Eventi
Un meeting internazionale dedicato all'assaggio e alla cultura dell'olio
Al meeting partecipano i rappresentanti di 14 paesi consumatori di olio. Premio “Frantoi dell’Arte” 2019 a Dario Vergassola e del Premio Speciale Internazionale “Frantoi dell’Arte” ad Augusto Cosulich
22 gennaio 2020 | C. S.
La V Edizione del Meeting Internazionale ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva),
è in programma a Genova dal 24 al 26 gennaio 2020, organizzata con il sostegno di Regione Liguria, il
patrocinio di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e Camera di Commercio Riviere di Liguria.
"Siamo orgogliosi – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - che la prima scuola d’assaggio di oli d’oliva al mondo abbia scelto Genova come meta per il V meeting internazionale. L’olio d’oliva è una delle eccellenze della nostra terra e questo incontro, a cui parteciperanno anche rappresentanti stranieri, è un’ottima opportunità per farci conoscere. Visitare un antico frantoio e assaggiare il nostro olio è un’esperienza a 360° attraverso i sapori, i profumi, i paesaggi della nostra terra. Queste due iniziative sono perfettamente in linea anche con la campagna realizzata da Regione Liguria per promuovere gli oli e i vini di Liguria nei principali aeroporti italiani e nelle città del Nord Ovest. L’obiettivo condiviso è costruire intorno a questi prodotti unici e straordinari un modello di sviluppo e di crescita, legato alle imprese del settore, al turismo e alla valorizzazione dei nostri territori."
"Il nostro olio DOP è l’oro giallo della Liguria - afferma il Commissario Straordinario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini -. A livello strategico crediamo fortemente nella valorizzazione dei prodotti di eccellenza come una delle leve di motivazione nella scelta della vacanza. Chi sceglie la Liguria deve sapere che può degustare produzioni di altissima qualità frutto del lavoro di produttori “eroici”, ed è il motivo per cui noi abbiamo deciso di sostenerli e promuoverli. Il fatto poi che l’eccellenza dell’olio EVO venga abbinata ai Frantoi dell’Arte testimonia la valorizzazione del talento dell’uomo e del saper fare."
"Fin dal nostro insediamento – aggiunge l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo - abbiamo sostenuto questo
progetto del Teatro Pubblico Ligure. Il concetto chiave è che la cultura costituisce uno straordinario strumento di promozione del nostro territorio a 360°: in questo caso la rappresentazione teatrale diventa la chiave di volta per tramandare anche alle nuove generazioni la storia della nostra terra, legata indissolubilmente alla produzione dell’olio."
"L'olio ligure – dice l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai - è un prodotto unico e straordinario. Rappresenta un'eccellenza a livello mondiale. In questi anni abbiamo fatto molto per supportare tutto il comparto e per promozionarlo. Il convegno Onaoo conferma l'importanza del nostro olio e la straordinarietà della nostra terra."
"Assaggiare l'olio significa capire non solo i sapori e i profumi ma anche le tradizioni e la storia della nostra regione: avere questo corso di formazione in Liguria è molto importante per dare rilievo alle nostre produzioni attraverso una della eccellenze più famose della nostra terra– afferma l'assessore alla Promozione Turistica e Marketing territoriale Gianni Berrino – Una volta formati, gli assaggiatori liguri, con il loro storytelling abbinato alla nostra cucina o all'interno delle aziende, potranno essere un traino molto importante per promuovere al meglio il nostro territorio caratterizzato dai meravigliosi panorami che si godono dagli uliveti e dal gusto sublime che si prova assaporando l'olio."
Al meeting partecipano i rappresentanti di 14 paesi consumatori di olio. Il programma prevede una tavola
rotonda, seminari, assaggi guidati, e l’assegnazione del Premio “Frantoi dell’Arte” 2019 a Dario Vergassola e del Premio Speciale Internazionale “Frantoi dell’Arte” ad Augusto Cosulich.
Il premio è nato nel 2009 e viene assegnato da ONAOO e Teatro Pubblico Ligure.
La cerimonia di premiazione si svolge venerdì 24 gennaio alle ore 19 all’Acquario di Genova Sala Delfini.
Il V Meeting internazionale ONAOO è aperto dal saluto di Lucio Carli, presidente ONAOO, e Sergio
Maifredi, presidente Teatro Pubblico Ligure. Segue il racconto del giornalista e scrittore Massimo Minella,
dedicato a un episodio storico in cui Genova e la Liguria hanno espresso un’eccellenza, l’Expo del 1914, a
cui Minella ha dedicato un libro edito da De Ferrari e uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure,
entrambi con il titolo “L’Expo delle Meraviglie”. Al termine Carli e Maifredi consegnano il Premio “Frantoi
dell’Arte” all’attore Dario Vergassola per i suoi racconti dedicati alla terra dell’olio e alla cultura del mare, e il Premio Speciale Internazionale “Frantoi dell’Arte” ad Augusto Cosulich per il suo impegno a favore
dell’impresa del mare. L’iniziativa offre un esempio concreto di quanto il rapporto tra natura, cultura ed
economia possa essere virtuoso e riesca a legare tre settori fra loro da un’identità comune, rappresentata in questo caso dall’olio d’oliva come nutrimento distintivo dell’intero bacino mediterraneo sin dall’antichità.
"Il progetto Frantoi dell'Arte – dichiara Lucio Carli, presidente di ONAOO - nasce dalla volontà di coniugare la visione artistica del saper costruire, nella massima espressione organolettica, una bottiglia di olio di oliva con le capacità artistiche declinate nei tanti settori delle discipline umane. Per costruire il profilo organolettico di un olio bisogna avere passione, conoscenze tecniche dettate dall'esperienza da unire e plasmare con la consapevolezza delle forti emozioni che un assaggio di olio ci deve saper regalare. Essere uomini di talento vuole dire aver amalgamato al meglio i propri studi e le proprie conoscenze con quelle doti interiori che la natura ci ha donato. Capacità artistiche allora che guidano verso la passione olearia: ancora una volta conoscenze ed emozioni in perfetto equilibrio. Ogni anno noi di ONAOO con Teatro Pubblico Ligure di Sergio Maifredi andiamo alla ricerca di quelle persone "speciali" che hanno saputo mettere una grande passione nell'arte olearia al pari di quella che hanno saputo mettere nel loro settore artistico tra le infinite discipline umane.
"Eravamo in un frantoio, in un antico frantoio del Ponente Ligure – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure - quando nel 2008 è nata l’idea di coniugare Olio ed Arte, Frantoi e Teatri. Una formula semplice: un frantoio, un artista ed un cultore dell’olio. L’artista deve portare un dono: un’idea da spremere. Il frantoiano aprire le porte di casa. Il cultore raccontare un frammento della storia millenaria dell’olio. In una bottiglia d’olio sono racchiuse arte, cultura ed economia, combinate come valenze chimiche. Questo da millenni. E allora Frantoi dell’Arte è anche l’occasione per una riflessione più ampia su quanto la Cultura possa essere volano per lo sviluppo economico di un territorio. Ogni anno, con l’olio nuovo, premiamo un artista, una personalità della cultura che abbia scelto di dedicarsi alla produzione dell’olio d’oliva."
Potrebbero interessarti
Eventi
Simei, la fiera dell'innovazione dal 17 al 20 novembre
Giunta alla 31^ edizione, la manifestazione di Unione italiana vini (Uiv) fa il punto su novità e innovazioni della tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e all’industria beverage in tutte le sue fasi
08 marzo 2026 | 16:00
Eventi
Alfa Laval a Enoliexpo 2026: innovazione che genera valore per il settore dell’olio d’oliva
Attraverso la presentazione di casi concreti e soluzioni tecnologiche avanzate, l'intento di Alfa Laval è quello di evidenziare i benefici tangibili per i produttori, in termini di resa, qualità dell’olio ed efficienza dei processi
05 marzo 2026 | 11:00
Eventi
Enoliexpo 2026: le opportunità per i professionisti di olio e vino
Oltre 250 espositori animeranno l’intero Nuovo Padiglione e l’ampia area esterna del quartiere fieristico, portando in vetrina macchinari, attrezzature, prodotti e servizi pensati per rendere più efficienti i processi produttivi e offrire soluzioni tecnologiche sempre più evolute
05 marzo 2026 | 09:00
Eventi
Pronto al via Sol Expo: il programma degli eventi dedicati all'olivo e all'olio d'oliva
Con 15 regioni produttrici presenti in quartiere e la presenza di 230 aziende, Sol Expo presenta un ricco calendario di appuntamenti. Nella giornata di apertura il ministro Francesco Lollobrigida ma molti ospiti internazionali animeranno la tre giorni, insieme con oltre 80 buyer internazionali
27 febbraio 2026 | 17:30
Eventi
Cecidomia dell’olivo, incontro tecnico-divulgativo in Toscana
Nel corso dell'incontro del 26 febbraio a Caniparola la biologia dell’insetto e i mezzi di contrasto attualmente disponibili. Aggiornamento tecnico per olivocoltori, tecnici agricoli ma anche semplici cittadini
22 febbraio 2026 | 17:00
Eventi
SOL Expo torna a Veronafiere: tre giorni dedicati all’olio extravergine d'oliva
Sono oltre 200 le aziende partecipanti provenienti da Italia, Slovenia, Spagna e Ungheria, insieme alle principali associazioni di settore, in rappresentanza dell’intero comparto produttivo nazionale. A Verona oltre 80 top buyer da 25 Paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Francia, Canada, Arabia Saudita e Corea del Sud
19 febbraio 2026 | 16:00