Eventi

NASCE EDIBLE OIL, FIERA PROFESSIONALE PER OLI E GRASSI COMMESTIBILI

Si svolgerà in settembre a Siviglia la prima edizione di una nuova piattaforma commerciale internazionale. Non è solo una vetrina. E' un momento d’incontro per aziende che producono, lavorano, confezionano e commercializzano oli e grassi commestibili. La Spagna si conferma leader del settore

23 luglio 2005 | R. T.

Siviglia ospiterà nel recinto fieristico Fibes, da 21 al 23 settembre, Edible Oil, la prima piattaforma commerciale internazionale per la compravendita di oli e grassi commestibili.
Una fiera professionale che nasce con l’intenzione di riunire per la prima volta tutta l’offerta attualmente esistente in materia di oli e grassi commestibili, per diventare il punto d’incontro e di negoziazione di tutte le aziende che producono, lavorano, confezionano e commercializzano oli e grassi commestibili per il consumo o l’uso industriale.
Oltre 150 gli espositori internazionali e 4.000 i visitatori previsti.
L’evento è decisamente innovativo per il settore di riferimento a livello mondiale, poichè tratta l’intera catena di prodotti: materie prime, oli di origine vegetale, grassi di origine animale, altri oli e grassi, lavorazione, trasformati, chimica oleicola, scienza, controllo qualità. Saranno anche presenti espositori di olive da tavola e aceto.
Edible Oil costituirà quindi un importante momento d’incontro, di dibattito e di confronto sulle grandi tematiche che ruotano attorno al settore degli oli e dei grassi commestibili, quali la promozione del consumo e il guadagno di posizioni sui mercati esteri.

Nuova concezione fieristica
L’Edible Oil raggiunge i suoi obiettivi con un modo rivoluzionario di organizzare le fiere professionali. Una formula basata sul concetto “chiavi in mano” applicata ad un vero e proprio centro affari redditizio sia per il visitatore sia per l’espositore.
Questo modo innovatore di organizzare una fiera ha fatto furore nei diversi settori professionali in cui è stato applicato. Il suo successo si basa sull’utilizzo di uno stand modulare. In questo modo, l’Edible Oil non ha bisogno di grandi spazi né di costruzioni costose, offre lo stesso servizio ad aziende di dimensioni molto diverse, permettendo così una concentrazione sulla qualità del prodotto più che sullo spazio o l’immagine.
Con il concetto “chiavi in mano” l’organizzazione potenzia, senza costi aggiuntivi, vari servizi di grande interesse sia per l’espositore sia per il visitatore, come per esempio, i servizi di catering, traduzione in varie lingue, assaggi o valutazione del prodotto da parte di esperti professionisti... Allo stesso tempo dà particolare importanza alla comunicazione e alla totale concentrazione sull’essenziale: il prodotto e la sua commercializzazione.

L’olio di oliva italiano sarà presente
Gli oli italiani saranno rappresentati nell’Edible Oil dalla presenza di UNAPROL, CNO e UNASCO i quali hanno confermato la loro partecipazione a questa prima Fiera Internazionale degli Oli e dei Grassi Commestibili che si terrà a Siviglia dal 21 al 23 settembre 2005.
L’UNAPROL, l’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olive, il CNO, il Consorzio Nazionale Olivicoltori e l’UNASCO, l’Unione Nazionale Associazione Coltivatori Olivicoli, rappresentano oltre l’80% della produzione di olio in Italia e con la loro partecipazione saranno rappresentate le Denominazioni di Origine Italiane, come anche i vari servizi relativi alla produzione di qualità.

Per maggiori informazioni:
www.edibleoil.net
info@edibleoil.net

Potrebbero interessarti

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto

06 settembre 2025 | 14:00

Eventi

From Seed to Pasta 5: il futuro del grano duro è qui

Dal 24 al 27 settembre 2025 per la prima volta in Italia, a Bari, si terrà la quinta edizione della conferenza mondiale sul grande duro, la filiera della pasta, le sue imprese, la ricerca scientifica 

05 settembre 2025 | 18:00

Eventi

Dal 20 al 21 Settembre torna Perugia Flower Show con l'edizione autunnale

Perugia Flower Show torna con l'edizione autunnale all'interno di Villa del Colle del Cardinale: il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 20 al 21 Settembre, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano 

03 settembre 2025 | 18:00

Eventi

AgriFuture Puglia: quando la raccolta dati salva un territorio e la sua agricoltura

L'olivicoltura pugliese sarà al centro di un evento il 12 settembre prossimo a Bitonto. La digitalizzazione diventa strtategia per un territorio e un settore che vuole crescere in qualità e sostenibilità

01 settembre 2025 | 17:00