuso di timo e croccante di semi di sesamo nero".
Al primo posto l'eccellenza delle materie prime: melone Cantalupo della Bassa Sabina, fragolina di Terracina; oppure i più raffinati sorbetto di gelsi, more selvatiche con caviale di limone o alla pesca tabacchiera e bacche di goji come quelli firmati da Eugenio Morrone, campione europeo del Gelato Festival 2016, con gelateria a Roma. Per arrivare alla pienamente strutturata crema di ricotta con mirtillo e variegato con salsa di pesche macerate nel vino di una cantina locale, ideata da Sergio Colalucci, di Nettuno (RM), campione del mondo 2006 e docente in CAST Alimenti. "Dopo l’en plein delle creme e del cioccolato, che hanno rappresentato circa l’80 per cento delle vendite con la delivery durante il lockdown, ora proponiamo frutta, zenzero e verdure per il gelato a pranzo", dice Candida Pelizzoli, presidente dei Maestri della Gelateria Italiana, dalla sua gelateria a Fara Gera d’Adda (BG).
Le precauzioni igienico sanitarie di questo periodo modificano il comportamento dei consumatori, ma non la concezione dei punti vendita e dei pubblici esercizi.. "Dobbiamo cercare un tocco di genialità - sottolinea Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista - e sperimentare anche con poco investimento. Più sinergie, con qualche chef e ripensare il menu per una clientela più locale".
In questa fase poi un prodotto da passeggio per eccellenza come il gelato artigianale è entrato appieno anche nel circuito della delivery. "Non era scontato - commenta Luciana Polliotti, giornalista, scrittrice e storica del gelato artigianale di tradizione italiana - ma è un segno della creatività del settore, che reinventa continuamente un prodotto di largo consumo"
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Il prezzo di una pasta alla carbonara? 14,5 euro
L’analisi, svolta in modalità mystery shopping sui menu esposti dai ristoranti o pubblicati online, rivela che a Roma la fascia di prezzo più comune per la pasta alla carbonara è quella tra 12 e 14 euro
04 novembre 2025 | 13:30
Gastronomia
Mostra Nazionale del Tartufo: San Miniato celebra l'eccellenza
Ecco la 54ª Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Il suggestivo borgo toscano si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, dove è possibile degustare, acquistare e scoprire il celebre “Diamante della Terra”
03 novembre 2025 | 17:00
Gastronomia
La zucca protagonista del weekend di Halloween
Una brisè dorata e friabile, fragrante al morso e dal profumo di burro appena sfornato, accoglie un vellutato stracchino montato con panna, soffice come una nuvola e impreziosito dai sentori freschi e aromatici di erba cipollina e timo. Sopra, come un velo autunnale, si adagiano sottili petali di zucca violina
01 novembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Dal 7 al 9 novembre 2025 debutta l’evento Slow Grains a Reggio Calabria
Slow Food celebra i cereali tradizionali e il pane del futuro. Una tre giorni di Conferenze, Laboratori del Gusto e mostra mercato con Presìdi Slow Food
01 novembre 2025 | 14:00
Gastronomia
Natale a Monte Castello di Vibio, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 l’evento che celebra il Natale
Il borgo umbro di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale” dove adulti e piccini potranno immergersi nello spirito natalizio tra Casa di Babbo Natale, Casa della Befana, Casa del Grinch e il Presepe Artistico allestito nella Chiesa di Santa Illuminata
31 ottobre 2025 | 18:00
Gastronomia
La festa per i 25 anni di Olioliva a Imperia
L'appuntamento è dal 7 al 9 novembre nel cuore di Oneglia. Sarà una festa grandiosa ma, soprattutto, un momento per riscoprire non solo un prodotto locale ma il valore dell'identità e della storia del ponente ligure
30 ottobre 2025 | 17:00