Eventi
Aperte le iscrizioni per la XXII Rassegna degli Oli Monovarietali

Dal 24 ottobre possibile inviare i campioni. Gli oli saranno assaggiati dal Panel regionale Amap-Marche mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’Agenzia
24 ottobre 2024 | 10:30 | C. S.
Dal 24 ottobre è possibile inviare i campioni di olio per la partecipazione alla 22° edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da AMAP - Agenzia per l’innovazione del Settore Agroalimentare e della Pesca, per proseguire nel percorso di studio delle potenzialità della biodiversità olivicola italiana. L’obbiettivo della Rassegna è infatti portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone.
I dati che annualmente vengono raccolti sono analizzati statisticamente dall’IBIMET CNR di Bologna, con cui l’Agenzia collabora da anni, per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane. La banca dati fornisce informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali; aggiornata ogni anno, è consultabile sul sito www.olimonovarietali.it.
I campioni che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale AMAP-Marche, riconosciuto dal MASAF sin dal 2004, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’Agenzia, accreditato ACCREDIA.
La Rassegna prevede, come negli anni passati, la valutazione della Shelf life (stato di conservazione degli oli a quasi un anno dalla produzione) sugli oli ammessi alla Rassegna, ad opera del Panel AMAP-Marche.
I campioni, corredati di documentazione, possono essere spediti a:
AMAP - Centro Agrochimico Regionale
Via Roncaglia, 20 60035 Jesi (AN)
Per ciascun olio monovarietale oggetto di valutazione vanno inviate 5 bottiglie della capacità di almeno 250 cc, una bottiglia vuota etichettata e schede di adesione (Allegato 1 e Allegato 2).
Tempistiche e costi:
- 1° fase consegna campioni: dal 24 ottobre al 10 dicembre 2024
- 2° fase consegna campioni: dal 14 al 29 gennaio 2025
Pacchetto RASSEGNA: costo 90 euro (IVA compresa); prevede scheda di caratterizzazione sensoriale, composizione acidica e polifenoli totali.
Pacchetto QUALITA’: costo 120 euro (IVA compresa); prevede Panel test ufficiale, scheda di caratterizzazione sensoriale, acidità, perossidi, costanti spettrofotometriche, composizione acidica e polifenoli totali.
RICONOSCIMENTI SPECIALI 22° RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI
- Varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla 22° Edizione (numero di campioni partecipanti alla Rassegna superiore a 10).
- Attestati di eccellenza a tutti gli oli che raggiungono un punteggio ≥ 8 al Panel test.
Riconoscimenti riservati alle aziende marchigiane
- Riconoscimento speciale – Rassegna 2025 all’Azienda marchigiana che avrà partecipato con il maggior numero di campioni di varietà iscritte al Repertorio regionale della Biodiversità (LR 12/2003); il numero si intende dei campioni ammessi alla Rassegna (punteggio ≥ 7 al Panel test).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali delle varietà marchigiane iscritte al Repertorio della Biodiversità (numero di campioni partecipanti alla Rassegna superiore a 3).
I dati relativi agli oli monovarietali - produzione 2024 verranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali (www.olimonovarietali.it).
I campioni pervenuti saranno utilizzati, in forma anonima, a fini tecnico-scientifici nell’ambito di specifici progetti in collaborazione con Istituti di ricerca e Università, per una ulteriore caratterizzazione e valorizzazione del ricco patrimonio nazionale di biodiversità, e per eventi divulgativi e formativi.
AMAP si riserva di organizzare eventuali iniziative per valorizzare gli oli monovarietali e di divulgare i risultati della Rassegna, relativi agli oli ammessi con punteggio al Panel test ≥ 7.
Modalità di partecipazione e schede di adesione possono essere scaricate al seguente link
Per informazioni:
Barbara Alfei: tel. 071.808319, alfei_barbara@amap.marche.it
Donatella Di Sebastiano: tel. 071.808303; 071.808427, disebastiano_donata@amap.marche.it
Potrebbero interessarti
Eventi
Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale
11 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?
09 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto
06 settembre 2025 | 14:00
Eventi
From Seed to Pasta 5: il futuro del grano duro è qui

Dal 24 al 27 settembre 2025 per la prima volta in Italia, a Bari, si terrà la quinta edizione della conferenza mondiale sul grande duro, la filiera della pasta, le sue imprese, la ricerca scientifica
05 settembre 2025 | 18:00
Eventi
Dal 20 al 21 Settembre torna Perugia Flower Show con l'edizione autunnale

Perugia Flower Show torna con l'edizione autunnale all'interno di Villa del Colle del Cardinale: il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 20 al 21 Settembre, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
03 settembre 2025 | 18:00
Eventi
AgriFuture Puglia: quando la raccolta dati salva un territorio e la sua agricoltura

L'olivicoltura pugliese sarà al centro di un evento il 12 settembre prossimo a Bitonto. La digitalizzazione diventa strtategia per un territorio e un settore che vuole crescere in qualità e sostenibilità
01 settembre 2025 | 17:00