Eventi
Debuttano gli EVO Days, due giorni di tecnica e mercato sull'olio d'oliva a Verona

Il 20 e 21 febbraio un appuntamento da non mancare, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Teatro Naturale. Come produrre di più senza perdere identità e come presentarsi al meglio nei mercati americani e asiatici saranno i temi forti di questa prima edizione
27 gennaio 2017 | T N
Due giorni molto ricchi e particolarmente densi di argomenti, con relatori nazionali e internazionali, per approfondire tutte le tematiche di attualità del settore olivicolo-oleario.
Niente politica, solo tecnica, per campo e frantoio, e mercati, con focus su Stati Uniti, Taiwan e Giappone.
Oggi non si può più disgiungere competenze ampie e particolareggiate nel campo della produzione, da sensibilità attenzione e preparazione su marketing, packaging e comunicazione.
Con gli EVO Days Veronafiere vuole offrire un momento di approfondimento e dibattito che servirà ad affontare meglio la prossima campagna olearia ma anche le sfide su vecchi e nuovi mercati, con consumatori sempre più esigenti e consapevoli.
Di seguito il programma completo della due giorni. Per chi fosse interessato ad aderire: EVO DAYS
Programma
LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2017
L'oliveto italiano deve produrre di più! Tecniche agronomiche per oliveti tradizionali e intensivi
Ottenere più olive, e di conseguenza più olio, dal proprio oliveto è possibile. Quindi è anche possibile far reddito in olivicoltura, senza necessariamente rinunciare agli oliveti esistenti. Potatura e concimazione sono tecniche spesso poco considerate, ma che possono incidere molto sulla produttività dell'oliveto. Prima di pensare a un nuovo impianto siete sicuri di aver sfruttato al massimo quello esistente?
Ore 9.00 Arrivo e registrazione
Ore 9.20 Saluti autorità
Presidente Veronafiere
Presidente Accademia Georgofili
Presidente Accademia Nazionale Olivo e Olio
Ore 9.45 – 11.00 Gestione del suolo e concimazione
Cristos Xiloyannis (Università Basilicata)– Da una corretta gestione del suolo una spinta alla produttività, senza rinunciare alla sostenibilità
Luca Sebastiani (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) – Nutrizione dell'olivo e produzione: quali regole agronomiche?
Ore 11.00 – 11.30 Coffee break
Visita guidata (su registrazione) ai lavori del concorso Sol d'Oro
Ore 11.30 – 12.45 Gestione della chioma: né troppo né troppo poco
Franco Famiani (Università Perugia) – Potatura minima annuale o turno biennale? Tempo di scelte
Riccardo Gucci (Università di Pisa) – La potatura oltre l'estetica. Gestire la chioma in ragione della raccolta
Ore 12.45
Oliveti per il sistema Italia, intensificare è utile e possibile?
Dibattito
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.00 – 14.30
Visita guidata (su registrazione) ai lavori del concorso Sol d'Oro
In frantoio per fare qualità, l'extra vergine d'oliva non sarà più lo stesso
Le normative commerciali evolvono, non solo per scoprire frodi ma anche per innalzare la qualità dell'extra vergine. Leggere un'analisi chimico-fisica per migliorare la gestione del frantoio. Gestire correttamente le tecniche di estrazione per migliorare aromaticità, piccante e amaro. Dalla qualità chimica a quella salutistica a quella edonistica. Come, quanto e dove possiamo intervenire in frantoio e dopo per ottenere la qualità desiderata?
Ore 14.30 – 15.15
Mercedes Fernandez - Consiglio oleicolo internazionale – Presente e futuro della normativa sull'olio d'oliva
Ore 15.00 – 15.45
Lanfranco Conte (Università Udine) – Acidità, perossidi & Co. Come il frantoio può influenzare la chimica dell'olio?
Ore 15.45 – 16.15
Pausa caffè
Ore 16.15 – 17.00
Maurizio Servili (Università di Perugia) Estrarre dalle olive i composti che vogliamo. I segreti dell'elaiotecnica per la qualità organolettica e salutistica
Ore 17.00 – 17.45
Andrea Giomo (Università Marche) – Dal panel test al panel di consumo. Valutazione organolettica e valutazione edonistica
Ore 17.45 - 18.00
Marino Giorgetti (Presidente Giuria Sol d'Oro) – Comunicazione vincitori Sol d'Oro
Ore 18.00 Dibattito
Ore 18.30 Conclusione
MARTEDI' 21 FEBBRAIO 2017
Dall'Estremo Oriente agli Usa. Mercato che vai, gusti ed esigenze che trovi
L'olio extra vergine d'oliva in bottiglie troppo ricercate è malvisto negli Usa. In Giappone non conoscono l'odore del carciofo. Gusti ed esperienze diverse per consumatori molto attenti a qualità.
Cercare un mercato significa oggi rispondere alle esigenze di consumatori molto distanti. Vendere sui mercati internazionali significa anche utilizzare linguaggi molto diversi, con diverse regole
Ore 9.00 Arrivo e registrazione
Ore 9.30 – 10.15
Abdellatif Ghedira (Consiglio oleicolo internazionale) – I consumi mondiali dell'olio extra vergine di oliva, scenari e prospettive
Ore 10.15 – 11.00 Focus Estremo Oriente
Hiaowen Huang (ClubAlogue) – Cosa si aspetta il cittadino taiwanese dall'olio italiano?
Himeyo Nagatomo (Japan Olive Oil Taster Association) – Cosa si aspetta il cittadino giapponese dall'olio italiano?
Ore 11-11.30 Coffee break
Degustazione guidata (registrazione) oli vincitori Sol d'Oro a cura Marino Giorgetti
Ore 11.30 – 12.15
Tom Mueller – La comunicazione dell'olio extra vergine di oliva di qualità. Il caso Stati Uniti
Ore 12.15 – 13.00
Janina Mathiasz (Veronafiere) – Presentarsi in Fiera, le esigenze dei buyer, gli errori da evitare
Antonella Capriotti (Veronafiere) – L'internazionalità attraverso fiere e concorsi
Himeyo Nagatomo (Japan Olive Oil Taster Association) – Sol d’Oro Emisfero Sud Osaka 2017: presentazione ufficiale
Ore 13.00 Dibattito
Ore 13.30 Pausa pranzo
Olio extravergine di oliva. Il valore aggiunto si nasconde nei dettagli: dalla bottiglia a un post sui social network
Oltre le diciture obbligatorie, come si costruisce un'etichetta dell'olio, il potere dell'immagine, evocazione di idee, concetti e pensieri, il sito internet delle aziende olivicole: un biglietto da visita per informare, uno spazio per emozionare raccontando il proprio prodotto.
Non basta produrre qualità e neanche saper vendere. Occorre saper comunicare. Tutto comunica: dall'etichetta al sito internet. Gli strumenti a disposizione oggi permettono di ottenere molto, spendendo molto poco, ma attenzione all'improvvisazione. Non c'è una seconda occasione di fare una buona prima impressione.
Ore 14.30 – 15.15
Enrique Moreno (Cabelloxmure - Spagna) – Oltre le diciture obbligatorie, come si costruisce un'etichetta dell'olio
Ore 15.15 – 16.00
Simone Recaldin (AQuést S.r.l) – Il sito internet delle aziende olivicole: un biglietto da visita per informare, uno spazio per emozionare raccontando il proprio prodotto
Ore 16.00 – 16.30 Coffee break
Degustazione guidata (registrazione) oli vincitori Sol d'Oro a cura Marino Giorgetti
Ore 16.30 – 17.00
Liudmila Musatova (Food stylist) – Il potere dell'immagine, evocazione di idee, concetti e pensieri
Ore 17.00 Dibattito
Ore 17.30 Conclusione
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di SOL&AGRIFOOD
Per la registrazione on line all'evento EVO DAYS
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