Libri
Pensare all'olio extra vergine d'oliva, in inglese
In un pratico volume di Claudio Peri un resoconto completo sulla composizione dell'olio d'oliva, le sue proprietà salutistiche e un compendio internazionale delle norme giuridiche che circondano la sua produzione
25 aprile 2014 | C. S.
Secondo la normativa europea, l'extra vergine è l'olio superiore per antonomasia, ma non tutte le culture e tutti i paesi conoscono queste virtù.
Da qui la necessità di un volume compendio in inglese, che raccolga lo scibile su questa nobile materia grassa.
Anche perchè la produzione si sta progressivamente allargando a nuovi paesi tra cui California , Australia, Cina, Sud Africa e Sud America. Allo stesso tempo, le proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali dell'extra vergine stanno attirando l'attenzione dei consumatori mondiali, anche fuori da contesti “nativi” del succo d'oliva.
Occorre quindi spiegare, con termini semplici e non accademici non solo le tecniche produttive ma anche quelle gastronomiche.
Condividere lo scibile sull'extra vergine significa alzare il potenziale qualitativo della produzione ma contemporaneamente anche le richieste del consumatore.
The Extra virgin olive oil Handbook fornisce un resoconto completo sul mondo oleario, sulle sue proprietà ma anche sulle norme giuridiche che circondano la sua produzione.
Il libro è diviso in sezioni incentrate sull'extra vergine come prodotto, sul processo di produzione e sul suo controllo, per assicurare la massima qualità.
Un'appendice presenta una serie di tabelle e grafici con dati utili, compresi i fattori di conversione, la chimica e le caratteristiche fisiche dell'olio d'oliva di categoria superiore.
Lo scopo principale del manuale è quello di guidare gli operatori coinvolti nella filiera dell'olio extra vergine di oliva nel prendere le decisioni più opportune sulla qualità e sulle condizioni operative nella produzione e distribuzione, fornendo risposte precise, in modo chiaro e pragmatico.
Claudio Peri (Editor)
Hardcover | ISBN 978-1-118-46045-0 | 384 pages
$199.95 | £130.00 | €169.00
www.wiley.com/go/extravirginoliveoil
Potrebbero interessarti
Libri
Il cibo, patrimonio di storia, cultura, tradizioni
Il libro che racconta il cibo quale identità, arte, passione, memoria, convivialità, emozione, bontà di un territorio. Il cibo raccontato da un maestro della cucina, Maurizio Santilli
02 aprile 2026 | 13:00 | Pasquale Di Lena
Libri
La Guida agli Extravergini 2026 di Slow Food fotografa l’olio di qualità, baluardo di biodiversità e orgoglio del Made in Italy
La Guida agli Extravergini 2026, a cura di Slow Food Italia, è pronta. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 125 collaboratori in tutta l’Italia hanno recensito 766 aziende segnalando 1211 oli extravergini di qualità
02 aprile 2026 | 10:00
Libri
Nutrire il bene è nutrire il pianeta, senza bioreattori
Il cibo è un sistema biologico complesso per il suo rapporto con un essere vivente dotato di intelligenza e di voglia di fare. Ci dobbiamo convinvere che è, bellezza, salute,, tradizione, convivialità e, anche, storia e cultura
26 marzo 2026 | 17:00 | Pasquale Di Lena
Libri
Presentato il nuovo libro di Fabiola Pulieri sull’oleoturismo
Edito da Agra Editrice, è il nuovo volume sul turismo dell’olio scritto dalla giornalista ed esperta del settore Fabiola Pulieri, recentemente nominata Ambasciatore delle Città dell’Olio.
24 marzo 2026 | 12:00 | T N
Libri
Arriva Il Codice Sensoriale Amari
La prima mappa scientifica per leggere, misurare e interpretare l’universo dell’amaro porta un innovativo metodo di classificazione degli amari, aiuta a scegliere il bicchiere adatto e propone un metodo di valutazione sensoriale inedito
19 febbraio 2026 | 17:00
Libri
Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse
L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita
28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli