Italia

Una melata di bosco è il miglior miele del 2018

Il Premio assegnato a Montalcino in occasione della tradizionale Settimana del Miele. Premiato un apicoltore di La Spezia. La produzione di mieli di melata è più ristretta, legata esclusivamente agli alberi di bosco o alle diverse tipologie di conifere

10 settembre 2018 | C. S.

E’ una melata di bosco il miele del Sindaco 2018 presentato dalla Città del Miele di Calice al Cornoviglio (La Spezia) e prodotto dall’apicoltura Ribaditi.

Colore ambra scura, consistenza asciutta perfetta, classico odore vegetale, ma –soprattutto- uno straordinario bouquet fruttato e caramellato, con un leggero retrogusto salino.

Se i mieli di nettare spaziano in numerose tipologie, a seconda delle diverse fioriture, la produzione di mieli di melata è più ristretta, legata esclusivamente agli alberi di bosco o alle diverse tipologie di conifere.

Le melate non sono mieli di nettare, ma derivati dalle secrezioni degli insetti che succhiano la linfa delle piante di bosco rilasciando sulle foglie una sostanza zuccherina che le api raccolgono e tramutano in ‘in miele di bosco’: particolarmente ricco di sostanze nutritive come zuccheri e sali minerali.

Come noto il “Miele del Sindaco”, unico nel suo genere, si propone di evidenziare ogni anno quel particolare miele che, più di altri, esalta il suo legame con il territorio d’origine. Più che un premio di qualità è il riconoscimento dell’identità territoriale, per rimarcare il valore della biodiversità ambientale che originano le tante e diverse fioriture italiane, che consentono all’Italia di essere l’unico Paese al mondo a vantare oltre 60 diverse tipilogie di mieli.

Potrebbero interessarti

Italia

In arrivo il credito d'imposta per il gasolio agricolo

La promessa del Ministro Lollobrigida: "nel prossimo decreto sul settore agricolo con un credito d'imposta anche per l'agricoltura". Il plauso di Coldiretti e CIA al governo per l'aiuto sul gasolio agricolo

01 aprile 2026 | 18:20

Italia

L'olio di oliva difettato finalmente ha la giusta dignità, anche all'assaggio

Due bicchieri in uno, presentati in una bellissima Acetaia di Modena, per la valorizzazione degli oli fatti con frantoi tradizionali a presse, o con oli di frantoi moderni con lavorazione di olive che hanno subito discrete fermentazioni.

01 aprile 2026 | 16:40

Italia

Verificare qualità, autenticità e origine di grano, olio extra vergine di oliva, mozzarelle di bufala e riso

Nuove strumentazioni all’avanguardia, integrate con sistemi digitali avanzati basati su Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale e blockchain, hanno permesso di effettuare analisi di laboratorio con un grado di precisione maggiore rispetto al passato

01 aprile 2026 | 15:00

Italia

Il Piano Olivicolo Nazionale in Conferenza Stato-Regioni

Con il Piano Agrisolare, 24mila aziende produrranno un terzo consumo energetico agricolo: in 20 anni avremo un risparmio di 11 miliardi di euro. Con il piano olivicolo nazionale si punta ad aumentare la produzione nazionale di olio del 25%

31 marzo 2026 | 17:30

Italia

Quanto sentono la Pasqua gli italiani? La classifica regionale secondo Google

La ricerca Google rivela un'Italia pasquale profondamente divisa: il Sud domina, il Nord partecipa, il Trentino-Alto Adige sembra vivere su un altro pianeta. La spesa complessiva degli italiani per il pranzo pasquale ha toccato i 2,1 miliardi di euro nel 2025

31 marzo 2026 | 12:35

Italia

Bufera su Xylella fastidiosa: in arrivo il Commissario contro l'illegalità

Fondamentale che si acceleri alla nomina di un Commissario che, a livello nazionale, coordini e monitori gli interventi a sostegno e supporto del comparto, che gestisca le risorse, gli espianti e i reimpianti, oltre che le attività di ricerca

31 marzo 2026 | 12:30