Economia
Il prezzo dell’olio di oliva all’11 aprile: ancora rialzi per l’extravergine italiano, in altalena la Spagna
Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano continua a veleggiare a gonfie vele, persino con micro aumenti dei listini. Gli oli di oliva vergini in Spagna continuano l’altalena, con il lampante sceso di nuovo sotto i 3 euro/kg
11 aprile 2025 | 12:15 | Graziano Alderighi
La forbice di prezzo tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo resta stabile o persino in lieve aumento, se consideriamo il trend in salita a Foggia e Bari, dove le quotazioni sono in crescita del 2-3%.
Anche il prezzo dell’olio extravergine di oliva a Lecce, Taranto e Brindisi è dato in aumento a 9,4 euro/kg, quindi assolutamente allineato con i 9,38 euro/kg di Foggia e i 9,4 euro/kg di Bari secondo gli ultimi dati di Ismea Mercati.

Stabilità delle quotazioni per la Camera di Commercio di Bari a 9,4-9,8 euro/kg per l’olio extravergine di oliva, 10,30-10,6 euro/kg per il biologico e 10 euro/kg per il Dop e l’Igp.
Le scorte di olio italiano sono però talmente basse per cui l’approvvigionamento stesso di grossi quantitativi può risultare un problema, mantenendo così elevate le quotazioni.
Situazione simile in Calabria e Sicilia, con giacenze minime, per cui giochi speculativi al ribasso non appaiono possibili nel breve medio periodo. Per non parlare del centro Italia dove, in buona parte, l’olio non c’è più e gli scambi all’ingrosso sono ridotti al lumicino, con le quotazioni che sono pure indicazioni di massima.
I dazi di Trump, quindi, non hanno colpito il mercato dell’olio italiano che ha mantenuto un profilo di stabilità. Situazione molto diversa in Spagna dove la preoccupazione è forte specie per le categorie inferiori, come vergine di oliva e lampante.
Non è un caso che, mentre l’olio extravergine di oliva spagnolo si è stabilizzato intorno a 3,8 euro/kg secondo PoolRed al 11 aprile, l’olio vergine di oliva (oggi molto richiesto dagli imbottigliatori italiani) abbia una quotazione stabilmente in discesa a 3,2 euro/kg e la quotazione del lampante sia in ribasso sotto i 3 euro/kg, avvicinandosi ai minimi della stagione, ovvero i 2,9 euro/kg del 21 marzo scorso.

In questo caso i dazi di Trump possono e potranno influenzare significativamente le dinamiche commerciali, in particolare sull’olio di oliva, in diretta concorrenza con molti altri oli vegetali.
C’è anche da ricordare che proprio la Spagna ha un ricordo abbastanza fresco delle dinamiche commerciali causate dall’imposizione dei dazi durante la prima amministrazione Trump e questo sta provocando forti tensioni all’interno delle aziende esportatrici, che si riflettono sui prezzi all’ingrosso.
Potrebbero interessarti
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 21 aprile: la crescita della quotazione del lampante e il rischio deodorato
Nonostante i buoni dati commerciali la quotazione dell’olio extravergine di oliva in Spagna si stabilizza a 4,25 euro/kg mentre il lampante sfonda quota 3,4 euro/kg, con volumi di vendita in rapido aumento. Si stabilizza il mercato nazionale dell’olio extravergine di oliva a 6,6 euro/kg
21 aprile 2026 | 15:00
Economia
Aumentano i prezzi dei prodotti primaverili, giù quelli degli asparagi
In flessione del 4,9% rispetto a sette giorni fa anche le fave, attualmente intorno ai 2,00 euro/kg, dopo i recenti aumenti dovuti alla Pasqua. Tra i consigli della settimana si segnalano le fragole
20 aprile 2026 | 10:00
Economia
L'Europa perde 145 milioni di export sull'olio di oliva solo a gennaio 2026
A pesare è soprattutto la riduzione del prezzo medio del prodotto, sceso del 20% su base annua. Il settore si conferma così esposto alla volatilità del mercato, influenzato da raccolti irregolari, tensioni sul lato dell’offerta e un contesto internazionale meno dinamico
17 aprile 2026 | 10:00
Economia
Vino e ristorazione: volumi stabili o in calo
Nella scelta dei vini, a fare da protagonista è ancora la “leggerezza”: i vini meno impegnativi evidenziano saldi netti positivi in doppia cifra, mentre in frenata risulta la domanda dei rossi leggeri e in misura maggiore di quelli strutturati
15 aprile 2026 | 13:00
Economia
Vino a scaffale: nel 2025 calano i volumi, ma regge il valore grazie alla corsa verso le fasce premium
Il fenomeno chiave è quello che gli analisti definiscono “effetto mix”: gli italiani acquistano meno vino, ma orientano sempre più le proprie preferenze verso prodotti di fascia medio-alta. Le etichette sopra i 10 euro mostrano infatti le performance migliori
15 aprile 2026 | 11:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 14 aprile: continua la discesa dell’extravergine nazionale
Sulla piazza di Bari le quotazioni dell’olio extravergine di oliva italiano sono ormai stabilmente sotto i 7 euro/kg, con scambi anche sotto i 5,5 euro/kg. In Spagna l’extravergine resta poco sopra i 4,2 euro/kg con il vergine che crolla a 3,5 euro/kg e il lampante che sale oltre i 3,2 euro/kg
14 aprile 2026 | 16:00