Eventi

EnoliExpo è già sold out per la prossima edizione

EnoliExpo è già sold out per la prossima edizione

EnoliExpo ha visto l’iscrizione di oltre 200 aziende italiane e straniere che esporranno le ultime innovazioni su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per viticoltura, olivicoltura e birra artigianale

16 gennaio 2024 | C. S.

Nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari al gran completo per la prossima edizione di EnoliExpo, la rassegna dedicata ai settori olivicolo-oleario e viticolo-enologico in programma dal 7 al 9 marzo prossimi.

Forte del riconoscimento di “fiera internazionale”, EnoliExpo ha visto l’iscrizione di oltre 200 aziende italiane e straniere che esporranno le ultime innovazioni su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi a beneficio di queste due filiere trainanti dell’agroalimentare.

La manifestazione fieristica, da quest’anno ad ingresso gratuito, rafforza la collaborazione con FederUnacoma - la Federazione dei costruttori di macchine agricole - per arricchire ulteriormente la gamma dei mezzi per la gestione degli oliveti e dei vigneti.

Ma fa un ulteriore importante passo in avanti anche nella parte legata alla trasformazione, con la partecipazione dei principali marchi per le macchine olearie e con una ricca gamma di innovazioni di processo e prodotto per le cantine vinicole e, più in generale, per il fine linea.

Al tempo stesso, apre le porte al mercato estero, accogliendo insieme all’Agenzia ICE per l’internazionalizzazione delle imprese, buyers dai paesi del Mediterraneo interessati ad acquisire tecnologia italiana.

Con l’obiettivo di favorire la divulgazione delle conoscenze e l’aggiornamento professionale degli operatori, EnoliExpo ha messo in piedi un ricco programma di incontri di formazione e di convegni che affronterà i principali temi dei due settori nella gestione agronomica, nella lavorazione delle olive e delle uve, ma anche su aspetti di natura economica-finanziaria legati all’accesso al credito e ai mercati, con la partecipazione dei più autorevoli ricercatori ed esperti dei due settori.

Questa nuova edizione di EnoliExpo sarà caratterizzata anche da Beertech, un nuovo segmento rivolto alle tecnologie per la produzione di birra artigianale, forte di una costante crescita del numero di microbirrifici in Italia che conferma come questo comparto produttivo si sia ormai evoluto e vi sia spazio dunque per presentare e valorizzare l’offerta di prodotti e servizi ad esso dedicati.

Una ricca campagna promozionale favorirà la partecipazione di un pubblico di operatori professionali attesi da tutte le regioni, essendo questa di Bari l’unica manifestazione fieristica nazionale dedicata al settore olivicolo-oleario e la principale del centro-sud Italia rivolta al settore viticolo-enologico.

Sul sito internet www.enoliexpo.com tutte le informazioni utili e il form per precompilare la registrazione, ottenere il biglietto gratuito ed evitare la coda all’ingresso.

Potrebbero interessarti

Eventi

Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati

21 giugno 2025 | 14:00

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00

Eventi

Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano

17 maggio 2025 | 14:00