Eventi

Il Consiglio Oleicolo Internazionale festeggia i 30 anni della piramide della dieta mediterranea

Il Consiglio Oleicolo Internazionale festeggia i 30 anni della piramide della dieta mediterranea

L’evento di quest’anno commemora il trentesimo anniversario della pubblicazione ufficiale della piramide della dieta mediterranea, evidenziando il suo impatto duraturo sulla salute e sul patrimonio culturale globale

20 novembre 2024 | 14:30 | C. S.

Il Consiglio Oleicolo Internazionale (IOC), in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (CSIC) e il Centro Internazionale per gli Studi Agronomici Avanzati (CIHEAM), è orgoglioso di celebrare la Giornata Mondiale dell’Olivo giovedì 21 novembre 2024 presso la sede del CSIC a Madrid. L’evento di quest’anno commemora il trentesimo anniversario della pubblicazione ufficiale della piramide della dieta mediterranea, evidenziando il suo impatto duraturo sulla salute e sul patrimonio culturale globale.

L’evento sarà caratterizzato da stimati oratori, tra cui diversi co-autori della piramide della dieta mediterranea. - Il dottor. Walter Willett, professore di epidemiologia e nutrizione presso l’Università di Harvard e uno degli scienziati più citati a livello globale in nutrizione e salute pubblica, condividerà le sue intuizioni attraverso un video. - Il dottor. Antonia Trichopoulou, membro dell’Accademia di Atene e autorità in epidemiologia nutrizionale, è stata determinante nel sostenere la dieta mediterranea come modello per la salute. - Il dottor. Frank Hu, presidente del Dipartimento di Nutrizione di Harvard, il cui lavoro sull’impatto della dieta e dello stile di vita sulle malattie cardiometaboliche è di fama internazionale. - Il dottor. Martinez-Gonzàlez, un ricercatore chiave in studi innovativi come PREDIMED, aggiunge la sua esperienza nella salute pubblica e nella dieta mediterranea. - Il dottor. Enrique Martànez Force, uno dei principali ricercatori sulla composizione chimica dell’olio d’oliva, e Greg Drescher, co-creatore della Piramide della Dieta Mediterranea, fornirà inesfondimenti preziosi sulla storia e sul futuro della dieta.

Inoltre, parteciperanno autorità di alto livello come Luis Planas, il ministro spagnolo dell’Agricoltura, Jaime Lillo, direttore esecutivo del IOC, ed Elosa del Pino, presidente del CSIC, sottolineando l’importanza dell’evento.