Energia verde 28/11/2022

15,2 miliardi di euro di importazioni di energia verde in Europa

15,2 miliardi di euro di importazioni di energia verde in Europa

L’export ha totalizzato meno della metà del valore delle importazioni. In aumento l'export di energia da eolico e solare ma in diminuzione i biocarburanti liquidi


Nel 2021, l'UE ha speso 15,2 miliardi di euro per l'importazione di prodotti energetici verdi (tra cui turbine eoliche, pannelli solari e biocarburanti liquidi) da Paesi extra-UE. Nel frattempo, l'UE ha esportato prodotti per l'energia verde per un valore pari a più della metà (6,5 miliardi di euro) in Paesi extra-UE.

In particolare, l'UE ha importato 11,2 miliardi di euro di pannelli solari, 3,4 miliardi di euro di biocarburanti liquidi e 0,6 miliardi di euro di turbine eoliche da Paesi extra-UE. Il valore delle importazioni di pannelli solari e di biocarburanti liquidi è stato molto maggiore del corrispondente valore delle esportazioni dell'UE di questi beni verso i Paesi extra-UE (le esportazioni sono state rispettivamente di 2,0 miliardi di euro e di 1,3 miliardi di euro). Al contrario, il valore delle esportazioni di turbine eoliche verso i Paesi extra-UE è stato di gran lunga superiore al valore delle importazioni (3,3 miliardi di euro).

Le esportazioni di biocarburanti liquidi hanno totalizzato solo 0,5 miliardi di euro nel 2012 e sono cresciute fino a 1,7 miliardi di euro nel 2019. Tuttavia, negli ultimi due anni queste esportazioni sono diminuite, scendendo a 1,3 miliardi di euro nel 2021.

In termini di valore, le importazioni di turbine eoliche, biocarburanti liquidi e pannelli solari nell'UE nel 2021 sono state superiori a quelle del 2012, mostrando un aumento complessivo delle importazioni di prodotti per l'energia verde (rispettivamente +416%, +7% e +2%). Anche le esportazioni di tutti e tre i prodotti sono aumentate rispetto al 2012 (rispettivamente +13%, +173% e +4%). Tuttavia, mentre negli ultimi tre anni si è registrato un aumento delle esportazioni di turbine eoliche e pannelli solari, si è assistito a una diminuzione delle esportazioni di biocarburanti liquidi. 

di C. S.