A regola d'arte 16/09/2022

Popcorn grandi e gustosi con la cottura a infrarossi

Popcorn grandi e gustosi con la cottura a infrarossi

Una lampada a infrarossi da 700 W per produrre popcorn con colore, sapore e consistenza migliori, con esperti che hanno dato un punteggio superiore a quattro punti su cinque per l'accettabilità complessiva


Nessun film è completo senza popcorn, che siano semplici, imburrati o ricoperti di condimenti dolci o salati. Microonde e friggitrici da banco sono apparecchi comuni per preparare questo gustoso spuntino a casa, ma ora, secondo uno studio pubblicato su ACS Food Science & Technology, la cottura a infrarossi è un altro modo per preparare questa delizia. Utilizzando un sistema pilota di cottura a infrarossi, i ricercatori sono riusciti a produrre una versione dello snack che è piaciuta agli assaggiatori.

La cottura a infrarossi si sta diffondendo nei forni per pizza e nelle griglie all'aperto perché riscalda il cibo in modo rapido e uniforme, senza richiedere l'energia necessaria per altre tecniche.

In precedenza, Majid Javanmard e colleghi hanno dimostrato che questo metodo di cottura è efficace per preparare i popcorn.

Quindi, per ottimizzare il metodo per questo snack, il team ha sviluppato un sistema pilota di cottura a infrarossi con una camera rotante che teneva i chicchi di mais vicino a due lampade a infrarossi. Hanno testato il nuovo sistema con tre diversi livelli di potenza termica (600, 700 e 800 W) e hanno scoperto che 700 W producevano la quantità più elevata di chicchi completamente o semi-spuntati, nonché i chicchi più grandi.

Un panel sensoriale ha poi stabilito che i popcorn prodotti con lampade da 700 W avevano il colore, il sapore e la consistenza migliori, con un punteggio superiore a quattro su una scala di cinque punti per l'accettabilità complessiva.

Sulla base dei risultati ottenuti, i ricercatori affermano che il loro sistema a infrarossi può produrre popcorn gustosi in modo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai metodi tradizionali.

di T N