A regola d'arte 13/11/2020

Festeggiamo la zucca con una sfiziosità gustosa in tavola

Festeggiamo la zucca con una sfiziosità gustosa in tavola

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. Anche se ormai è passata la festa di Halloween si può gustare questo ortaggio in mille sfiziose ricette


La zucca non è soltanto l'emblema di Halloween ma è uno dei frutti più gustosi e che fanno bene dell'autunno.

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti.

Passata la festa si può gustare questo ortaggio in mille sfiziose ricette, come le frittelle salate di zucca e parmigiano.

Ingredienti

500 g di purea di zucca, 2 uova, mezza tazza di farina semintegrale, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 8-10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di rosmarino fresco tritato, olio di oliva, sale marino integrale, pepe nero da macinare.

Preparazione

Mettere la purea di zucca in una ciotola media. Sbattere leggermente le uova con una forchetta e aggiungerle alla zucca con un cucchiaio di legno o una spatola. In un’altra ciotola, mescolare la farina, il lievito e il sale. Aggiungere gli ingredienti asciutti alla miscela di purea, incorporare al tutto il formaggio grattugiato, il rosmarino e una macinata di pepe nero. Con il cucchiaio di legno mescolare tutti gli ingredienti e formare una pastella leggera.

Scaldare abbondante olio in una padella pesante. Quando arriva in temperatura, prendere un cucchiaio di pastella alla volta e adagiarlo nell’olio, facendo attenzione a non riempire troppo la pentola di frittelle. Friggere 2 minuti per lato. Scolare le frittelle su carta assorbente e servire caldo.

di C. S.