Eventi

NASCE EDIBLE OIL, FIERA PROFESSIONALE PER OLI E GRASSI COMMESTIBILI

Si svolgerà in settembre a Siviglia la prima edizione di una nuova piattaforma commerciale internazionale. Non è solo una vetrina. E' un momento d’incontro per aziende che producono, lavorano, confezionano e commercializzano oli e grassi commestibili. La Spagna si conferma leader del settore

23 luglio 2005 | R. T.

Siviglia ospiterà nel recinto fieristico Fibes, da 21 al 23 settembre, Edible Oil, la prima piattaforma commerciale internazionale per la compravendita di oli e grassi commestibili.
Una fiera professionale che nasce con l’intenzione di riunire per la prima volta tutta l’offerta attualmente esistente in materia di oli e grassi commestibili, per diventare il punto d’incontro e di negoziazione di tutte le aziende che producono, lavorano, confezionano e commercializzano oli e grassi commestibili per il consumo o l’uso industriale.
Oltre 150 gli espositori internazionali e 4.000 i visitatori previsti.
L’evento è decisamente innovativo per il settore di riferimento a livello mondiale, poichè tratta l’intera catena di prodotti: materie prime, oli di origine vegetale, grassi di origine animale, altri oli e grassi, lavorazione, trasformati, chimica oleicola, scienza, controllo qualità. Saranno anche presenti espositori di olive da tavola e aceto.
Edible Oil costituirà quindi un importante momento d’incontro, di dibattito e di confronto sulle grandi tematiche che ruotano attorno al settore degli oli e dei grassi commestibili, quali la promozione del consumo e il guadagno di posizioni sui mercati esteri.

Nuova concezione fieristica
L’Edible Oil raggiunge i suoi obiettivi con un modo rivoluzionario di organizzare le fiere professionali. Una formula basata sul concetto “chiavi in mano” applicata ad un vero e proprio centro affari redditizio sia per il visitatore sia per l’espositore.
Questo modo innovatore di organizzare una fiera ha fatto furore nei diversi settori professionali in cui è stato applicato. Il suo successo si basa sull’utilizzo di uno stand modulare. In questo modo, l’Edible Oil non ha bisogno di grandi spazi né di costruzioni costose, offre lo stesso servizio ad aziende di dimensioni molto diverse, permettendo così una concentrazione sulla qualità del prodotto più che sullo spazio o l’immagine.
Con il concetto “chiavi in mano” l’organizzazione potenzia, senza costi aggiuntivi, vari servizi di grande interesse sia per l’espositore sia per il visitatore, come per esempio, i servizi di catering, traduzione in varie lingue, assaggi o valutazione del prodotto da parte di esperti professionisti... Allo stesso tempo dà particolare importanza alla comunicazione e alla totale concentrazione sull’essenziale: il prodotto e la sua commercializzazione.

L’olio di oliva italiano sarà presente
Gli oli italiani saranno rappresentati nell’Edible Oil dalla presenza di UNAPROL, CNO e UNASCO i quali hanno confermato la loro partecipazione a questa prima Fiera Internazionale degli Oli e dei Grassi Commestibili che si terrà a Siviglia dal 21 al 23 settembre 2005.
L’UNAPROL, l’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olive, il CNO, il Consorzio Nazionale Olivicoltori e l’UNASCO, l’Unione Nazionale Associazione Coltivatori Olivicoli, rappresentano oltre l’80% della produzione di olio in Italia e con la loro partecipazione saranno rappresentate le Denominazioni di Origine Italiane, come anche i vari servizi relativi alla produzione di qualità.

Per maggiori informazioni:
www.edibleoil.net
info@edibleoil.net

Potrebbero interessarti

Eventi

Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati

21 giugno 2025 | 14:00

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00

Eventi

Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano

17 maggio 2025 | 14:00