Eventi

IN FESTA I FORMAGGI DI ECCELLENZA A "FRANCIACORTA IN BIANCO"

Al via la XI rassegna Nazionale del latte e dei formaggi a Castegnato. Tre giorni alla scoperta del latte e dei formaggi di altissima qualità. L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia appoggia questa importante iniziativa per promuovere le produzioni lattiero-casearie del territorio

06 ottobre 2007 | Marco Rossi

Assaggiare e degustare mille e più qualità di formaggio, scoprire tecniche di produzione e lavorazione, riscoprire le tradizioni dei casari, discutere con esperti e giornalisti del settore. E ancora, abbinare i formaggi ai vini di eccellenza bresciani, gustare ghiotte specialità delle aziende bresciane preparate col formaggio, scoprire e confrontare i formaggi migliori di tutta Italia. E perché no, accompagnare i bambini attraverso percorsi educativi nel mondo della produzione del latte e della trasformazione in formaggio. Questo e molto altro ancora è la tre giorni di Castegnato, che presenta la XI edizione della rassegna Franciacorta in Bianco. Manifestazione cui partecipa l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, in prima linea nella valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie della Provincia.

“La rassegna di Castegnato – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Brescia Sergio Grazioli – è una vetrina di prim’ordine per le eccellenze bresciane del settore caseario. Da sempre la Provincia di Brescia si distingue, a livello nazionale, per quantità ma soprattutto per qualità del latte e dei suoi formaggi. I nostri artigiani – spiega l’Assessore Grazioli – lavorano e producono specialità e prodotti tipici conosciuti e apprezzati in tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta anche un forte momento educativo e culturale, per scoprire e valorizzare le tradizioni nella produzione di latte e formaggi. Per non dimenticare – ha concluso l’Assessore Sergio Grazioli – che in queste occasioni le aziende locali possono far conoscere al grande pubblico i loro prodotti, e sperimentare abbinamenti con vini e oli della nostra provincia”.

Franciacorta in bianco, giunta alla XI edizione, è la rassegna più importante del settore lattiero caseario a livello nazionale. Nei tre giorni di programmazione figurano convegni, workshop, talk show, laboratori didattici, degustazioni guidate ed eventi di intrattenimento.
Un viaggio nelle regioni d’Italia attraverso le specialità e le diverse qualità di formaggi: dalla Val D’Aosta alla Sardegna, passando per Valle Camonica, il Sebino Bresciano e la Val Trompia.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia promuove l’iniziativa, insieme alla Regione Lombardia, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, La Commissione Europea, l’Associazione Comuni Bresciani e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Brescia.

Franciacorta in bianco è anche l’ultima tappa del gemellaggio “Strade in Europa, strade per l’Europa” costituito a seguito del convegno di Ponte di Legno nel dicembre 2005, dedicato alla cultura agro-silvo-pastorali in Europa. All’interno della rassegna di Castegnato ci sarà uno stand in cui i paesi gemellati – Albacete (Spagna), Arbus (Sardegna), Provincia di Brescia e Bèkèscsaba (Ungheria) - esporranno i loro prodotti enogastronomici.

Nell’ambito della rassegna domenica 7 ottobre, a partire dalle 10.30, presso il Centro Congressi di Castegnato, si terrà l’incontro “Belati lontani, i regni del pecorino” in cui saranno messi a confronto i migliori formaggi pecorini italiani e spagnoli: Pecorino Manchego, Formaggio del Santo, Piacentinu Ennese, Pecorino del Rubicone, Pecorino di Picinisco, Pecorino Sardo, Pecorino Toscano. Modera la discussione, cui parteciperanno autorità e istituzioni locali ed esperti del settore lattiero-caseario, il giornalista Paolo Massobrio. A conclusione dell’incontro è prevista una degustazione guidata di formaggi pecorini presentati in abbinamento ai vini bresciani.

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00