Economia 22/07/2008

Sos Cuetara acquista anche Bertolli

Trattativa conclusa, il marchio italiano leader dell'olio d'oliv vola in Spagna


E' certo stata un'estate assai movimentata per l'olio extra vergine d'oliva, con novità legislative e diversi colpi di scena.
L'ultimo di questi è la vendita di Bertolli al gruppo Sos Cuetare per la cifra di 630 milioni di euro. L'accordo si dovrebbe perfezionare nel volgere di poche settimane, comunque entro la fine del 2008.

Con la cessione dei marchi Bertolli e San Giorgio la società spagnola diventa leader assoluta nel mercato degli oli di oliva, con una quota mondiale del 22% e un fatturato di 1,4 miliardi di euro, di cui quasi 400 derivati proprio dall'acquisizione del settore olio e aceti di Bertolli.

Con questa acquisizione, che dovrà ancora passare al vaglio dell'Antitrust e delle autorità europee, l'azienda spagnola diventa leader assoluta del mercato italiano, con una quota vicina al 40% per quanto riguarda gli extra vergini.

Josè Salazar ha annunciato cambiamenti di assetto per i marchi italiani, Sos Cuetara è già proprietaria di Sasso e Carapelli, per farli convogliare in un'unica società che potrebbe anche venire quotata in borsa.

di T N