A regola d'arte 09/03/2022

L'olio extra vergine d'oliva come ingrediente innovativo del cocktail Martini

L'olio extra vergine d'oliva come ingrediente innovativo del cocktail Martini

La bartender kazaka è un'artista della mixology e ha ideato Madre Martini, in omaggio alla madre terra. Unendo tutti gli ingredienti si ricrea un sapore umami al palato, coinvolgendo tutti i sensi


“Madre Martini” il cocktail della bartender Sabina Yausheva, esalta in modo innovativo l’olio extravergine d’oliva.

Sabina Yausheva è nata in Kazakistan, ma si è trasferita a Roma quando era ancora bambina. Il suo percorso di studi l'ha portata ad appassionarsi al mondo del design e della grafica che, nel corso degli anni, ha imparato a utilizzare in modo efficace nell’elaborazione dei propri cocktail.

La nuova bar manager del Dry Milano è stata insignita del Cook Award del Corriere della Sera come Miglior Talento Bartender dell’anno 2021 anche grazie al cocktail Madre Terra, che è una rivisitazione del classico Martini.

Con i suoi frutti, quali il pomodoro, i fiori di sambuco del liquore St.Germain, le botanicals del london dry gin e le olive. Unendo tutti gli ingredienti si ricrea un sapore umami al palato, coinvolgendo tutti i sensi. A donare carattere al drink sono le poche gocce di olio extravergine d’oliva Vibianini non filtrato dell’azienda Castello Monte Vibiano, raccolto a mano, spremuto a freddo e surgelato in giornata, con cultivar 100% italiano di 12 rare varietà di olivi autoctoni.

Madre Martini di Sabina Yausheva

Ingredienti:

40 ml gin
10 ml acqua di pomodoro
10 ml liquore St.Germain
5 ml salamoia di olive nere
3 gocce di olio extra vergini Vibianini

Preparazione:

Il drink si prepara con la tecnica dello stir and strain. Versare in un mixing glass tutti gli ingredienti con tanto ghiaccio e miscelare con un barspoon. Una volta raggiunta la giusta diluizione, versare il tutto in una coppa Martini ghiacciata, depositare sopra 3 gocce di olio EVO Vibianini e decorare con fiori di gypsophila.

di T N