Mondo Enoico 12/03/2024

I colori delle etichette che attirano l'attenzione dei consumatori e aumentano le vendite

I colori delle etichette che attirano l'attenzione dei consumatori e aumentano le vendite

L'emozione è importante nel marketing del vino e i colori suscitano emozioni. Le etichette vengono percepite come indicatori di qualità e gusto.


Il design di un’etichetta per vino è una delle decisioni più importanti che prende un esperto di marketing del vino. Ciò è in gran parte dovuto al design dell’etichetta che influenza le valutazioni e i comportamenti dei consumatori nei confronti del prodotto.

La significativa influenza delle etichette dei vini è sostenuta dal fatto che le etichette vengono percepite come indicatori di qualità e gusto.

Un’importante considerazione progettuale riguarda i colori utilizzati nell’etichetta del vino. Il colore è uno degli elementi di design più importanti perché può influenzare il gusto percepito, l'olfatto e la consistenza di cibi e bevande, compreso il vino.

Le etichette dei vini comunicano una serie di informazioni diverse ai potenziali consumatori. Ciò è particolarmente vero per le etichette frontali, che potrebbero includere informazioni quali marchio, vitigno, paese, regione e annata, nonché qualsiasi altra informazione rilevante. Tuttavia, ricerche precedenti hanno suggerito che le etichette posteriori sono determinanti più importanti per la selezione del prodotto. Questo potrebbe essere il motivo per cui quasi due terzi dei consumatori di vino leggono la retroetichetta di una bottiglia prima della propria decisione di acquisto.

Un punto importante quando si confrontano gli effetti delle etichette a colori (rispetto a quelle in bianco e nero) è che entrambe le opzioni possono influenzare l’efficacia di qualsiasi messaggio di marketing, sia che si tratti di pubblicità o di packaging.

Ad esempio, in alcuni contesti, la ricerca suggerisce che le immagini in bianco e nero “sembrano giuste” rispetto ad altri colori ed è più probabile che incoraggino la scelta del prodotto.

L'emozione è particolarmente importante nella considerazione nel marketing del vino.

Guidata dalla teoria del livello costruttivo e impiegando un disegno sperimentale, una ricerca neozelandese ha voluto testare in che modo l’etichettatura a colori (rispetto a quella in bianco e nero) ha influenzato il processo decisionale dei consumatori e se il colore del vino principale ha influenzato gli effetti.

I risultati dimostrano che l’etichettatura in bianco e nero aumenta le intenzioni di acquisto dei consumatori aumentando il livello di coinvolgimento e curiosità del consumatore.

Tuttavia, l’effetto si è verificato solo quando le etichette erano abbinate a un vino rosso.

di T N