A regola d'arte 27/03/2017

Anche un gelato all'extra vergine a contendersi il Gelato World Tour

Un pugliese in finale alla competizione internazionale per il miglior gelato con una ricetta semplice e innovativa: crema di latte all'olio extra vergine di oliva. Otto complessivamente i finalisti italiani della manifestazione


L'olio extra vergine di oliva conquista i gelatai italiani.

Il pugliese Alessandro Leo e i siciliani Francesco e Salvatore Manuele hanno gareggiato, nelle selezioni per la finale del Gelato World Tour con ricette a base di extra vergine di oliva.

Alessandro Leo ha proposto una semplice crema di latte all'extra vergine, mentre i siciliani hanno azzardato un accostamento inusuale, chiamato Mardorlivo, ovvero un gelato al torrone e mandorla con extra vergine.

Sui 120 concorrenti della prima fase di selezione, avvenuta qualche giorno fa a Bologna, solo 8 avranno accesso alla finale e tra questi vi è Alessandro Leo di Corato con il suo gelato all'extra vergine.

Ora la finale si terrà a Rimini dall'8 al 12 settembre.

"Il gusto con cui ho partecipato al concorso è stato ideato nel 2011 - ha spiegato Alessandro Leo - quando partecipai ad una gara ad Altamura in una struttura gestita all’epoca dal maestro Vissani, che richiedeva la realizzazione di un gelato avente come ingrediente principale un prodotto del luogo d’origine. Il risultato fu una bella targhetta di argento con su scritto “Gelatiere dell’anno 2011 – premio per la creatività”. Quello fu un trampolino di lancio e ho fatto del gusto crema all’olio extravergine di oliva il mio fiore all’occhiello diverse manifestazioni. Produco personalmente l’olio che uso nella mia ricetta che, ogni anno, dà proprietà organolettiche differenti al gelato, in base alle caratteristiche dell’olio".

Un olio, manco a dirlo, di Coratina.

"L'uso della cultivar coratina ha stregato tutti i giurati con il fruttato intenso dell’olio utilizzato e la delicatezza della crema, lavorata con maestria e rispetto per il prodotto" ha spiegato Stefania Leo, giornalista freelance per Sky Tg 24, nonchè giurata.

di T N