Eventi
LeoneExpo: la prima fiera-mercato dedicata agli oli extravergini d'oliva ultra-premium

Gli oli extravergini di oliva del Leone d'Oro a Scandicci dal 22 al 24 febbraio per esporre e vendere non solo i loro oli extravergini d'oliva ultra-premium, ma anche altri prodotti agricoli di altissimo livello che rappresentano il loro territorio e la loro passione
03 dicembre 2024 | 10:30 | C. S.
Dal 22 al 24 febbraio 2025, Scandicci (Firenze) ospiterà un nuovo evento nel panorama olivicolo internazionale: una fiera-mercato dedicata esclusivamente agli oli extravergini d'oliva ultra-premium e ai prodotti d'eccellenza delle aziende agricole produttrici.
L'evento rappresenta un'opportunità unica per mettere in contatto il pubblico con le migliori aziende agricole del settore, creare reti professionali e valorizzare il ruolo culturale ed economico dell'olio extravergine d'oliva ultra-premium.
Sarà la punta della piramide della qualità sensoriale e salutistica, una minuscola nicchia di un settore percepito confusamente, che pero’ rappresenta una delle ultime trincee a salvaguardia della biodiversità e che rischia di scomparire se non riusciremo a trasmettere la sua unicità e il suo valore ai consumatori.
Questa iniziativa vuole offrire un appuntamento imperdibile per gli appassionati di olio extravergine e prodotti di eccellenza, creando un ponte diretto tra produttori e consumatori nell’ottica della salvaguardia della biodiversità.
Con soli 60 posti disponibili, l'accesso sarà riservato esclusivamente ai produttori invitati, selezionati attraverso un rigoroso processo di valutazione. La selezione verrà effettuata
personalmente da Maria Paola Gabusi, valutando i Panel Test e le analisi sensoriali eseguiti per la Selezione Leone degli ultimi anni e considerando lo storico qualitativo di ogni azienda. Questo approccio garantirà che in fiera siano presenti produzioni eccezionali, simbolo di un impegno costante verso la qualità assoluta.
I produttori invitati avranno l'opportunità di esporre e vendere non solo i loro oli extravergini d'oliva ultra-premium, ma anche altri prodotti agricoli di altissimo livello che rappresentano il loro
territorio e la loro passione. Un'occasione per scoprire e acquistare sapori autentici e rari e conoscere direttamente i protagonisti.
La fiera sarà aperta al pubblico durante tutti e tre i giorni, per l'ingresso sarà richiesta una donazione simbolica di 5 euro, l’intera quota raccolta sarà devoluta a SeaShepherd che si occupa
di conservazione della biodiversità marina e a Survival, movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni.