Eventi 31/08/2017

Il Sana di Bologna celebra un settore biologico in ottima salute

La ventinovesima edizione del salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna, 8-11 settembre, si celebra in un periodo d'oro per il settore. Le vendite nel 2016 sono cresciute del 16% nella GDO e del 3,5% nel canale specializzato


L’intero sistema dell’alimentare biologico è in crescita; le ultime stime relative alle vendite 2016 nel canale specializzato segnano un +3,5%, mentre nella GDO l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (nell’anno terminante giugno 2017) e una quota dell’organic di oltre il 3% sul totale delle vendite alimentari (5 volte in più rispetto al 2000).
È contemporaneamente sempre più ampio il numero di famiglie “user bio", cresciute di 1,2 milioni solo nel 2016, come fotografato dall’Osservatorio SANA 2017 curato da Nomisma e promosso da BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e Assobio.

In programma il prossimo 8 settembre, la presentazione dell’Osservatorio “Tutti i numeri del bio italiano” offrirà, quest’anno, i dati aggiornati sul biologico con un approfondimento sui nuovi trend nel mercato italiano e sui prodotti dedicati ai vegetariani e vegani.
L’ottimo stato di salute del settore biologico si rispecchia anche nel successo di SANA, che si fa ogni anno più grande e diversificata nell’offerta merceologica, nella proposta formativa e nel calendario degli eventi all’interno e all’esterno del Quartiere fieristico. La 29a edizione della manifestazione, organizzata da BolognaFiere, si svolgerà dall’8 all’11 settembre.

A rendere unica la proposta espositiva del settore Alimentazione biologica, cuore storico dell’evento, sarà la qualità e la diversificazione dell’offerta che si comporrà di aziende produttrici e distributrici di alimenti bio, enti di certificazione, istituzioni, produttori di attrezzature e prodotti per l’agricoltura biologica e l’apicoltura, oltre a società di packaging e confezionamento di cibi naturali.
Alimenti freschi e confezionati, prodotti lattiero-caseari e gelati, alimenti a base di carne e di pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci e prodotti da forno, alimenti dietetici, miele e conserve, vini e bevande e tanto altro per proporre ai visitatori il meglio dell’offerta biologica italiana e internazionale.

Importante il calendario degli eventi a tema tra cui il già citato Osservatorio SANA “Tutti i numeri del Bio italiano”, il convegno d’apertura “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?”
organizzato da FederBio e il convegno IFOAM “Biologico 3.0: stato dell'arte e casi studio di buone pratiche nel Mediterraneo”. Durante le giornate di manifestazione ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane proporrà una serie di incontri per fare il punto sui mercati stranieri del biologico, mentre Assobio terrà il convegno “Attenti a quei due. Il mercato biologico nel canale specializzato e nella gdo” focalizzato sul mercato italiano.

A questi si aggiungeranno i numerosi appuntamenti organizzati dagli enti di certificazione e dalle aziende espositrici.

All’area riservata all’Alimentazione biologica si affiancherà la rassegna espositiva della sezione Cura del corpo naturale e bio ai padiglioni 21 e 22, mentre al padiglione 16 saranno presenti le realtà del comparto
Green Lifestyle.
Quest’ultimo settore si ripresenterà al pubblico con nuove sotto-categorie studiate per differenziare al meglio i diversi ambiti del vivere sostenibile (Home&Office, Mom&Kids; Mobility; Clothing&Textiles;
Pet&Garden; Hobby&Sport; Travel&Wellness); all’interno del segmento Cura del corpo naturale e bio le aziende presenteranno trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti dietetici, integratori e
alimenti speciali a base naturale, prodotti, servizi, accessori e attrezzature per la cura della persona.

Torneranno al Salone anche alcuni appuntamenti diventati ormai un classico, come SANA Novità, che offrirà al pubblico la possibilità di scoprire i prodotti con caratteristiche innovative segnalati dagli espositori e di votare il proprio preferito. Ai primi classificati, uno per ciascuna delle tre categorie della manifestazione, andrà un premio offerto da Biorfarm: "Un’adozione digitale a distanza” di un albero da frutta, curato da un agricoltore, che per un anno intero invierà loro il raccolto.

Confermato anche il calendario di incontri di aggiornamento professionale di SANA Academy, con la partecipazione di docenti, ricercatori universitari e di professionisti del settore.
In programma, tra gli altri, l’appuntamento sugli oli essenziali trattati in funzione della loro composizione e delle prospettive d’uso, il seminario sull’evoluzione del microbiota intestinale in rapporto alla sua interazione con la nutrizione, dal concepimento alla vecchiaia e una sessione di incontri sulla fitoterapia in ambito veterinario e in relazione alle diverse fasi della vita femminile.

di C. S.