Economia 26/07/2022

Il monopolio della francese Lactalis sul latte italiano

Il monopolio della francese Lactalis sul latte italiano

La multinazionale Lctalis ha acquisito la proprietà di Ambrosi, storica azienda specializzata nella produzione e distribuzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano


Dopo Invernizzi, Locatelli, Galbani, Parmalat, Nuova Castelli, il gruppo francese Lactalis, controllato dalla famiglia Besnier, ha siglato un accordo con la famiglia Ambrosi per la cessione dell’intero capitale della società Ambrosi S.p.A. 

Ambrosi era partecipato al 25% dal gruppo svizzero Emmi, che ha annunciato a sua volta la cessione della propria partecipazione a Lactalis.

I termini economici dell'operazione non sono stati resi noti, ma rumors parlano di un investimento da parte di Lactalis di circa 170 milioni di euro. 

Il Gruppo Ambrosi, il cui ormai ex proprietario Giuseppe è stato a lungo presidente di Assolatte, è uno dei più importanti operatori lattiero-caseari in Italia, con oltre 430 collaboratori nel mondo con un fatturato di circa 420 milioni di euro. Con base a Castenedolo (BS) Ambrosi è specializzata nella produzione e distribuzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, i due più importanti formaggi Dop italiani, un settore in cui Lactalis era finora presente in misura limitata. L’accordo prevede la conferma dell’attuale management, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita internazionale dell’attività.

Per Giovanni Pomella, Amministratore Delegato delle società del gruppo Lactalis in Italia “Questa operazione conferma l’interesse del gruppo a sostenere e sviluppare la filiera lattiero-casearia italiana: grazie alla forte capacità di penetrazione della rete commerciale internazionale di Lactalis, due formaggi eccezionali come il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano, potranno consolidare la loro presenza internazionale ed espandersi in nuovi mercati”.

di C. S.