Eventi

Ottimo successo di pubblico per la "prima" del Food&Wine Festival

La neve non ha fermato milanesi e non solo che hanno affollato il Mico per la prima edizione di un'iniziativa firmata Paolo Marchi e Helmuth Köcher

18 febbraio 2012 | R. T.

Si chiude con successo di pubblico la prima edizione del Milano FOOD&WINE Festival, evento completamente nuovo con focus sul miglior vino italiano, svoltosi parallelamente al Congresso Identità Golose.

Oltre 4000 visitatori e 400 giornalisti accreditati hanno affollato per tre giorni, dal 4 al 6 febbraio scorsi, il luminoso spazio del MICO che ha accolto l’evento. I 100 produttori, selezionati dal Merano WineFestival, hanno proposto ai banchi d’assaggio quanto di meglio la penisola enologica può offrire mentre i due Temporary Restaurant agli estremi della grande sala hanno accolto le performances di 21 quotati chef e sfornato migliaia di piatti d’autore per tutti i presenti.

L’obiettivo di far dialogare ai massimi livelli il vino e il cibo made in Italy, che Paolo Marchi ed Helmuth Köcher si erano prefissi, è stato decisamente raggiunto.

Ce lo conferma il Presidente e Fondatore del Merano WineFestival “era una sfida per noi, e riteniamo di averla vinta. A Milano mancava un evento enologico di alto profilo, mentre per il food Identità Golose già rappresenta il top, così come il Festival di Merano per il mondo del wine italiano.

Quale idea migliore che unire le due realtà? Paolo Marchi ed io abbiamo creduto fortemente in questo progetto e siamo felici che il pubblico ci abbia dato ragione, gustando il piacere di mangiare e bere bene, e italiano, nel nostro temporary restaurant.

Un grande ringraziamento va non solo ai main sponsor e ai partner che ci hanno sostenuto ma anche ai due team che da mesi lavorano per la riuscita della manifestazione.”

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00