Mondo Enoico 12/10/2023

L'e-commerce di vino segna il passo ma non in Italia

L'e-commerce di vino segna il passo ma non in Italia

Il 31% degli attuali consumatori di vino non effettua acquisti di vino negli e-commerce. Bene vini biologici e low alcohol. Aumentano le ricerche on line di vino da parte degli italiani


Secondo l’analisi Iwsr – Drinks Market Analysis, nei 16 principali mercati di e-commerce, dopo un aumento del 30% annuo tra il 2019 e il 2021, il settore vino e liquori sperimenta una crescita molto più moderata, stimata al 6% annuo, nel periodo 2021-2026.

Le vendite di vino online evidenziano un trend di crescita ancor più rallentato, previsto a un tasso del 2% annuo. Questo porterà ad un aumento del giro d’affari di 1 miliardo di dollari, ma la quota di mercato del vino diminuirà dal 37% del 2021 al 31% del 2026.

La possibilità di acquistare vino online tende ad essere più elevata nei mercati con bassa penetrazione, come gli Stati Uniti e alcuni mercati europei.

A livello globale, il 31% degli attuali consumatori di vino non effettua acquisti di vino online.

Diversi fattori guidano le scelte dei consumatori, il più significativo dei quali è l’ampia gamma di prodotti disponibili e la presenza di promozioni o offerte speciali negli e-commerce.

I vini biologici hanno registrato una crescita mondiale con un tasso annuale composto (CAGR) del +5% nel periodo 2017-2022. Questo settore è in crescita anche in quei mercati dove il vino tradizionale è stagnante.

Un trend decisamente in voga è il “low-alcohol”. Le bevande analcoliche e a basso contenuto alcolico stanno aumentando in popolarità poiché i consumatori più giovani danno la priorità a uno stile di vita sano. Nel 2022, secondo il gruppo di ricerca IWSR, le vendite “no e low” in 10 mercati globali, incluso il Regno Unito, sono aumentate del 7% su base annua a oltre 11 miliardi di dollari, con prodotti analcolici che rappresentano il 70% del totale.

Trend di continua crescita nell’acquisto online di vini e alcolici da parte degli italiani

Già nel 2020 era stato registrato un aumento degli acquisti sul web dettato dalla pandemia da Covid-19, con la chiusura prolungata di negozi specializzati e lo stop di degustazioni in cantine ed enoteche. La categoria Alcolici su Trovaprezzi.it aveva totalizzato circa 1.200.000 ricerche (+33% sull’anno precedente), mentre per la categoria Vini le ricerche erano state oltre 2.900.000 (+20% rispetto al 2019).

L’anno successivo si era visto un ulteriore aumento (alcolici +2% e vini +3%), proseguito poi anche nel corso del 2022. Le ricerche relative ai vini nel 2022 sono state oltre 3 milioni e 180.000 (+10% rispetto al 2020) e quelle nella categoria Alcolici hanno superato 1.285.000 (+8% rispetto al 2020).

di T N