Eventi
Una serra a basso impatto e a ridotti input energetici
27 agosto 2012 | C. S.
Al Flormart di Padova 2012, in data 14 settembre, presso la sala 7A situata al primo piano del Padiglione 7, si terrà un Convegno sulla Gestione di una Serra Sostenibile, vista come una macchina per la coltivazione intensiva, che consuma e produce energia.
Il Convegno/Incontro tecnico si pone l'obiettivo di affrontare il tema della serra sostenibile, in virtù di un obiettivo di una riduzione del 50% nella quantità di energia utilizzata nella produzione di piante coltivate in serra mantenendo gli standard di produzione e di ritorno economico per i coltivatori.
I prodotti coltivati in serra sono diventati indispensabili alla nostra vita quotidiana, sia che si tratti di alimentazione che di vivaismo e, anche se la produttività in serra è in genere più alta rispetto alle coltivazioni in campo aperto, l'impatto ambientale della produzione in serra è in molti casi difficile da sostenere.
Si può migliorare l'efficienza della produzione vegetale in serra in tre modi: in primo luogo, riducendo la quantità di risorse utilizzate attraverso una migliore progettazione delle serre, in secondo luogo, riducendo la quantità dei rifiuti prodotti, cambiando il modo in cui vengono gestiti i processi di produzione e in terzo luogo, migliorando la produttività e l'ambiente di crescita, grazie a un sofisticato sistema di monitoraggio.
L'impronta ecologica della produzione in una serra sostenibile, può essere ridotta a quasi niente, ed i costi di gestione per i coltivatori possono essere diminuiti. Per esempio, è possibile che i Comunicato Stampacoltivatori possano guadagnare di più con una migliore gestione del sistema di irrigazione e fertilizzazione, o di gestione del clima e del controllo delle malattie, che servirà anche per rispettare l'ambiente naturale e la salubrità degli alimenti prodotti.
Il convegno è rivolto a tecnici liberi professionisti, operatori agricoli o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2012 -Dalle ore 09.00 alle ore 13.30
I lavori sono presentati e moderati da: dott. Lorenzo Andreotti - giornalista de L'Informatore Agrario
RELAZIONI
1) Titolo: Misura e riduzione dell'impatto ambientale delle colture in serra
Relatore: Cecilia Stanghellini - Wageningen UR, Greenhouse Horticolture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda)
2) Titolo: Gestione sostenibile della fertirrigazione nelle colture di serra
Relatore: Alberto Pardossi - Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali. Università di Pisa
3) Titolo: Progettazione efficiente dei sistemi di ventilazione naturale nelle serre del Mediterraneo (Efficient design of natural ventilation systems in Mediterranean greenhouses)
Relatore: Esteban Josè Baeza Romero - Departamento de Producción Vegetal, University of Almería (Espana)
4) Titolo: Gli Ausiliari: Insetti ed Acari "Utili" per la lotta ai principali fitofagi in serra
Relatore: Stefano Foschi - Bioplanet - Cesena (FC)
5) Titolo: Film plastici agricoli a lunga durata.
Relatore: Enrico Galfrè - BASF - Technical Center Polyolefines (Basel - CH)
6) Titolo: Agrimeteo.net per il monitoraggio intelligente delle colture in serra
Relatore: Ing. Marco De Marinis - Responsabile R&S - TD Group S.p.a. - Migliarino Pisano (PI)
Ore 12.30: La voce delle Aziende Sponsor "Exclusive"
Ore 13.00 DIBATTITO E CONCLUSIONI
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Potrebbero interessarti
Eventi
Al via TourDOP, il viaggio di Origin Italia e Qualivita per raccontare la Dop economy
Dal 7 maggio oltre 30 seminari in tutta Italia con Consorzi di tutela, Università, istituzioni, scuole, associazioni culturali e professionisti del settore agroalimentare
06 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Food&Science Festival: un laboratorio di idee per l'agroalimentare
Il Festival di Mantova arriva alla decima edizione, da venerdì 15 a domenica 17 maggio: tre giorni di incontri, dialoghi, dibattiti, workshop e spettacoli che portano in città scienziati, ricercatori, divulgatori, economisti, storici
25 aprile 2026 | 14:00
Eventi
21° Campionato nazionale di potatura a vaso policonico
Il 24 e 25 aprile ci sarà un momento di confronto tra i migliori potatori di olivo italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità
22 aprile 2026 | 18:30
Eventi
Ercole Olivario, il 21 e 22 aprile le premiazioni dei vincitori
Perugia si trasforma per due giorni nel palcoscenico dell’Olio italiano di Qualità con la premiazione dei vincitori della XXXIVesima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario 2026, fulcro del progetto di Sistema per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Italiane
20 aprile 2026 | 18:00
Eventi
Festival del verde. Simbiosi urbane: acqua e radici
Dal 4 al 24 maggio a Torino e area metropolitana tre settimane dedicate alla biodiversità urbana. Oltre 80 location coinvolte tra nuove aperture straordinarie, visite guidate, incontri, laboratori, talk e attività nelle scuole della città
18 aprile 2026 | 15:00
Eventi
Extravergine del Gargano: la “rivoluzione possibile" il 19 aprile a Vieste
La “rivoluzione possibile” è un percorso concreto che riguarda il miglioramento continuo delle tecniche agronomiche e di trasformazione, la centralità della qualità certificata, la valorizzazione delle cultivar autoctone ma anche la capacità di fare sistema tra produttori, istituzioni e mondo della ricerca
16 aprile 2026 | 18:00