Economia

Il prezzo dell’olio extra vergine di oliva italiano sempre più vicino ai 10 euro/kg

Il prezzo dell’olio extra vergine di oliva italiano sempre più vicino ai 10 euro/kg

Gli ultimi aggiornamenti ufficiali prima della pausa natalizia indicato quotazioni dell’olio extra vergine di oliva ancora in lieve rialzo in Puglia e Sicilia. Boom del prezzo dell’olio lampante

21 dicembre 2023 | T N

Le ultime rilevazioni ufficiali della Camera di Commercio di Bari e di Ismea Mercati per l’olio extra vergine di oliva sulla piazza di Bari risalgono alla prima quindicina di dicembre ma, da allora, le quotazioni hanno subito ancora un lieve aumento, secondo il Borsino dell’Olio di Teatro Naturale, con il prezzo arrivato a 9,4 euro/kg.

Questo il prezzo per la qualità commerciale standard ma sappiamo di prezzi di 9,8-10 euro/kg per oli extra vergini di oliva con ottimi profili chimici e aromatici.

Il mercato dell'olio extra vergine di oliva in Italia a dicembre

Negli ultimi giorni gli scambi sono rallentati e questo ha condizionato anche il ritmo di incremento dei prezzi. In alcune zone della Puglia, come il nord barese, la raccolta andrà avanti probabilmente per tutto il mese di gennaio e quindi le occasioni per rifornirsi di olio extra vergine di oliva non mancheranno.

Nel frattempo, in altre piazze, i prezzi salgono con dinamiche molto simili.

Aggiustamenti al rialzo dei listini dell’olio extra vergine di oliva a Brindisi, Lecce e Taranto, con aumenti di qualche centesimo di euro (+1,2%) mentre su queste piazze è da registrare in particolare il boom del prezzo dell’olio lampante che si è portato a 8 euro/kg, con una crescita del 10% in pochi giorni.

Un po’ più pronunciato l’incremento di prezzo dell’olio a Foggia (+2,8% per l’extra vergine, +2,2% per il Dop Dauno).

Situazione simile in Sicilia dove i prezzi oscillano tra una relativa stabilità, con quotazioni sopra i 10 euro/kg, e l’incremento a 10,45 euro/kg a Ragusa per l’extra vergine (+0,5%).

Nessun movimento rilevante viene registrato su tutti gli altri mercati dell’olio extra vergine di oliva italiano.

Il mercato dell'olio extra vergine di oliva in Spagna a dicembre

Da segnalare invece la continua ascesa dei prezzi dell’olio in Spagna.

L’extra vergine base ha ormai superato gli 8,6 euro/kg secondo PoolRed, anche se per buona qualità bisogna spenderne almeno 9. In un mese l’olio extra vergine di oliva iberico ha guadagnato 1 euro/kg di quotazione, tornando e superando i livelli di settembre/ottobre.

Boom del prezzo dell’olio lampante, vero indice dei prezzi in Spagna. Dopo una relativa stasi a 7,2-7,3 euro/kg alla metà di dicembre negli ultimi giorni la quotazione si è di nuovo alzata bruscamente, portandosi a 7,6-7,7 euro/kg, con una previsione di possibile nuovo rialzo. Dinamica meno accentuata ma simile per l’olio vergine di oliva che ormai sfiora gli 8,5 euro/kg.

C'è chi sostiene che la raccolta delle olive a Jaen e dintorni possa chiudersi già alla metà di gennaio, segnalando così un'annata più povera delle previsioni. Una voce che ha allarmato il mercato, con corsa agli acquisti prima di Natale.

Potrebbero interessarti

Economia

Ecco perchè il prezzo dell'olio extravergine di oliva spagnolo resta inchiodato a 3,5 euro/kg: lo scenario da 1,6 milioni di tonnellate di produzione

Il dato più preoccupante per il produttore spagnolo è dunque che il mercato sembra già comportarsi come se la Spagna fosse diretta verso una campagna da 1,5-1,6 milioni di tonnellate, mentre la produzione effettivamente realizzata nell'ultima campagna è stata di soli 1,30 milioni

01 settembre 2026 | 16:30

Economia

Olio extravergine italiano a 5 euro/kg con 80 mila tonnellate in giacenza: il prezzo che non torna

5 euro/kg di prezzo all'ingrosso dell'extravergine italiano con 80 mila tonnellate di giacenze a fine settembre non sarebbe un semplice prezzo basso: sarebbe un prezzo che, alla luce della storia recente delle giacenze ICQRF, appare fuori scala rispetto al valore che l'origine italiana ha espresso negli ultimi tre anni

01 settembre 2026 | 15:00 | Alberto Grimelli

Economia

Borsa Patate: carenze produttive legate al clima e aumento dei costi faranno impennare i prezzi

Le ondate di calore, la siccità e l'aumento dei costi di produzione riducono le disponibilità di prodotto. La Commissione Paritetica della Borsa Patate di Bologna prevede adeguamenti dei prezzi già dalle prossime sedute

01 settembre 2026 | 12:05

Economia

Coricelli, il gruppo dell’olio d'oliva che guarda al mondo: Spagna, Italia e USA

Pietro Coricelli ha chiuso il 2025 con 389 milioni di euro di ricavi e 78,7 milioni di litri venduti, mentre la holding spagnola Farmers Elite Global, che controlla anche il polo iberico di Aceites Abasa, ha registrato ricavi per circa 750 milioni di euro. Gli Usa sono il principale mercato estero

28 agosto 2026 | 12:00

Economia

Soia, mais e frumento: il meteo spinge i prezzi dei cereali tra Usa ed Europa

Soia in rialzo del 4,1% al CBOT dalla fine di luglio, mais europeo ancora sotto pressione per il peggioramento delle prospettive produttive e frumento condizionato dal rallentamento delle esportazioni dal Mar Nero. Il quadro delineato da Areté evidenzia mercati sempre più sensibili

28 agosto 2026 | 09:00

Economia

Dcoop, il gigante cooperativo dell’olio d'oliva guarda sempre più ai mercati

Le esportazioni del gruppo spagnolo hanno raggiunto nel 2025 oltre 697 milioni di euro, nonostante il forte calo dei prezzi. L’olio di oliva resta il principale motore economico, mentre gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati strategici grazie alla partecipazione in Pompeian, marchio leader dell’extravergine americano con una quota intorno al 20%

27 agosto 2026 | 13:30