Associazioni di idee

Aifo in assemblea tra mercato e valorizzazione dei sottoprodotti

Aifo in assemblea tra mercato e valorizzazione dei sottoprodotti

Tre momenti di confronto e di incontro a Vasto il 29 e 30 maggio per parlare delle sfide dei prossimi mesi alla ricerca di reddito per i frantoiani stretti tra tensioni di mercato e prospettive di ampliare le occasioni di business per il mondo olivicolo

26 maggio 2026 | 11:00 | C. S.

Con il mercato dell’olio in rallentamento, il calo dei prezzi e l’avvicinarsi della nuova campagna olearia, la filiera italiana si interroga sul futuro dei frantoi. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “Frantoi italiani: valore, innovazione e mercato”, la due giorni nazionale promossa da AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari, in programma il 29 e 30 maggio al Palazzo D’Avalos di Vasto (Chieti), con il patrocinio del Comune di Vasto.

L’iniziativa riunirà frantoiani provenienti da tutta Italia, rappresentanti delle istituzioni, tecnici, associazioni di categoria ed esperti del settore in un confronto operativo dedicato ai principali nodi che stanno attraversando il comparto oleario nazionale.

Ad aprire i lavori, venerdì 29 maggio, saranno il sindaco di Vasto Francesco Menna e il presidente AIFO Alberto Amoroso. La prima giornata sarà dedicata ai temi del mercato e della valorizzazione dell’olio italiano, con il panel “Come aumentare il valore dell’olio: mercato, certificazioni e finanza”, al quale parteciperanno il professor Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia, Matteo Malorgio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Manlio Livio Cassandro dello Studio Cassandro Finanza Agevolata e Vincenzo Bisaccia, esperto di credito agrario.

Tra gli ospiti istituzionali attesi anche il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo, che interverrà nel convegno “Olio biologico: tracciabilità, opportunità e prospettive”, dedicato ad un settore sempre più strategico per il comparto oleario italiano. Insieme a lui parteciperanno Alissa Mattei, esperta di olio e capo panel AIFO, Leonardo Seghetti, vicepresidente O.L.E.A., e Gaetano Agostini, vicepresidente AIFO.

Sabato 30 maggio i lavori proseguiranno con una sessione dedicata ai sottoprodotti dei frantoi e alle opportunità di valorizzazione economica di sanse e reflui, con interventi di Lorella Rossi del CIB – Consorzio Italiano Biogas, di Massimo Ranieri, presidente di Ecolan Spa, e del vicepresidente AIFO Elia Pellegrino.

La chiusura della due giorni sarà affidata al panel “Il piano olivicolo nazionale: cosa cambia per i frantoi”, con la partecipazione dell’onorevole Marco Cerreto, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, di Gennaro Sicolo (Italia Olivicola), Dora Desantis (FOOI), Francesca Petrini (CNA Agroalimentare) e del presidente AIFO Alberto Amoroso.

“Abbiamo strutturato questa due giorni per fare una vera analisi della situazione che sta attraversando il settore oleario e costruire un confronto concreto tra frantoiani, filiera e istituzioni – dichiara il presidente AIFO Alberto Amoroso –. Dopo due campagne caratterizzate da prezzi sostenuti, oggi stiamo assistendo ad una flessione che rischia di mettere in difficoltà finanziaria molti frantoi. I dati sulle giacenze dell’olio riportati dal rapporto ‘Frantoio Italia’ dell’ICQRF non sono incoraggianti e mancano ormai pochi mesi all’avvio della nuova campagna olivicola. Per questo - aggiunge - abbiamo voluto dedicare un panel specifico e tecnico al mercato dell’olio, affrontando temi come strumenti finanziari, accesso al credito, certificazioni e valorizzazione dell’olio italiano. Allo stesso tempo vogliamo avanzare proposte strutturali per innovare il comparto, affrontando temi decisivi come biologico, sostenibilità e valorizzazione dei sottoprodotti”.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Il DAO è realtà, Orgoglio Olivicolo festeggia

Il decreto ministeriale è stato approvato in Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato Regioni con le modifiche richieste dalle Regioni. Passano dunque le procedure per la tracciabilità estesa, con l’obbligo del documento che viene esteso agli oli di oliva stranieri

22 ottobre 2026 | 13:59

Associazioni di idee

Responsabilità, concretezza e unità per difendere l'extravergine tricolore: il ruolo della GDO

Discusso e proposto un tavolo permanente con la GDO, la Settimana dell'Olio Italiano, lo stop all'olio EVO come prodotto civetta e un piano di promozione pluriennale per i mercati esteri, a partire da Usa e Germania

21 ottobre 2026 | 11:40

Associazioni di idee

Uva da tavola, ecco cinque curiosità che pochi conoscono

Nella giornata inaugurale della fiera Luv di Bari, l'influencer e biologo nutrizionista Andrea Filipponi ha pubblicato un contenuto dedicato. Agrocepi e OP Apoc: "Un'occasione per avvicinare nuovi consumatori a un prodotto simbolo dell'agricoltura italiana"

 

21 ottobre 2026 | 11:37

Associazioni di idee

Un nuovo scaffale dell'olio è possibile, più trasparenza per i consumatori

L'idea di FOA Italia è semplice: separare visivamente i blocchi espositivi nei punti vendita in base all'origine e alle certificazioni. Quattro le sezioni distinte previste dal piano: oli DOP e IGP, oli di origine 100% italiano, miscele di oli originari dell'Unione europea e, infine, miscele extra-UE o miste

21 ottobre 2026 | 11:33

Associazioni di idee

Regolamento biologico Ue, accordo sulla revisione: prorogata al 2036 l’equivalenza con i Paesi terzi

Copa e Cogeca accolgono positivamente l’intesa provvisoria raggiunta tra Parlamento europeo e Consiglio sulla revisione mirata del Regolamento (Ue) 2018/848. Confermata la continuità degli accordi di equivalenza con i Paesi terzi fino al 2036

21 ottobre 2026 | 10:00

Associazioni di idee

Coldiretti lancia un gioco elettronico educativo: Farmcraft – Coltiva il tuo mondo

Lanciato il nuovo progetto di Coldiretti che porta l’educazione alimentare nelle scuole attraverso il videogioco più venduto della storia. Presto sarà nelle scuole calabresi

20 ottobre 2026 | 15:15