A regola d'arte 07/05/2020

Il trucco per preparare una perfetta crema idratante all'olio extra vergine d'oliva

Il trucco per preparare una perfetta crema idratante all'olio extra vergine d'oliva

L'olio extra vergine di oliva ha proprietà cometiche note fin dall'antichità, visto che le antiche matrone romane spendevano fortune per l'olio viridum, ovvero l'olio da olive verdi, che ha proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie


Per chi ama le soluzioni naturali anche per prendersi cura di sè, consigliamo una crema idratante all'olio extra vergine di oliva utilissima e soprattutto molto semplicemente preparabile in casa.

L'olio extra vergine di oliva ha infatti proprietà cometiche note fin dall'antichità, visto che le antiche matrone romane spendevano fortune per l'olio viridum, ovvero l'olio da olive verdi, che ha proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie.

Per chi ama gli ingredienti completamente naturali, bastano due soli componenti: 6 grammi di cera d’api, 60 grammi d’olio d’oliva.

Per preparar la crema è necessario mettere la cera d’api a sciogliere a bagnomaria (a fuoco basso). Poi aggiungere l’olio, poco per volta, mescolando per amalgamarlo bene. Una volta che il composto è omogeneo, basterà toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare per addensarlo, mettendolo in frigorifero appena possibile. Dopo alcune ore la crema sarà pronta.

In alternativa è possibile una soluzione lievemente più elaborata utilizzando 80 grammi di burro di cacao, 30 grammi di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di glicerina, uno di miele d’acacia.

Con l’olio extra vergine d’oliva fai sciogliere a bagnomaria il burro di cacao. Lasciar raffreddare, mescolare con cura tutti gli ingredienti e versare in un barattolino sterile, perfettamente tappato, da conservare in frigorifero nello scomparto meno freddo, al massimo per 7 giorni.

Per chi ama una crema con la consistenza più tipica dei prodotti commerciali, potrà scegliere di utilizzare crema farmaceutica emulsionante (60 grammi), 60 grammi d’olio d’oliva, 300 ml di acqua, 30 gocce dell'olio essenziale preferito.

E' necessario mescolare la cera emulsionante e l'olio d'oliva in un misurino per liquidi di vetro. Pi riscaldare il mix a base di cera emulsionante e di olio d'oliva nel forno a microonde per 1 minuto, o finché non avrà raggiunto una temperatura di 70 °C circa. Riscaldare 300 ml di acqua nel forno a microonde per 1 minuto, o finché non avrà raggiunto una temperatura di 50 °C circa. Aggiungere l'olio essenziale al mix di cera emulsionante e olio d'oliva. Aggiungere l'acqua calda a 50 °C. Il composto dovrebbe assumere il caratteristico colore biancastro. Versare la crema calda in barattoli sterilizzati e lasciarli raffreddare per almeno 12 ore prima di utilizzarla.

di T N