Eventi 10/04/2024

L'olio extravergine di oliva protagonista a SOL grazie ai capi panel

L'olio extravergine di oliva protagonista a SOL grazie ai capi panel

Diversi gli appuntamenti di ACAP a Verona, affrontando la qualità degli oli extravergini di oliva delle diverse regioni e anche di quelli esteri


Così come l’anno passato, l’Acap (Associazione dei Capi Panel Riconosciuti) parteciperà, con una serie di iniziative, al “Sol – International Olive Oil Trade Show”, uno degli altri grandi eventi di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati di Verona in programma dal 14 al 17 aprile. Da ricordare che questa associazione ha la sede a Latina, nei locali del Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina), presso il Consorzio  industriale del Lazio.

All’interno  di “Evo Oil Tasting”, domenica 14, alle 16, terrà l’incontro  sugli oli e le olive della varietà itrana, con relative degustazioni, a cura di Luigi Centauri, Capo Panel e Presidente del Capol; lo stesso Centauri poi e Giulio Scatolini, presidente dell’Acap e Capo Panel, mercoledì 17, alle 13,  parleranno e faranno assaggiare gli oli italiani e stranieri di qualità.

Invece nello spazio “Evoo Bar” ha organizzato: domenica 14, dalle 12.30 alle 13.15,  la “Degustazione guidata di oli ‘Selezione Acap’ per i produttori e assaggiatori sloveni” curata dal Capo Panel  Milena Bučar Miklavcic e Giulio Scatolini; lunedì 15, dalle ore 11.45 alle 12.30, l’incontro sulla “Qualità degli oli sardi” e la degustazione degli stessi oli con il Capo Panel Piergiorgio Sedda; sempre lunedì 15, dalla 14.45 alle 15.30, l’incontro su “La qualità degli oli siciliani” e degustazione degli stessi oli con i Capi Panel Giuseppe Cicero e Francesco Lo Grasso: martedì 16, dalle 11.45 alle 12.30, l’incontro su “La qualità degli oli  Igp toscano” e la degustazione degli stessi oli a cura dei Capi Panel Alissa Mattei e Giampiero Cresti; infine, mercoledì 17, dalle 11.45 alle 12.30, l’incontro su “La qualità degli oli italiani e stranieri” e la degustazione degli stessi oli con i Capi Panel Giulio Scatolini e Luigi Centauri.

Nata due anni fa, l’Acap è la prima associazione italiana di Capi Panel di analisi sensoriali per gli oli vergini di oliva. I soci fondatori di questa associazione sono tutti Capi Panel di un Comitato di assaggio degli oli riconosciuto e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mi.P.A.A.F.). In particolare,  punta a tutelare gli interessi e la qualificazione professionale degli stessi Capi Panel. E lo fa intervenendo “in forma propositiva e consultiva presso gli Enti pubblici e privati e presso qualsiasi soggetto interessato per l'applicazione, la modifica, il coordinamento, l'emanazione di normative in materia di oli vergini di oliva” e intervenendo “in difesa degli interessi e dei diritti della categoria presso qualsiasi organo o sede”. Da ricordare che un altro  grande evento di Vinitaly  è  “Enolitech”, l'appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata anche alla filiera dell'olio.

di C. S.