Energia verde
Capraia diventa isola modello per la sostenibilità e l'economia circolare
Si cercano idee innovative e anche geniali per temi determinanti come l’acqua, l’energia, l’agricoltura e l’inquinamento. Dai pannelli fotovoltaici che renderebbero l'isola quasi autosufficiente fino alla pulizia dell’acqua del porto da plastiche e microplastiche
07 giugno 2019 | Marcello Ortenzi
Terzo appuntamento sull’isola per gli appassionati di economia circolare, dal 16 al 18 maggio, per verificare l’avanzamento delle idee-progetto dei precedenti incontri e stabilirne di nuove.
I lavori si sono concentrati su quattro grandi temi: l’acqua, l’energia, l’agricoltura e l’inquinamento che, se realizzati, potrebbero trasformare l’isola come modello per le altre del Mediterraneo. Presenti, tra gli altri, Chimica Verde Bionet, Legambiente, CNR, Università di Firenze, Itabia, Federunacoma, ecc.
Il sindaco di Capraia, Marida Bessi, ha rivendicato in apertura dei lavori che l’isola é attenta da sempre all’innovazione, cerando di migliorare l’eliminazione dei rifiuti, nell’uso dei dissalatori per liberarsi dalla dipendenza dell’acqua potabile, per avere energia con motori a biodiesel. Oggi i cittadini hanno bisogno una gestione migliore delle attività e affrontare le criticità con un approccio smart.
Esiste già un finanziamento della Whirlpool, per ricevere una speciale attrezzatura (“Seabin” della LifeGate), per la pulizia, 24 ore al giorno, dell’acqua del porto da plastiche e microplastiche.
Un progetto dell’Università di Firenze tende a ripristinare i vecchi muretti a secco nelle due aziende agricole dell’isola, abbandonati da tempo, per assecondare l’aggiornamento innovativo delle aziende.
Ma si è parlato anche di biochar, compost, teli pacciamanti, sovesci, fertilizzazioni organiche, di prodotti da tecnologie afferenti la Chimica Verde.
Per migliorare l’autonomia idrica si sono avviate idee per ripristino e implementazione dei sistemi di captazione e accumulo delle acque piovane (canali, vasconi, cisterne), riducendo il ricorso alla desalinizzazione, molto costosa.
Wolman, società di produzione di pannelli fotovoltaici, propone al comune di Capraia di individuare un terreno delle dimensioni di un campo di calcio per installare pannelli che darebbero all’isola almeno il 90% di autonomia energetica.
Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, ha lanciato dall’isola la campagna nazionale, ideata con Chimica verde Bionet, per la sottoscrizione di un vademecum per la riduzione dell’uso di plastica. La bozza del documento indica una consultazione con la cittadinanza per poi il Comune potrebbe incrementare la riduzione dell’utilizzo dell’usa e getta e della produzione di rifiuti in plastica attraverso l’emanazione di delibere che regolamentano la messa al bando del monouso.
Potrebbe esserci anche un premio per i cittadini che s’impegnano a ridurre la quantità di rifiuti prodotta. Dopo tre edizioni dei lavori degli interessati all’iniziativa il modello di economia circolare per le isole implementato sembra avere già avviato diverse azioni concrete che saranno di esempio per le isole del mediterraneo.
Potrebbero interessarti
Energia verde
La promozione dell'energia da fonti rinnovabili secondo le nuove direttive europee
Prevista la drastica e progressiva riduzione, fino all'azzeramento completo nel 2030, del contributo dei biocarburanti prodotti da colture alimentari e foraggere considerate ad alto rischio di cambiamento indiretto della destinazione dei suoli
01 dicembre 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi
Energia verde
Un software per misurare l’economia circolare nelle aziende
Oltre all’attestazione dei risparmi conseguiti, il software permette anche azioni di contributo cooperativo, ossia gli utenti registrati hanno l’opportunità di alimentare il database del sistema con nuovi dati sui materiali, sia primari che secondari
23 marzo 2025 | 11:00
Energia verde
La bioeconomia è un motore di crescita sostenibile
In Europa la bioeconomia si afferma sempre di più come leva strategica per la transizione ecologica e la crescita economica. Un comparto che nel 2023 in Italia ha raggiunto i 437,5 miliardi di euro, registrando un +2,2% e coinvolgendo 2 milioni di occupati
11 marzo 2025 | 14:20
Energia verde
Il criterio di tassazione per gli impianti a biogas
Forfettizzazione dell'imponibile basata sui prezzi medi zonali indicati dallo stesso GSE, con esclusione della quota incentivante compresa nella tariffa omnicomprensiva
06 marzo 2025 | 17:00
Energia verde
La Commissione europea richiama l'Italia sulle energie rinnovabili
Italia inadempiente nel semplificare e accelerare le procedure di autorizzazione per i progetti di energia rinnovabile in ottemperanza alla direttiva (UE) 2023/2413
20 febbraio 2025 | 12:00
Energia verde
I sistemi agrivoltaici: la coesistenza tra produzione agricola e produzione di energia
L'incidenza dell'energia sui costi totali di produzione dei prodotti agricoli sta diventando sempre più elevata ed il cui approvvigionamento è sempre più costoso. L'agrivoltaico può essere una soluzione
10 gennaio 2025 | 11:00 | Roberto Accossu