Mondo Enoico

Caos sui fondi promozione, il mondo del vino in rivolta

Molti nomi eccellenti esclusi dalla nuova graturatoria per i fondi sulla promozione. Solo dieci le domande che verranno finanziate. Tredici milioni di euro andati in fumo e molti ricorsi pronti. Su tutto pende poi il pronunciamento del Tar Lazio

14 ottobre 2016 | T N

Il ministero delle politiche agricole ha reso nota la nuova graduatoria delle aziende e dei consorzi che beneficeranno dei contributi OCM vino per la promozione.

Saranno solo 10, rispetto ai 26 originariamente approvati a luglio. Si salvano Frescobaldi e Santa Margherita ma restano fuori dal bando la Fiera di Verona (Vinitaly), Campari, Antinori e il mondo cooperativo.

Tutto nasce da un esposto all'Agea sulla mancanza di requisiti di alcuni dei soggetti vincitori del bando. Agea rimpalla la responsabilità al Ministero delle politiche agricole, che avrebbe dovuto svolgere i controlli.

Nel frattempo piovono i ricorsi al Tar Lazio, il quale chiede di vederci chiaro e, in mancanza delle controdeduzioni del Ministero delle politiche agricole, chiede la documentazione.

Senza ancora aver inviato la documentazione e sconfessando l'operato precedente, due giorni dopo il pronunciamento del Tar Lazio, il Ministero ha pubblicato la nuova graduatoria che prevede l'erogazione di 13 milioni di euro, mentre altrettanti non verrebbero assegnati.

Il Mipaaf sconfessa l’impostazione e le interpretazioni fornite dagli uffici del suo dicastero, che tante polemiche hanno generato nella fase di prima assegnazione delle risorse comunitarie agli operatori del settore con il D.D. n. 58677 del 26 luglio 2016.

Non è ancora chiaro cosa accadrà dei 13 milioni di euro non assegnati. Probabilmente verranno ridistribuiti sulle altre misure in attesa di conoscere l'esito dei ricorsi che si preparano da parte degli esclusi.

“Possono gli elementi condivisi di partecipazione ad un bando significativo divenire elementi di compartecipazione ad uno sbando insignificante? I consorzi ‘Italian Essence’ e ‘Experience Italy’ prendono atto della decisione assunta dal Ministero, manlevata da una approfondita sequenza di domande e risposte ottenute, e manlevata infine dal pronunciamento del Tar in data 12 ottobre 2016. Ciò significa che tutte le buone ragioni del nostro buon operato fin qui adempiute saranno tutelate, difese e sostenute, tramite ricorsi. Siamo stati tagliati fuori dalla graduatoria con motivazioni nulle e pretestuose. La funzione di responsabilità da parte del Ministero di ciò che esso ha istituito e spiegato sarà fatta valere contro la decisione dello stesso Ministero comunicata oggi”. È questo il commento dei due consorzi ‘Italian Essence’ e ‘Experience Italy’ dopo il cambio della graduatoria dei beneficiari relativa alla misura comunitaria “Ocm Vino - Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”, definito dal Mipaaf.

Potrebbero interessarti

Mondo Enoico

Pacciamatura naturale con rullo: così il vigneto risparmia acqua e mantiene qualità

Confronto tra gestione del terreno con sovescio lavorato e con rullo-crimper. La tecnica che lascia i residui in superficie migliora lo stato idrico della vite, non altera il mosto e favorisce le micorrize, offrendo una valida alternativa sostenibile per i vigneti mediterranei

04 giugno 2026 | 13:00

Mondo Enoico

Il biochar in vigneto è un alleato contro lo stress idrico, ma non per tutti i terreni

Un anno dopo l’applicazione di biochar da potature in tre vigneti biologici del Chianti Classico, i ricercatori del CNR hanno misurato un miglioramento della coesione del suolo, un aumento della sostanza organica e una riduzione dello stress idrico della vite

01 giugno 2026 | 16:00

Mondo Enoico

Vendite in calo e mercato più selettivo: il vino italiano chiude un 2025 difficile

Export in frenata, consumi nazionali in contrazione. Meglio resistono spumanti e vini premium, mentre le piccole imprese soffrono di più. Il settore guarda al futuro con diversificazione e nuovi mercati

22 maggio 2026 | 13:00

Mondo Enoico

Vino globale in crisi: consumi in calo del 2,7%, superficie vitata in contrazione per il sesto anno

A pesare sono l’evoluzione degli stili di vita, il cambiamento delle abitudini sociali e i mutamenti generazionali, insieme a tensioni geopolitiche, interruzioni commerciali e spinte inflazionistiche. Calo dei vigneti legato ai sussidi per l’estirpazione in Francia e Spagna

18 maggio 2026 | 16:00

Mondo Enoico

Venduti solo 3 milioni di ettolitri di vino italiano ad aprile

Sono ancora 52,5 milioni gli ettolitri di vino in giacenza, inferiori del 6,0% rispetto allo scorso 31 marzo 2026 e superiori del 5,6% rispetto al 30 aprile 2025. Il 54,4% del vino in giacenza è a DOP, in prevalenza rosso

14 maggio 2026 | 13:00

Mondo Enoico

Siccità e caldo influenzano la peronospora della vite: gli scenari per il viticoltore

Sebbene gli stress abiotici e biotici siano spesso studiati separatamente, in vigneto si verificano simultaneamente. Una recente ricerca ha analizzato l’effetto combinato di siccità, ondate di calore e infezione da peronospora, rivelando interazioni complesse tra meccanismi fisici e biochimici

11 maggio 2026 | 14:00