Gastronomia

Tutti a tavola al “Circolo dei BloGustai”

15 gennaio 2013 | C. S.

Apre il “Circolo dei BloGustai”, il primo innovativo progetto di blog-guida sui migliori piatti proposti in rete. Nato da una brillante intuizione dello chef Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai e chef mediatico, il blog vuole proporre on line un vero e proprio menu costruito dalla selezione personale delle migliori ricette che si trovano sui blog degli appassionati di cucina.

Presentato il progetto con il primo menu, quello delle feste, il16 dicembre nell’ambito della manifestazione Arti e Mestieri, svoltasi in Fiera di Roma.

Nell'epoca della comunicazione web e 2.0 la cucina e la cultura gastronomica in generale hanno avuto un grande successo di utenza e di affiliati. Si è assistito negli ultimi anni in una vera e propria invasione della cucina su tutti i media, dalla tv alla radio per non parlare di riviste e del web. Ogni giorno, infatti, vengono pubblicate in rete novità, informazioni, ricette, lezioni, foto e filmati, tutto questo attraverso magazine specializzati e il mondo dei food blog, nuova frontiera della comunicazione del food e rete di seguaci della buona cucina.

In questo panorama l'idea, un po' provocatrice, è quella di dare vita a un vero e proprio “ristorante virtuale” con menu stagionale alla carta costruito dall'antipasto al dolce essenzialmente con le ricette che si trovano on line, pubblicate sui vari food blog. Un ristorante che potrebbe nella realtà funzionare alla perfezione, considerata la realizzabilità e la qualità di molte ricette.

Come conferma lo stesso Fabio Campoli: “La mia è un po' una provocazione e un gioco. Questo progetto vuole innanzitutto creare un punto di incontro tra i vari food blogger che popolano la rete con le loro proposte gastronomiche e che reputo attenti alla cultura del cibo, alla qualità, persone appassionate che dedicano il loro tempo libero a sperimentare, a creare come qualsiasi cuoco nella propria cucina. Mi piace l'idea di condivisione e di interattività che è alla base del “fare cucina sul web”.

Il “Circolo dei BloGustai” sarà, dunque, un modo per condividere in un unico contenitore alcune fra le migliori proposte culinarie. Lo chef Fabio Campoli visionerà tutte le ricette segnalate al blog e selezionerà di volta in volta le migliori ricette per costruire un menu così composto: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert. Il menu, rigorosamente stagionale e variato ogni tre mesi, presenterà i vari piatti linkati alla ricetta nel blog di appartenenza con il commento dello chef.

Come avvisa lo chef, sono previste anche delle varianti al menu: il menu delle feste, il piatto del giorno, il menu della settimana, ecc..

Popolo dei food blogger comincia la selezione per creare il menu invernale di questo ristorante virtuale!!!

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Promozione dei vini da vitigno autoctono e degli oli del meridione d'Italia

Grande conclusione il 9 giugno con banchi d'assaggio con il produttore e il gran finale con cuochi e i vini vincitori della XX edizione: Ex Distilleria Cassano a Gioia del Colle (BA)

15 maggio 2025 | 17:00

Gastronomia

Igp Sicilia Evoo Day: il 17 maggio un'occasione unica per conoscere l'eccellenza siciliana

Un format culturale del Consorzio di Tutela dell’Olio Igp Sicilia, insieme all’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio. L’ olio Igp Sicilia sta vivendo un momento di grande espansione e riconoscimento a livello internazionale

14 maggio 2025 | 18:00

Gastronomia

Il Festival del Vino d’Abruzzo ai nastri di partenza

In scena dal 16 al 18 maggio a L’Aquila. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire il grande patrimonio artistico, enologico e gastronomico abruzzese in una città iconica, attraverso un ricco programma di eventi e degustazioni

14 maggio 2025 | 17:00

Gastronomia

Italy Sushi Cup: una prova di preparazione del pesce e degli ingredienti per sushi e sashimi

Il 28 maggio a Vercelli la prima edizione dell’Italy Sushi Cup. Il vincitore rappresenterà l’Italia al World Sushi Cup in programma a Tokyo il prossimo agosto

12 maggio 2025 | 18:00

Gastronomia

Una due giorni interamente dedicata al Pinot nero

A Egna e Montagna dal 16 al 18 maggio in degustazione le migliori etichette. Saranno premiati i cinque migliori Pinot Nero d’Italia e le regioni vincitrici dell’annata 2022

12 maggio 2025 | 17:00

Gastronomia

Con l’Asiago DOP sboccia il piacere dell’aperitivo all’italiana

L’aperitivo oggi è molto più che un’abitudine: è espressione di cultura e identità. Per questo l’Asiago DOP è partner ideale dei momenti di socialità

07 maggio 2025 | 17:00