Eventi 16/01/2024

EnoliExpo è già sold out per la prossima edizione

EnoliExpo è già sold out per la prossima edizione

EnoliExpo ha visto l’iscrizione di oltre 200 aziende italiane e straniere che esporranno le ultime innovazioni su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per viticoltura, olivicoltura e birra artigianale


Nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari al gran completo per la prossima edizione di EnoliExpo, la rassegna dedicata ai settori olivicolo-oleario e viticolo-enologico in programma dal 7 al 9 marzo prossimi.

Forte del riconoscimento di “fiera internazionale”, EnoliExpo ha visto l’iscrizione di oltre 200 aziende italiane e straniere che esporranno le ultime innovazioni su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi a beneficio di queste due filiere trainanti dell’agroalimentare.

La manifestazione fieristica, da quest’anno ad ingresso gratuito, rafforza la collaborazione con FederUnacoma - la Federazione dei costruttori di macchine agricole - per arricchire ulteriormente la gamma dei mezzi per la gestione degli oliveti e dei vigneti.

Ma fa un ulteriore importante passo in avanti anche nella parte legata alla trasformazione, con la partecipazione dei principali marchi per le macchine olearie e con una ricca gamma di innovazioni di processo e prodotto per le cantine vinicole e, più in generale, per il fine linea.

Al tempo stesso, apre le porte al mercato estero, accogliendo insieme all’Agenzia ICE per l’internazionalizzazione delle imprese, buyers dai paesi del Mediterraneo interessati ad acquisire tecnologia italiana.

Con l’obiettivo di favorire la divulgazione delle conoscenze e l’aggiornamento professionale degli operatori, EnoliExpo ha messo in piedi un ricco programma di incontri di formazione e di convegni che affronterà i principali temi dei due settori nella gestione agronomica, nella lavorazione delle olive e delle uve, ma anche su aspetti di natura economica-finanziaria legati all’accesso al credito e ai mercati, con la partecipazione dei più autorevoli ricercatori ed esperti dei due settori.

Questa nuova edizione di EnoliExpo sarà caratterizzata anche da Beertech, un nuovo segmento rivolto alle tecnologie per la produzione di birra artigianale, forte di una costante crescita del numero di microbirrifici in Italia che conferma come questo comparto produttivo si sia ormai evoluto e vi sia spazio dunque per presentare e valorizzare l’offerta di prodotti e servizi ad esso dedicati.

Una ricca campagna promozionale favorirà la partecipazione di un pubblico di operatori professionali attesi da tutte le regioni, essendo questa di Bari l’unica manifestazione fieristica nazionale dedicata al settore olivicolo-oleario e la principale del centro-sud Italia rivolta al settore viticolo-enologico.

Sul sito internet www.enoliexpo.com tutte le informazioni utili e il form per precompilare la registrazione, ottenere il biglietto gratuito ed evitare la coda all’ingresso.

di C. S.