Eventi 26/05/2015

Matera capitale dei frantoi artigiani d'Italia per due gioni

Un giorno di formazione, attorno ai temi di gramolazione a freddo, separazione e riutilizzo dei sottoprodotti e uno di politica olivicola olearia. Il 12 e 13 giugno prossimi un appuntamento con Aifo e Alfa Laval


Matera sarà capitale europea della cultura nel 2019.

Nel 2015, però, si presenterà come capitale dei frantoi artigiani d'Italia.

Dai frantoi ipogei, di storica memoria, al primo centro culturale ipogeo del mondo. Sarà Casa Cava, l'auditorium di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, a ospitare l'assemblea annuale di Aifo.

La storia di questo luogo rieccheggia quella dei frantoiani. Casa Cava è nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività. Così i frantoiani nacquero come semplici produttori d'olio, poi per qualche tempo divennero produttori di carte e documenti, oggi rinascono come cetri culturali per la rinascita dell'extra vergine di eccellenza Made in Italy.

Ma fare un olio di eccellenza è una missione che richiede impegno, professionalità e tecnologia.

Per questo nell'ambito della convention di sue giorni dei frantoiani, il 12 e 13 giugno prossimi, uno sarà integralmente dedicato all'aggiornamento accompagnati dai docenti universitari di Firenze, Perugia e Bari, nonchè da Alfa Laval che illustrerà le nuove tecnologie a disposizione.

Programma

12 giugno

L'extra vergine come non è mai stato fatto - Gramolazione a freddo, separazione e riutilizzo dei sottoprodotti, le nostre innovazioni al vostro servizio

ore 10.30: Registrazione dei partecipanti
ore 11.00: Apertura dei lavori
saluti Luca Braia - Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
saluti di Piero Gonnelli Presidente Aifo
saluti di Domenico Fazio - Sales Manager Alfa Laval SpA –
ore 11.30: Giacomo Costagli Alfa Laval SpA - “Alfa Laval nella ricerca e Sviluppo della tecnologia olearia moderna. Innovazioni per la separazione”
ore 12.30: Lunch
ore 14.30: Prof. Servili - Università degli studi di Perugia - “Innovazione di processo e di prodotto per il miglioramento della qualità e competitività della filiera olivicolo-olearia”
ore 15.30: D.ssa Clodoveo - Università degli studi di Bari - “Innovazioni impiantistiche nel settore oleario: strategie esplorate e nuove sfide”
ore 16.30: coffe break
ore 16.45: Prof Lubello - Università degli studi di Firenze - “Trattamento e valorizzazione delle acque di vegetazione”
ore 17.45: Tavola Rotonda
ore 18.30: Chiusura dei lavori

ore 19.00 presentazione del libro "Il valore dell'olio", curato da Giampaolo Sodano e Mario Pacelli, per Agra editore col supporto di Aifo

13 giugno

ore 9.30 Assemblea dei frantoiani di Aifo

di T N